Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« A occhio e croce io ammazzerei Rosco e prenderei gli altri tre come reclute. »
- Sven -
 
Gli appunti di Colin
Appunti raccolti da Colin durante la sua Ricerca nel Corno del Tramonto
Colin Tarr
 
creato il: 27/09/2014   messaggi totali: 88   commenti totali: 204
206852 visite dal 27/09/2014 (ultima visita il 26/04/2024, 07:42)
ultimi 20 articoli (cambia) · Pagina 4 di 5
1 · 2 · 3 · 4 · 5
14 Giugno 517
Domenica 18 Ottobre 2015

Un laboratorio



La prigioniera che avevamo portato ad Angvard per incastrare i rapinatori di medicinali non ha trovato il suo contatto ed è già ripartita per Uryen. Noi siamo rimasti con un poche informazioni e la raccomandazione di non dare nell'occhio. Ci siamo quindi messi a cercare chi in città si occupa di erbe e medicinali. Nella parte più povera ed esterna alle mura della città non abbiamo trovato nessuno, ma, passato il primo livello di mura, abbiamo trovato un'erboristeria. La giovane proprietaria ha perso la famiglia per la guerra e il morbo e non è molto esperta, ma ci ha dato accesso al laboratorio dei genitori. L'ho trovato molto ben attrazzato e mi sono subito offerto per aiutarla a produrre sostanze alchemiche per il negozio. Tra le altre cose nel laboratorio ho trovato dei vasetti nascosti con un potente veleno e un libro in cui sono annotate tutte le vendite del negozio da almeno tre generazioni. Tra i tanti nomi annotati potrebbe anche esserci uno pseudonimo di Aghvan. Mi segnerò i nomi delle persone che hanno richiesto negli anni i preparati più interessanti.

Vodan ha insistito perché io rimanessi qui anche a dormire (credo che tema attacchi al negozio da parte di ladri di medicinali). La ragazza non ha accettato (ha paura che la gente della città pensi male). Avrei passato volentieri la notte in quel bel laboratorio, ma sarà per un'altra volta.

L'idea di Vodan è produrre tanti medicinali da spingere i ladri a rapinarci per passare al contrattacco. Per fare questo ci servono degli ingredienti e domani andremo a prenderli fuori città. Sarà anche l'occasione per vedere altri kreepar.

Pare ci sia un mago in città tra le truppe di Acab. Sarà utile avere informazioni anche su di lui.

Sono proprio contento di aver trovato un laboratorio così ben organizzato in un posto di snodo tanto importante per le nostre attività. Gli aiuti che stiamo dando a questa povera ragazza saranno sicuramente ripagati.
scritto da Colin , 16:32 | permalink | markup wiki | commenti (6)
 
13 Giugno 517
Giovedì 8 Ottobre 2015

I Kreepar



Abbiamo visto i kreepar. Come mi aveva anticipato il paladino si tratta di insetti di grandissime dimensioni (alcuni oltre il mezzo metro) particolarmente voraci e aggressivi.

Sono usciti di notte quando ha smesso di piovere (pare che non si trovino bene con la pioggia). Ne abbiamo incontrati di due tipi. Al primo tipo appartevano esemplari simili a tarli che hanno rosicchiato un albero fino a farlo cadere e stavano attaccando il nostro carro. Hanno una corazza rigida molto dura, ma non sono aggrassivi nei nostri confronti; ho avuto tutto il tempo di posizionare lo stocco in una giuntura della corazza e affondarlo nella carne con il mio peso per ucciderlo. Gli altri erano degli enormi cervi volanti; i più grandi non riuscivano neanche a volare per il peso.

Abbiamo trovato anche delle larve sull’albero; si stanno dunque riproducendo. Ne ho presa una, proverò a vedere come cresce. Dicono che le loro dimensioni erano più ridotte lo scorso anno. Il paladino collega l’arrivo dei kreepar ad un forte vento sabbioso che ha cominciato a spirare dal mare nello stesso periodo in cui sono apparse queste creature. Molte cose sono cambiate da queste parti dopo la guerra. Si deve essere creato un ambiente favorevole alla crescita di questi enormi insetti.

Alcuni dei nostri sono stati feriti dai kreepar, ma non sembrano essere stati infettati da malattie o veleni.

Siamo poi arrivati ad Angvard, una delle poche città sotto il controllo delle forze fedeli al Granduca oltre il Traunne. La città è presidiata da tre gruppi di soldati: quelli di Angard, quelli di Uryen e quelli fedeli ad Acab; un tipo che ha cambiato schieramento da poco (molti dei nostri li guardano male e mettono in dubbio la loro affidabilità). La popolazione versa in cattive condizioni. Si sta diffondendo un’epidemia di febbre intestinale; alcuni dicono che sia dovuta al fatto che per fame la popolazione si nutre di kreepar.

Siamo andati da una persona che sa cucinare i kreepar e ne abbiamo mangiato uno del tipo simile alle cavallette. L’idea che mi sono fatto è che se il cuoco non è bravo si corrono grandi rischi per la salute a consumare queste creature.

PS: Ho sentito dire da Vodan che su un’isola verso Elsenor i risvegliati erano presenti prima dello scontro tra Aghvan e Claire. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su Elsenor da lui. Mi sono fatto l’idea che quell’isola abbia dei legami con quello che sta succedendo qui.

