Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Spero di non diventare mai così »
- Annie Volvert -
 

Le FAQ di Myst.it

Cos'è Myst?

Myst è un Gioco di Ruolo da tavolo gratuito nato nel 1994 ad opera di un gruppo di amici, che da oltre dieci anni portano avanti questo progetto con impegno e passione: nel corso degli anni il regolamento di Myst si è evoluto e arricchito grazie al contributo di nuovi giocatori e appassionati. Questo portale, nato nel 2003, si pone l'ambizioso compito di portare online il lavoro e i traguardi raggiunti nel corso di questo lungo periodo dando a tutti gli utenti la possibilità di consultare le regole e le numerose ambientazioni, molte delle quali originali, studiate appositamente per il gioco.

Cos'è un Gioco di Ruolo?

In un gioco di ruolo (abbreviato spesso in GDR o RPG, dall'inglese Role-playing game) i giocatori assumono il ruolo di personaggi in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi (fonte: Wikipedia).

Che tipo di Gioco di Ruolo è Myst?

Myst è Gioco di Ruolo da tavolo: questo significa che i giocatori si incontrano faccia a faccia, seduti attorno a un tavolo e muniti di fogli, matita e dadi. Questo approccio potrà sembrare strano o curioso ai role-player più giovani, con tutta probabilità avvezzi a giochi di ruolo online come MUD, MMORPG o Land di vario tipo), eppure è proprio questa particolare dimensione "umana" a ispirare il progetto. Il gioco avviene quindi prevalentemente "di persona", anche se si avvale comunque di strumenti come il forum e la chat per portare avanti sottotrame, dialoghi tra personaggi e spunti di vario tipo.
Alcune richieste ricevute nel corso degli ultimi anni ci stanno spingendo verso la creazione di una o più campagne di tipo play-by-forum, play-by-mail e play-by-chat: se siete interessati a prendervi parte vi invitiamo a chiedere informazioni direttamente sul nostro forum.

Come faccio a giocare a Myst?

Il modo migliore per incominciare è leggersi il manuale, che trovate disponibile gratuitamente nell'area download insieme a tutti i moduli rilasciati finora. Un'altra risorsa importantissima è la Myst Cyclopedia, il Wiki dedicato al progetto e contenente tutte le informazioni sul gioco, sulle regole, sulle ambientazioni e su tutte le campagne in corso.
Una volta fatto questo avrete a disposizione tutto il necessario per coinvolgere i vostri amici e incominciare a giocare: se non avete nessuno con cui poter giocare tenete d'occhio il nostro forum per annunci su possibili partite dimostrative o per cercare giocatori nella vostra zona/paese/città.

Che rapporti ci sono tra il "vostro" Myst e l'omonimo videogioco?

Il gioco di ruolo Myst e i suoi contenuti non hanno alcun tipo di relazione con l'omonima saga videoludica della Cyan Worlds, Inc.: in questo sito non troverete riferimenti al mondo creato da Robyn e Rand Miller nè materiali collegati alla saga. Per maggiori informazioni su di essa vi rimandiamo alla Home Page di Myst Worlds e all'omonima voce presente su Wikipedia.

Myst: the role-playing-game and any of its contents are not related to the videogame published by Cyan Worlds, Inc.: this site does not contain any reference to the world created by Robyn and Rand Miller or any material related to their job. If you're looking for Myst: the videogame we suggest you to go to Myst Worlds Home Page or to read the Wikipedia entry related to that project.

Dove trovo le regole per giocare?

La nostra area download contiene il Manuale di Gioco e tutti i moduli aggiornati.

To be continued...

Queste FAQ sono soggette a continui aggiornamenti nel tentativo di tenere il passo con le novità di volta in volta pubblicate sul sito.