Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Vuole in sposa Desirée? Non decido io. Decide il fratello. Che però adesso è senza scarpe. »
- Elias Spiller -
 

Chat IRC

Tramite questa pagina potrai comunicare in tempo reale con gli altri utenti collegati in questo momento; fai click sul pulsante Entra in Chat e segui le istruzioni che ti verranno presentate su schermo per effettuare l'accesso. Per maggiori informazioni sulla tecnologia IRC ti consigliamo di leggere le FAQ sottostanti o di consultare la relativa voce su Wikipedia. Buona chat!
Per aprire la chat in una finestra Popup separata, clicca qui
Cos'è IRC
IRC è l'acronimo di Internet Relay Chat, uno dei più vecchi e più usati sistemi al mondo per chattare su internet con altre persone. Un sistema dove più persone s'incontrano in stanze, dette Canali (channel), solitamente con un certo argomento (topic) di conversazione stabilito, per parlare in gruppo o privatamente. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Come utilizzare IRC
Per chattare in IRC bisogna utilizzare un programma apposito (client) con il quale connettersi ad un computer (server), che si occuperà di scambiare i messaggi tra le varie persone collegate. Quando più server sono collegati tra loro (permettendo quindi lo scambio di messaggi tra le persone collegate ai vari server) si ha un Network IRC. Esistono molti Network IRC in Italia e nel mondo: dal 1997 la chat di Myst.it si appoggia a Azzurra.org, una delle più popolari e diffuse community IRC in Italia.
Altri Client IRC
Oltre all'accesso via web fornito da questa pagina è possibile collegarsi alla chat IRC utilizzando client dedicati da installare sul proprio computer. I più diffusi sono:
  • mIRC, il client IRC più utilizzato in ambiente Windows.
  • Bersirc, client multi-piattaforma disponibile per Windows, Linux e Mac OS-X.
  • KVIrc, sviluppato originariamente su KDE (GNU/Linux) e oggi disponibile anche per Windows e Mac OS-X.
  • Trillian, applicazione multi-protocol (IRC, MSN, Yahoo Messenger, Jabber, ICQ, etc) per Windows disponibile in versione basic (freeware) e pro (commerciale).
  • X-Chat, uno dei client più diffusi per Unix, disponibile anche per Windows e Mac OS-X.
  • ChatZilla, disponibile come add-on del browser Firefox.
  • Per una lista aggiornata dei principali client IRC si consiglia inoltre di consultare la relativa voce su Wikipedia.
Parametri di connessione
Parametri da utilizzare per la connessione, da inserire in ciascuno dei client sopra menzionati:
  • Server: irc.azzurra.org
  • Port(s): 6667,6668,6669
  • Channel: #myst