PPS: Mi sembra di capire dagli appunti di Luger che Aghvan sia nato proprio ad Angvard. Se ho tempo vorrei chiedere se qualcuno si ricorda di lui in città.
scritto da Colin , 19:36 | permalink | markup wiki | commenti (10)
 
12 Giugno 517
Venerdì 2 Ottobre 2015

La Storia



Temo sia arrivato il momento di capire un po' la storia politica di questi luoghi.
Qualche anno fa c'è stata una una guerra tra il vecchio duca (affiancato dal conte di Lagos) e il conte di Leduras (spalleggiato dal granduca, da duca di Surok e da altri nobili locali). Pare che il vecchio duca stesse intessendo rapporti con Elsenor, non so bene di che tipo. Sembra inoltre che un mago molto potente detto Aghvan (sopravvissuto all'ablazione) fosse vicino al vecchio duca.
Proprio quando l'esercito del conte di Leduras sta per cingere d'assedio la città di Feith un'altra maga molto potente (sopravvissuta all'ablazione), Claire, vicina alle schiere di Greyhaven e protetta di Luger, si incontra con Aghvan vicino alla città di Feith per sfidarlo. I risultati dello scontro sono catastrofici, si aprono voragini nel terreno e Claire perde la vita.
Sembra che un individuo di nome Berion abbia assistito allo scontro e, in qualche modo, abbiamo capito che in un sepolcro emerso dai crolli erano custoditi alcuni "semi" del morbo.
Berion ha tentato di vendere il morbo al conte di Leduras come arma per risolvere l'assedio e forse ha anche avuto contatti con l'altro schieramento.
Lo schiramento del conte di Leduras ha accettato l'offerta e ha prelevato il sepolcro (abbiamo parlato con una persona che ha partecipato alla spedizione). Non è chiaro come il contenuto del sepolcro sia stato usato per diffondere il contagio in città, ma ciò avvenne e così si risvegliò il morbo.
I miei compagni di plotone sono entrati in contatto con un allievo di questo Berion.
Restano ancora da chiarire molti punti come: il rapporto tra Aghvan e il vecchio duca, i rapporti tra il vecchio duca e Elsenor, il modo con cui il morbo si è effettivamente diffuso.
Se sarà necessario ritornerò su questi temi storici.

Nel mentre abbiamo preso la mustela degli orridi e molti altri reagenti alchemici per Luger.

Il paziente A sembra stia lottando con tenacia e successo contro la sua malattia.

Siamo ripartiti in missione, purtroppo senza Kailah, ma è tornato Vodan. Forse potrei chiedere a lui maggiori notizie su Elsenor, dato che è originario di lì. Andiamo finalmente oltre il Traunne dove l'attività del morbo è maggiormente diffusa. Pare ci siano molti kreepar da queste parti, devo averne intravisto qualcuno muoversi nel sottosuolo. A breve potrò vederli e scrivere di loro.
scritto da Colin , 18:46 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
25 Maggio 517
Mercoledì 16 Settembre 2015

Biodiversità



Abbiamo attraversato l'Anterlig, un terreno paludoso, sferzato dal vento, ricoperto da erba alta e popolato da serpenti e rospi. Siamo arrivati sul Heirlig, un complesso monutoso con attività vulcaniche dal clima decisamente più secco e rigido. E' stato molto interessante studiare le grandi diversità nella flora e fauna dei due luoghi. Abbiamo anche visitato una sorgente termale dove abbiamo potuto raccogliere dello zolfo. Kailah è stata contenta di averne un po' per i suoi incantesimi e ha contraccambiato costruendomi un po' di gabbie per gli insetti.

Mi sto molto concentrando sugli insetti. Lungo la strada abbiamo per esempio trovato formiche che costruiscono strutture molto complesse. Ora potrò portarmi dietro alcuni esemplari di insetti per studiarli più da vicino nella loro quotidianità.

Tra le altre cose che devo prendere per Luger mi sto concentrando sul Sempervivum e sulla Mustela degli Orridi. Sono entrambi presenti vicino al luogo (la Rocca del Drago) dove siamo ospitati in questi giorni. Spero di riuscirli a recuperare. La guida del posto è molto disponibile e ospitale nei nostri confronti e Kailah ha già in mente di costruire una trappola per catturare la Mustela.

Si è unito a noi un paladino, compagno di vecchia data dei soldati del plotone con cui viaggio. Sembra molto concentrato sulle vicende politiche. Mi guarda scettico, ma credo sarà un buon compagno di viaggio.

scritto da Varg , 17:21 | permalink | markup wiki | commenti (7)
 
20 Maggio 517
Venerdì 24 Luglio 2015

Propositi per il futuro



Siamo ripartiti in missione.

Il mio referente mi ha dato una lista di ingredienti da recuperare per la pozione che impedisce il risveglio delle persone contagiate (al momento causandone la morte). Ho anche una serie di ingredienti da recuperare per il ricostituente della paziente A. Per lei dovremo cercare anche la sacerdotessa Magdalene oltre il Traunne. Su questo fronte parto però più sereno. Ho dato una piantina da curare alla paziente A per tenerla occupata e mi sembra che abbia gradito il dono e il compito. Inoltre un soldato molto alto in grado proveniente da Greyhaven e specializzato in demoni le ha parlato. Nonostante la sua fama di non andare per il sottile è stato ottimista nei sui confronti. Il paziente A ha confermato le ipotesi di Luger su ciò che le è stato fatto dal demone/insetto e pare che il soldato di Greyhaven abbia detto che è successo anche a lui e che lei sopravviverà se saprà resistere. Purtroppo non ho avuto modo di parlare con questo soldato. Se lo rivedrò proverò a chiedergli maggiori dettagli.

Gli insetti sembrano giocare un ruolo molto importante nei fenomeni che accadono in questo angolo di Granducato. Mi riprometto di dedicarmi di più al loro studio durante i viaggi che ci aspettano: osserverò le loro caratteristiche, le varietà, i modi di comportamento, magari mi costruirò qualche piccola gabbietta e me ne porterò dietro qualcuno.

