Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Bravo Colin, la schicchera è arrivata »
- Kailah Morstan -
 
Myst Cyclopedia

Fiera della Luna Nuova

Un'immagine della Fiera della Luna Nuova

Fiera della Luna Nuova è uno dei nomi che vien dato al Mercato Itinerante di Zedar. E' noto anche come Fiera della Luna Piena nelle zone intorno a Gorton.

Si tratta di una carovana composta di solito tra 10 e 20 o più carri, a seconda della stagione, con mercanti, artigiani, musicisti e intrattenitori vari, che collega Zedar, capitale di Contea nel Ducato di Krandamer, a Gorton, capitale di Contea nel Ducato di Greyhaven. Lungo il suo percorso tocca anche le città baronali di Rein e Renton, e vari abitati e villaggi minori.

Itinerario abituale

La fiera segue di solito il seguente percorso:
  • Zedar, dove si tiene mercato nella Piazza delle Cianfrusaglie dal 28 al 30 di ogni mese
  • Merlan, dove il mercato approda intorno al primo giorno del mese
  • Brie, che ospita il mercato tra il 2 e il 3 di ogni mese
  • L'Angolo, intorno al 5 del mese
  • Rein, città baronale, l'8 e 9 del mese
  • Gorton, capitale di contea, 12-15 del mese
  • Rein sulla via del ritorno, il 17 del mese
  • L'Angolo il 19 del mese
  • Corte Macinaia, abitato lungo il fiume nei territori della Signoria di Dreyal il 20 del mese
  • Vind il 22 del mese
  • Renton, città baronale, il 25 del mese
  • Zedar

Naturalmente il percorso abituale della Fiera subisce talvolta modifiche e rallentamenti per il cattivo tempo o per altre possibili cause. E' raro però che salti completamente il suo giro mensile.
Il passaggio sul Lago della Lama avviene grazie all'uso di imbarcazioni che collegano Zedar al villaggio di Merlan. Vengono fatte brevi soste nei vari abitati lungo il percorso e delle soste più lunghe, anche di 2-3 giorni, nei centri importanti. Nel tragitto tra Zedar e Gorton percorre la strada a Est del fiume Gelduin, lungo il ritorno da Gorton a Zedar passa invece sulla strada a Ovest, attraversando il ponte de L'Angolo.

Contatti

Creata il 25/02/2026 da Annika (2276 voci inserite). Ultima modifica il 25/02/2026.
23 visite dal 25/02/2026, 12:44 (ultima visita il 25/02/2026, 13:58) - ID univoco: 4660 [copia negli appunti]
[Genera PDF]