PS: la paziente A sembra aver sviluppato un certo affetto nei miei confronti. Non so bene come comportarmi. Spero che questo possa esserci utile nel combattere meglio il suo avvelenamento.
scritto da Varg , 16:49 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
16 Maggio 517
Lunedì 22 Giugno 2015

Il referente



Ho avuto modo di scambiare qualche parola con il mio referente qui a Uryen. E' un personaggio interessante. Usa un linguaggio un po' confuso e, secondo me, per non rischiare di semplificare le cose complicate le complica ulteriormente. In ogni modo sa molte cose e pratica molti esperimenti.

Ha confermato molte delle mie scoperte compreso il sospetto che questi risvegliati abbiano qualcosa a che fare con gli insetti. Pare che lo stadio finale sia molto simile ad un insetto. In ogni modo sia per risvegliare cadaveri antichi, che per raggiungere lo stadio finale pare che questi risvegliati abbiano bisognio dell'ausilio di altre creature: gli informi.

Ha creato una sostanza che impedisce il risveglio di uomini contagiati, anche se purtroppo ne determina la morte. Sembrerebbe un'alternativa dolorosa al taglio della testa, ma sicuramente ci sarà utile per capire meglio le debolezze delle larve che determinano il contagio.

Per quanto riguarda le origini del male ha una teoria un po' complicata che sta appuntando in un testo scritto in linguaggio molto ampolloso. Dovrò rileggerlo meglio anche se mi sembra che parli più di questioni politiche tra maghi che di questioni alchemiche. Il concetto è che queste larve sono in grado di sopravvivere per molti anni lontano dai corpi (in stato di "letargo") e quindi deve essere stato liberato qualche agente patogeno sopravvissuto per anni dopo l'ultima epidemia.

Per quanto riguarda il paziente A pare sia stata avvelenata da un grande insetto "demoniaco" (Mirai). Il suo corpo sta reagendo, ma alla lunga il veleno avrà la meglio. In questo stato pare sia molto vulnerabile alla possessione da parte di qualche strano demone e quindi è meglio tenerla in custodia. Lui in ogni modo ha un ricostituente per aiutare il suo corpo a reagire mentre noi cerchiamo una sacerdotessa di Harkel per vedere se si può far qualcosa con l'intercessione della Dea. Kailah è molto rattristata, io sono felice che ci sia un filo di speranza e voglio perseguirlo con ottimismo. L'unica notizia cattiva che trovo in tutto ciò è che il caso del paziente A non sembra poterci aiutare a trovare una cura, o almeno un repellente, per il morbo dei risvegliati.
scritto da Varg , 17:03 | permalink | markup wiki | commenti (12)
 
30 Aprile 517
Martedì 16 Giugno 2015

La conoscenza empirica



È incredibile quante cose sto imparando in questo viaggio. Si vedono molte più cose andando in giro per queste terre lontane che standosene nei palazzi di Greyhaven. In giro per il cariceto sto trovando tante piante e tanti insetti che nella capitale avei visto solo secchi in qualche catalogo dopo giornate di burocrazia per poterlo avere.
Nei miei esperimenti sugli animali ero tutto contento se potevo aver a disposizione qualche topo o un gatto, qui abbiamo appena avuto un incontro ravvicinato con un branco di Kroc nel loro ambiente natuale. Spero di poterne avere presto uno da studiare.
I maghi alla scuola di magia hanno spesso il fare saccente e sono gelosi dei propri studi, qui Kailah mi coinvolge sempre nei suoi studi, addirittura alle volte mi chiede anche aiuto.
Non parliamo poi degli oggetti magici e maledetti, che a Grey Haven sono appannaggio di una elite molto ristretta, qui ne abbiamo visti e maneggiati vari. Giusto questa sera Vodan indossando una collana è stato portato in un’altra dimensione dove la collana stessa si è trasformata in un lupo di tre metri.
In ogni modo non c’è dubbio che star qui sia pericoloso. I miei compagni hanno subito gravi ferite oggi. Per fortuna riesco ad essere loro utile con le mie esperienze da medico. Di contro loro mi proteggono spesso in combattimento ... se no non scriverei questi fogli già da tempo.
scritto da Varg , 21:27 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
23 Aprile 517
Lunedì 1 Giugno 2015

Cure miracolose e malattie inspiegabili



Oggi sono entrato a conoscenza dell'Alkahest una fantomatica cura a tutti i mali. Ho potuto solo vederne una boccetta e annusarne il cotenuto (solo un forte odore alcolico e balsamico). Per ora non so molto altro. Magnus sotiene che sia realizzato attingendo ai poteri della necromanzia e di Morgoblath e che possa avere effetti collaterali molto forti ... la cosa non mi stupisce.

Ho visitato nuovamente la paziente A. Come al solito la sua situazione è paradossale: da un lato sembra stare benissimo, è piena di energie, dorme pochissimo ed è anche cresciuta di statura; dall'altro ha ancora i pomoni pieni di qualche sostanza, ha cominciato ad orinare sangue e il ventre è stranamento contratto.

Andiamo per ordine. Le urine rosse sono chiaramente segno di sangue e hanno un bruttissimo odore, come di cancrena. Il sangue del paziente A sembra essersi scurito. Oltre ad essere cresciuta la paziente A sembra aver preso una nuova postura, più slanciata. Ho controllato le giunture e sono molto snodate ... questo purtroppo mi ricorda le mutazioni tipiche dei risvegliati.

Ho infine analizzato i due fori sul ventre: sembrano due punture profonde, come di insetto ... qualcosa che potrebbe essere penetrato fino nel ventre della donna. La muscolatura è molto indurita, tanto che è difficile individuare al tatto lo stato delle interiora. Ho ascoltato il suo ventre ed ho sentito uno strano "risucchio" con una certa regolarità. Che stia sviluppando nuovi organi? Che nel suo ventre ospiti qualcosa che è stato lì depositato? Le ipotesi sono tante. Quando torneremo ad Uryen vorrei farla vedere da una levatrice.
scritto da Varg , 22:43 | permalink | markup wiki | commenti (8)
 
21 Aprile 517
Mercoledì 13 Maggio 2015

La ricetta del potere magico



Ho analizzato a fondo il risvegliato. Il sangue-nero sembra un liquido oleoso dentro il quale vivono i parassiti del morbo. Non reagisce alle sostanze coagulanti del sangue umano. Ho messo il sangue-nero a contatto con il sangue umano e ho visto la rapidità con cui i parassiti si diffondono in esso; ora capisco perché i tempi di intervento sulle persone infette sono molto ridotti. I parassiti del risvegliato che ho analizzato sembravano più intorpiditi di quelli che ho visto sul campo; probabilmente questo è legato al fatto che non si nutriva da molto tempo.
I sensi sembrano tutti funzionanti. La vista non sembra molto acuta, ma si adatta bene al buio. Non sono riuscito a capire quali sono le parti del corpo che cercano quando divorano un uomo o animale. Il sangue-nero è freddo ed è in grado di resistere per moltissimo tempo senza idratazione. Molte caratteristiche del risvegliato ricordano quelle dei rettili.

Il sangue della paziente A si comporta come quello umano a contatto con quello del risvegliato. Ho cercato di capire con quale senso il risvegliato si accorge che il paziente A non gli interessa, ma non sono giunto a nessuna conclusione; sembra ignorarla con tutti i sensi oscurati, come se avesse un altro livello di percezione.

Mi ripropongo di capire come reagisce il sangue-nero e i parassiti in esso contenuti quando entrano in contatto con polveri assorbenti.

Ho riscontrato presenza di parassiti particolarmente intorpiditi anche nel miele-nero; possiamo quindi dedurre che anche quello sia infettivo.

La scoperta più importante è legata alla sostanza nera ritrovata da Magnus, il cosiddetto Dunne'had. E' a base di miele, giusquiamo, belladonna, fosforo, zolfo e sangue. Viene prodotto da un Atanor molto complesso con tre beccucci di accesso: uno più adeguato al miele, gli altri più adatti a sostanze liquide. Questa sostanza sembra essere in grado di donare il potere magico a chi la assume. Ne ho presa un cucchiaino e ho potuto interagire con il potere magico per una mezza giornata. Inoltre dà sensazione di benessere generale e abbassa il livello di percezione del dolore.

Ho timore a scrivere queste note, se finissero nelle mani sbagliate darebbero informazioni per produrre una sostanza pericolosissima.
scritto da Varg , 14:37 | permalink | markup wiki | commenti (14)
 
19 Aprile 517
Martedì 5 Maggio 2015

Mettiamo insieme i pezzi



Alcune risposte:
- Nyen Razor è uno stregone e necromante, cacciato ufficialmente dalla Scuola di Magia della Capitale in seguito ad un brutto scandalo che lo vide protagonista intorno all'anno 510. Non sappiamo dove si trovi al momento;
- il serpente a due teste (Anfisbena) è un simbolo alchemico simile al serpente che si morde la coda già incontrato. Simboli cari a Morgoblath;
- l'opera di Morgul è il tentativo di superare i limiti umani; l'uso della magia può essere un modo per farlo;
- la sorella di Sannah potrebbe essere la creatura nel vaso che abbiamo incontrato nel cairn a cui la donna con la maschera si riferisce come ad un essere vivente;
- l'uomo con due facce dell'infanzia della donna con la maschera potrebbe essere a sua volta un seguace di Morgoblath che cercava di infondere il potere magico in lei sin dall'infanzia. Sembra ormai chiaro che sia pratica comune per loro tentare di farlo trapiantandosi organi (mani, lingua) di maghi.

Con Kailah abbiamo provato a fare alcuni esperimenti di interazione tra magia e "miele nero", ma non abbiamo trovato le evidenze di cui parlava il druido. In compenso abbiamo visto che il ricorso al potere le causa orribili ricordi delle visioni avute qualche giorno fa. Speriamo passino presto e speriamo che lei prenda coraggio, la sua magia ci è di grande aiuto, ma si è lasciata scoraggiare dagli ultimi eventi.

Magnus si è svegliato. E' stato sottoposto a visioni terribili per estorcergli informazioni, tra cui lo schema dell'Atanor con cui produrre il Dunne'had. La donna ha detto di essere molto vicina al raggiungimento della sua meta e che sta aiutando chi diffonde il morbo dei risvegliati solo per convenienza, ma non è quello il suo scopo.

Anche grazie al valido aiuto di Vodan appare sempre più probabile che il posto giusto dove cercarla sia Neshtar nel cuore del cariceto. Probabilmente a breve si andrà lì per cercarla.

Siamo però rientrati a Feidelm per recuperare forze e informazioni. Magnus mi ha concesso di usare gli attrezzi chirurgici che viaggiavano insieme al risvegliato nel baule e mi ha anche permesso di sezionarlo per studiare meglio il morbo.

L'operazione comincia ...

P.S. programma di analisi:
- anatomia e fisiologia generale del risvegliato
- reazione del risvegliato alle principali sostanze alchemiche
- analisi sangue nero del risvegliato
- analisi interazione tra risvegliato e paziente A
- analisi sostanza nera (forse Dunne'had); capire composizione, relazione con il miele nero, reazione con carne di animale
- interazione tra sostanze: sangue nero del risvegliato, sostanza nera (Dunne'had), sangue umano (userò il mio), sangue del paziente A
scritto da Varg , 16:32 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
13 Aprile 517
Mercoledì 29 Aprile 2015

I sogni della maga



Ho ripensato alle visioni che ha avuto la nostra compagna maga della donna con la maschera.

Annoto rapidamente alcuni punti da approfondire per comprenderli meglio:
- chi è Nyen Razor che firmava il disegno anatomico di Rock con cui la maga ha parlato
- cosa rappresenta il simbolo di un serpente con due teste dalle fauci spalancate ad entrambe le sue estremità visto sulla porta della camera in cui la maga sognava di essere rinchiusa
- approfondire cosa si intende per l'opera di Morgul
- chi potrebbe essere la sorella di Sannah che la maga dovrebbe conoscere
- chi può essere l'Uomo con Due Facce e con i suoi aghi spaventosi che sembra aver tormentato l'infanzia della donna con la maschera
scritto da Varg , 17:41 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
13 Aprile 517
Lunedì 27 Aprile 2015

Lei sa tutto



Su indicazione dei druidi abbiamo recuperato delle bacche di Driana per rendere più profondo il sonno dei nostri compagni maghi. Dato che non sono coscienti non potevano bene e serviva un rimedio per inalazione. I fumenti fatti con un preparato di queste bacche si è rivelato molto efficace, ne terrò conto per il futuro. Non trattata la Driana è estremamente tossica.

Kailah si è finalmente svegliata, mentre Magnus ha solo trovato pace nel suo sonno ... è riuscito solo a farci sapere, in un ultimo sospiro, che "lei sa tutto", probabilmente riferendosi alla creatura dalla maschera bianca.
Kailah ha sognato molto. Parla di una donna mascherata in un laboratorio alchemico capace di dare il potere magico a chi non ne è dotato di natura. Questa donna sacrificava una bambina e se ne nutriva ... o forse "sostituiva i suoi organi con quelli della piccola".

Alla luce di questi ultimi eventi abbiamo analizzato una missiva che aveva intercettato Magnus e che era probabilmente diretta alla presenza che infesta i nostri sogni. Un persona vicina ai culti di Morgoblath che si firma con la lettera G sosteneva di non poter più mandarle il Dunne'had, ma le inviava un diagramma per produrselo da sola. Il Dunne'had potrebbe essere qualcosa legato al "miele nero" e al risveglio dei cadaveri morti da tempo. Le intenzione della nostra interlocutrice sembrano essere seguire le orme di Morgul.

Le ultime parole di Magnus ci fanno pensare che lei sappia come produrre il Dunne'had da sola. Abbiamo quindi deciso di cercarla per poter fermare il suo piano. L'unico indizio che abbiamo sulla sua ubicazione è la torre dei miei sogni. Bisognerà cercarla nelle parti più nascoste del cariceto ... già abbiamo indivuato alcuni candidati.
scritto da Varg , 22:50 | permalink | markup wiki | commenti (7)
 
10 Aprile 517
Lunedì 20 Aprile 2015

Contenitori vuoti e contenitori pieni



Siamo riscesi nella stanza più interna del Cairn. C'era ancora il vaso sopra la massa nera e i fuchi mutati; i cadaveri dei risvegliati erano scomparsi, come se qualcuno li avesse portati via (alla luce degli eventi accaduti successivamente mi viene da pensare che i fuchi li abbiano riportati nella massa nera per essere "riparati/rianimati").
Il prete è entrato quanto bastava nella stanza per invocare la protezione degli dei su di essa e poi ha ordinato ai maghi di usare il loro potere per bruciare tutto. I maghi hanno lanciato i loro incantesimi, ma il risultato non è stato quello voluto. Si è alzato un vento gelido, i maghi sono svenuti, il vaso ha cominciato a vibrare e risvegliati sono usciti dalla massa nera attaccandoci. Inoltre una "nebbia nera" è sgorgata dal vaso e ha avvolto i risvegliati rendendo ancora più difficile combattere.
Alcuni dei nostri sono stati feriti in modo irreversibile per il contagio (ho provato una cauterizzazione istantanea di una di queste ferite, ma non sono riuscito). Coraggiosamente i feriti hanno deciso di rimanere lì a combattere fino alla fine consentendo a noi di scappare. Prima di fuggire ho chiesto di provare a colpire con un dardo il vaso. Il mio suggerimento è stato accolto. Il vaso è stato colpito, ha gettato un grido e ha emanato vapori venefici. Questi vapori hanno indotto in noi i sintomi che avevo riscontrato negli altri che avevano combattuto in quella stanza.
Il vaso non è quindi un contenitore vuoto, ma probabilmente contiene la "creatura" che controlla i malefici di quella stanza. Sembra essere il vero punto debole di quel santuario.
Abbiamo poi imparato che non è consigliabile usare la magia in questi casi e che i poteri degli dei non sembrano avere grandi effetti in questi luoghi. Ho fatto vedere un po' di "miele nero" ad un druido e lui sostiene che sia quello a "catturare" la magia; devo fare delle verifiche.

I maghi sono tuttora in uno stato di torpore. Kailah mi aveva già detto che aveva la sensazione che qualcosa risucchiasse il suo potere mentre lanciava incantesimi. Le loro condizioni attuali sembrano essere quelle di maghi svuotati del loro potere e della loro volontà. Sembra lo stato terminale di maghi che hanno abusato dei loro poteri o di persone sottoposte a processi di alterazione delle facoltà mentali. Al momento sembrano contenitori vuoti, molto vulnerabili a demoni pronti ad impossessarsi di corpi vivi (ho sentito troppo spesso parlare di casi di questo tipo recentemente). Kailah sembra star meglio, Magnus si aggrava ogni giorno di più. Chissà se la presenza che mi ha contattato nei giorni scorsi sta cercando di avere ragione di loro.

Il paziente A sta recuperando le forze con straordinaria rapidità. I druidi che vedono distorsioni del "canto della creazione" nei risvegliati non notano nulla di strano in lei.

I druidi dicono che i fuchi mutati non sono più animali, sono contenitori vuoti animati da potenze malvage.

Il druido Ottokar sostiene che dovremmo farci aiutare dagli animali per ripulire il Cairn, in particolare dalle formiche.
scritto da Varg , 14:17 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
3 Aprile 517
Giovedì 9 Aprile 2015

L'alveare sotterraneo



Tantissimi erano i fuchi mutati dentro il Cairn. Li abbiamo seguiti in fondo ai sotterranei dove stavano insieme ai risvegliati in fuga dal combattimento con noi. Sembrano rispondere ad una volontà esterna, o forse una volontà collettiva. Alcuni di loro si gettavano sulle torce per spegnerle.
Nell'ultima stanza ce n'erano centinaia. Lì avevano costurito formazioni simili a grandi termitai. Al centro di quella sala una grande massa di materiale nero e lucido da cui fuoriscivano resti umani; alla sommità di questa un vaso rotto sul fondo con due occhi disegnati ... come se tutta quella enorme massa fosse fuoriuscita dal fondo del vaso. Ho gettato della carne ai fuchi e l'hanno subito portata dentro la massa nera. E' forse lì che si generano i risvegliati?
I fuchi si attaccavano ai miei compagni impedendoli nel combattimento e provando a ricoprirli. Fortunatamente siamo riusciti comunque ad aver ragione dei risvegliati nonostante i fuchi. L'aria era però ricca di vapori velenosi e molti dei nostri sono corsi via intossicati. Alcuni di loro dopo qualche giorno di riposo si stanno riprendendo. Altri stanno malissimo con perdite di sangue anche dagli occhi. A poco servono i miei rimedi lenitivi.

Ho preso uno di questi fuchi vivi e un campione della sostanza nera che producono. Ho visto che dando carne al fuco la trasforma presto in uno strano liquame fluido.

Ho visto un ferito dai risvegliati sviluppare i sintomi della malattia e morire. E' stato subito decapitato per evitare il risveglio. Il sangue appare ricco di impurità.

La paziente A ha riportato gravi ferite d'impatto durante il combattimento per essersi frapposta tra i risvegliati e noi. Si sta riprendendo lentamente.

Stiamo riscendendo nel Cairn: io vorrei comprendere meglio i fenomeni a cui stiamo assistendo, gli altri mi sembrano intenzionati a distruggere tutto.

Purtroppo sono tutti smaniosi di ricorrere a poteri soprannaturali per affrontare questa situazione con il rischio di innescare fenomeni più grandi di noi.

Spero di riuscire a cogliere qualche particolare utile prima che la nostra furia distruttice cancelli tutti ... o prima che questa ridesti definitivamente il male che si annida lì sotto.
scritto da Varg , 23:29 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
29 Marzo 517
Domenica 22 Marzo 2015

Insetti mutati e uomi-insetto



Oggi abbiamo combattuto contro risvegliati molto veloci e agili con fattezze e movimenti sempre più vicine a quelle di enomi insetti. Ho avuto modo si studiare rapidamente il cadavere di uno di questi. Purtroppo non siamo riusciti ad uccidere quello allo stadio più evoluto (lo stiamo inseguendo).
La struttura del corpo è più ordinata rispetto ai soliti risvegliati. Sembra che il corpo si stia riorganizzando secondo una nuova forma. Il volto è inespressivo, la pelle nera asciutta e dura. Le giunture sono disarticolate e sostituite da un nuovo tessuto non umano molto flessibile. Sulle dita sono cresciuti lunghi artigli. Sembrano quasi composti da strati di pelle pietrificati; sempre più simili a zampe di insetti.

Alcuni dei nostri sono stati colpiti. I colpi di artiglio sembrano non aver infettato le ferite; i morsi sì. Nelle ferite infette appaiono minuscole larve molto difficili da rimuovere. Avrei voluto provare a fermare l'infezione (amputando l'arto e cauterizzandolo), ma mi hanno tutti fermato sostenendo che fosse del tutto inutile. Chi viene infettato è spacciato e irrecuperabile. Sinceramente in futuro non vorrei arrendermi e vorrei comunque provare qualche intervento. In ogni modo il soldato ferito ha deciso che vorrà continuare a combattere fino alla fine. Sarà l'occasione per osservare il decorso della malattia. L'ho visto poi combattere contro altri risvegliati che non sembravano trattarlo diversamente dagli altri esseri umani. Probabilmente non riconoscono in lui il contagio.

Siamo poi entrati all'interno del Cairn. La maggior parte dei cadaveri lì sepolti erano mancanti (si saranno tutti risvegliati); rimanevano solo ossa sparse. Erano però presenti strani favi sui resti e vicino ai favi c'erano orribili fuchi mutati incapaci anche di volare per le loro dimensioni esagerate. Abbiamo ucciso molti di questi strani esseri che emanano un odore molto simile alla sostanza nerastra trovata da Magnus. Alcuni compagni l'hanno soprannominata miele nero. Kailah ha suggerito che potrebbero essere questi insetti a insurre il processo di risveglio nei cadaveri morti da tempo. Effettivamente uno scritto che accompagnava la sostanza nera trovata da Magnus faceva pensare che questa fosse un ingrediente per produrre sostanze utili agli adepti di Morgoblath.
scritto da Varg , 12:20 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
27 Marzo 517
Giovedì 19 Febbraio 2015

Il paziente A



Oggi ho avuto modo di analizzare meglio il caso del paziente A. Si tratta di un soldato donna che non viene attaccato dai risvegliati.

Il paziente presenta perdite di sangue vivo da bocca, naso, occhi e genitali. Tali perdite sono precedute da rapidi formicolii agli arti ed episodi di nausea. Attualmente tali episodi sono in diminuzione.

Ho rilevato problemi a livello polmonare e cattive condizioni dell'iride.
Sistema linfatico, organi interni e sistema cardiovascolare sembrano in buono stato. I muscoli sono particolarmente tonici.
La paziente sostiene le siano state diagnosticate patologie ad organi interni tra torace e ventre sul lato sinistro. Non sono riuscito ad individuare alcun problema in quella zona.

Il paziente ha sogni ricorrenti di risvegliati che camminano insieme in una comune direzione e risvegliati che "nuotano" in un grande fiume; questi risvegliati hanno fattezze di pesci.

Il paziente era in prigione quando la cittadina dove si trovava è stata attaccata da risvegliati. I risvegliati tentavano di entrare nella cella. La porta in legno della cella prese fuoco repentinamente (forse a seguito di una magia). I risvegliati sono entrati. Prima che la raggiungessero ha sentito un fischio molto potente, poi ha perso coscienza. Associa a quell'evento visioni notturne di una donna con fattezze di mantide. Questa donna è nota al gruppo con cui viaggio: pare potrebbe essere una maga posseduta da un demone. Non è chiaro perché abbia soccorso il paziente A in quella occasione. Il paziente dice di aver visto questa donna in un successivo combattimento contro risvegliati: lei uccideva i soldati con braccia taglienti come le chele di una mantide.
Dopo l'attacco dei risvegliati il paziente A è stato fatto prigioniera dall'esercito di Holov. Durante la prigionia ha fatto ripetuti sogni di risvegliati che la mordevano, soprattutto alla caviglia. Attualmente la caviglia del paziente presenta una minuscola cicatrice. Era tenuta in prigione singola, ma erano presenti altri prigionieri nelle celle vicine e animali (cani, topi e insetti).
E' stata rilasciata per uno scambio di prigionieri dallo stesso capitano che la aveva imprigionata (Manuel).
Dopo questi eventi i risvegliati le arrivano a breve distanza e si disinteressano a lei.

Il paziente A ha anche una cicatrice circolare sotto l'ombelico. Dice di essere stata ferita con un perno caldo provando prima dolore, poi sollievo, non ricorda quando.

Per ora le preparerò impacchi di erbe balsamiche per la respirazione e un infuso concentrato di ortica come emostatico.

Vorrei raccogliere campioni del sangue delle perdite per comprendere meglio cosa sta accadendo nel suo corpo.
scritto da Varg , 15:09 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
24 Marzo 517
Giovedì 5 Febbraio 2015

Piccoli progressi



Nell'ultima visione della maschera ho rifiutato il suo "dono". Da quella notte non si è più fatta vedere e i sintomi della maledizione sono scomparsi. Prima che svanissero avevo notato una cosa interessante: i grandi animali percepivano la mia maledizione fuggendomi, esattamente come i risvegliati la percepivano venendo attirati ... il comportamento degli insetti risultava invece immutato.

Ho avuto modo di analizzare altri risvegliati del tipo più veloce. Avevo già notato che le ossa sembravano più resistenti di quelle di un cadavere. Ho potuto vedere che il midollo è sostituito dalla sostanza nera e che le articolazioni sembrano disarticolate. Come per permettere ai risvegliati di fare movimenti a noi preclusi. Mi hanno parlato di un risvegliato estremamente agile e rapito ... probabilmente uno stato ancora più avanzato della mutazione.

Spero di poter presto recuperare della strumentazione per fare indagini ulteriori.

Sto cercando di capire cosa sia successo e come aiutare il soldato Annie, ma è molto chiusa e non mostra alcuna fiducia in me. Lei ha "qualcosa" che sembra respingere i risvegliati ... quando arrivano a pochi metri da lei rinunciano ad attaccarla e si dirigono su altre vittime. Lei ha sintomi gravi in via di peggioramento, ma non vuole essere visitata.
scritto da Varg , 11:33 | permalink | markup wiki | commenti (5)
 
21 Marzo 517
Mercoledì 7 Gennaio 2015

Maledizione



In questi giorni sto sperimentando la maledizione di un sacerdote di Morgoblath. Devo aver stabilito un contatto visivo con un sacerdote che si accompagna al guerriero con cui ha combattuto Vodan.
E' dalla notte scorsa che ho una forte febbre e durante la notte faccio incubi. Nel primo incubo ero in una palude, probabilmente la parte interna nel cariceto. Uno strano mostro (mezza larva, mezza uomo, con un'enorme bocca) mi attaccava ... un evidente abominio della biologia, probabilmente un simbolo del morbo dei risvegliati. Sulla fronte aveva il marchio della maschera mortuaria. Poi mi sono trovato alla base di un'immensa torre, troppo alta per reggersi in piedi nel mondo reale. Sembrava un serpente che si avvolgeva verso il cielo plumbeo. Dall'alto sono scesi due occhi bianchi (li avevo già visti tra le baracche prima della sfida di Vodan con il guerriro delle tenebre). Nell'avvicinarsi scopro che sono i due occhi di una maschera mortuaria. Mi parla. Mi pone un indovinello. Parla di un dono, qualcosa che non ha inizio, né fine, né nulla nel mezzo. Probabilmente un cerchio ... lo stesso cerchio che ho visto sul petto del risvegliato dalla maschera. Poi mi parla di una ragazza con cui mi accompagno che gli interessa molto e che devo preservare. Kailah. Percepisce il suo potere magico e gli interessa. Mi dice di averne cura. Il tempo a mia disposizione scade e la strana larva umana mi divora.

Padre Engelhaft mi conferma che potrebbe essere una maledizione di Morgoblath. Dice varie preghiere per me. Mi porta anche dalla druida di Muddan. Questa fa uno strano uso dell'alchimia ... probabilmente potenziata da poteri divini che attinge da Harkel o dagli spiriti del bosco. Mi fa prima un impiastro con le bacche occhi-di-rospo sulla fronte per fare una diagnosi. Su di me c'è una maledizione. Spavento gli animali e probabilmente attirerò i risvegliati. Mi fa poi alcune pozioni con erbe amare per dormire meglio (sembrano potenti sonnifieri, ma non vuole condividere con me la preparazione).

Ho ancora due contatti notturni con il sacerdote ... in realtà, probabilmente, una sacerdotessa (la voce sembra femminile). Vedo solo gli occhi bianchi molto lontani e mi parla. Vuole che risponda all'enigma. Vuole convincermi ad unirmi alla sua causa nel nome della scienza. Vuole che protegga Kailah. Parla delle sofferenza come mezzo per raggiungere la conoscenza. Io non rispondo ancora all'enigma e insisto sul fatto che il nostro dialogo, così impostato, non è alla pari e non è adeguato per un confronto.
Chissà quanto reggerà questa maledizione? Io per ora sto reggendo bene, con gli aiuti delle pozioni e delle preghiere dei miei compagni.
Non nego di essere interessato al punto di vista degli adoratori di Morgoblath su questa questione dei risvegliati.
La druida la vede come una "stonatura" nel "canto della creazione".
scritto da Varg , 12:55 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
17 Marzo 517
Giovedì 25 Dicembre 2014

L'allevamento di risvegliati



Ieri siamo rimasti a Muddan. Ho colto l'occasione per fare un giro nei dintorni e ho trovato tre risvegliati smembrati ad un orso nei pressi della sua tana. Ha lasciato solo mezzo risvegliato in "vita". Chissà come reagiscono al contagio questi animali? Non credo abbia mangiato nulla, ma sicuramente è venuto a contatto con il loro "sangue nero".

Vodan ha definitivamente ucciso il risvegliato rimanente che ho potuto analizzare. Mi sono concentrato sulle interiora. L'apparato digerente è rattrappito. Mentre muscoli e polmoni sembrano funzionanti e irrorati dal nuovo "sangue nero". Anche il cuore sembra essere al suo posto, ma è inattivo e non sembra particolarmente pieno del nuovo liquido ... da questo punto di vista il cervello sembra essere diventato il nuovo cuore.
Ho ritrovato anche varie ghiantole piene di muco ... non presenti negli uomini. Qualcosa mi fa pensare che possano essere l'inizio di un nuovo apparato digerente.
La prossima volta voglio concentrarmi sulle mani per capire quali sono gli agenti del contagio.

Oggi poi ci siamo addentrari nel cariceto seguendo le orme del guerriero devoto agli dei delle tenebre. Nei pressi di un tumulo abbiamo trovato molto risvegliati. Probabilmente si sono risvegliati i cadaveri sepolti nel tumulo. Il guerriero li ha però costretti a gruppi in diverse fosse, come se fossero una mandria nelle stalle ... pronto a farli uscire quando necessario. Ennesima conferma che gli adoratori delle tenebre non controllano i risvegliati, ma li usano per i loro scopi.
scritto da Varg , 22:41 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
16 Marzo 517
Domenica 21 Dicembre 2014

Due chiacchiere con il gruppo



Oggi ho avuto modo di fare due chiacchiere con il gruppo ed ho appreso altre cose intressanti.

Mi dicono che nelle ferite inflitte dai risvegliati hanno trovato dei minuscoli "semi" o larve. Credo possano essere lo stadio iniziale dei "vermi" che ho visto nello strano fluido nero che scorre nel cervello dei risvegliati.

Mi ha fatto poi notare Vodan che dopo aver ucciso le proprie vittime i risvegliato cominciano a "mangiarle" dal ventre per poi risalire verso la testa. Questo ovviamente compromette il "risveglio" della vittima. Quindi quelli che si "risvegliano" sono solo coloro i quali vengono feriti dai risvegliati, ma riescono a fuggire in tempo per non essere "mangiati". Bisogna necessariamente capire cosa "mangiano" e perché cominciano dal ventre.

Mi hanno anche parlato di un tipo di risvegliati in grado di parlare.

Pare che Luger abbia tantissime cose interessanti nel proprio laboratorio. Spero di essermi guadagnato la sua fiducia la prossima volta che lo incontrerò.

Vorrei anche approfondire la conoscenza di Annie: una ragazza che fa parte del nostro gruppo e che non viene attaccata dai risvegliati. Bisogna capire perché ciò avviene. Non ha ciò che i risvegliati cercano? Riesce a mascherarlo? Ha qualcosa che li tiene lontani? Potrebbe essere la chiave per trovare una difesa diversa dalle armi.

Per quanto riguarda il gruppo sono tutti estremamente gentili con me; capita di rado. Mi trovo molto bene con loro.
Kailah è una brava maga, ma purtroppo non ha avuto la fortuna di studiare e ha la mente poco avvezza alla ricerca dei particolari e alla costruzione di teorie. Se vorrà potrò provare a darle una mano. Sicuramente la sua capacità di gestire il potere magico ci sarà molto utile anche se queste creature non sembrano di origine magica.
Vodan a volte ha delle uscite un po' strane, ma ha un buon cuore e un grande spirito di osservazione.
Sven è un ottimo combattente e Engelhaft un bravo prete ascoltato dagli dei. Anche Kain, uno dei nostri capi, è stato molto gentile.
scritto da Varg , 14:28 | permalink | markup wiki | commenti (1)
ultimi 20 articoli (cambia) · Pagina 4 di 5
1 · 2 · 3 · 4 · 5