Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Veramente Luger mi ha detto che, per come sono maga io, se vedo un mago è meglio se gli sparo una freccia »
- Kailah Morstan -
 
Gli appunti di Colin
Appunti raccolti da Colin durante la sua Ricerca nel Corno del Tramonto
Colin Tarr
 
creato il: 27/09/2014   messaggi totali: 88   commenti totali: 204
206095 visite dal 27/09/2014 (ultima visita il 20/04/2024, 13:49)
ultimi 20 articoli (cambia) · Pagina 5 di 5
1 · 2 · 3 · 4 · 5
15 Marzo 517
Domenica 14 Dicembre 2014

C'è vita dentro i morti



Dopo il combattimento di Muddan ho avuto modo di analizzare con un po' di dettaglio il cadavere di un particolare risvegliato del tipo "corridore".

Aveva un tatuaggio sul petto raffigurante una serie di serpenti che si mordono la coda in cerchi concentrici ... un evidente riferimento alla natura che si rigenera, come spesso viene usato in alchimia. Il tatuaggio era eseguito a regola d'arte, ma la tecnica è molto particolare: non è infatti stato fatto iniettando inchiosti sotto la pelle, ma tramite scarnificazione ... appariva bianco sulla pelle scura del risvegliato.
Il risvegliato portava una maschera funeraria bianca in parte rimossa. Qualcosa può far pensare che abbia tentato di rimuoversela lui stesso. La maschera sembrava fatta di strane resine indurite sulla pelle stessa del volto. Queste usanze erano tipiche dei culti ancestrali e sono state riprese dai sacerdoti di Morgoblat; la recente fattuare del manufatto fa pensare che sia più probabile la seconda opzione. I culti delle tenebre evidetemente tentano di sfruttare a loro favore i risvegliati, ma continuo ad essere convinto che non siano loro creature.
Particolari anche una serie di graffi e cisti sulla pelle delle braccia e delle gambe. Potrebbero essere segni di una malattia (forse precedente al risveglio) o segni di continue martoriazioni della pelle.

La scoperta più importante però è stata il cervello. Il colpo alla testa che lo ha "ucciso" ha aperto la scatola cranica e mi ha permesso di analizzarne il contenuto. Il cervello non era in ottime condizione per via del trauma, ma alcune considerazioni si possono fare.
Prima di tutto è evidente che non si tratta del cervello di un cadavere: non era secco e raggrinzito, ma molle e umido.
Sembra più piccolo di quello originario, alcune parti devono essersi atrifizzate.
Il colore è più scuro di quello di un cervello umano vivo e il reticolato di capillari è sostituato da una strana nervatura nera. All'interno scrorre un liquido nero, probabilmente l'agente del contagio. Questo sembra trasportare delle minuscole creature, come dei vermi o delle larve. Sono molto difficili da isolare. Per ora ho scoperto due cose: bramano il contatto con gli esseri umani e fuggono il fuoco.

Per andare avanti nel mio studio ho assoluto bisogno di contenutori di vetro e strumenti da laboratorio.
scritto da Varg , 15:55 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Marzo 517
Mercoledì 3 Dicembre 2014

Fuoco e tenebre



Oggi siamo stati attaccati durante la notte nel villaggio fortificato di Muddan. Le porte della città sono state distrutte da uno strano individuo, probabilmente lo stesso che ha attaccatto la Crach-Tor. Con un solo colpo della sua palla chiodata ha causato un'enorme distruzione. Era inoltre in grado di spostarsi alla velocità del vento. Più che un mago sembrerebbe un sacerdote delle tenebre.

Questo era seguito ... o forse sarebbe meglio dire "inseguito" ... da una dozzina abbondante di risvegliati. Lui non sembrava aver potere su di loro che infatti tentavano di attaccarlo come attaccano noi. Li ha però attirati verso di noi per poi scappare. Questo mi fa pensare che la natura di questi risvegliati non venga dalle tenebre, sebbene le tenebre se ne avvalgano per i loro scopi.

Durante il combattimento ho provato ad attaccarli con il fuoco ed ha funzionato. Pare che i risvegliati temano il fuoco e ne subiscano i danni come noi umani. Questa informazione ci tornerà sicuramente utile per tenerli a bada.
scritto da Varg , 23:07 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
13 Marzo 517
Venerdì 14 Novembre 2014

Tipi di risvegliati



Oggi ho visto per la prima volta dei risvegliati in azione. Erano in quattro evidentemente di due tipologie diverse per comportamento e conformazione. Due erano molto lenti con la pelle flaccida e apparentemente privi di facoltà intellettive; si sono limitati a venirci incontro.
Gli altri due erano molto veloci, la pelle era più scusa, quasi mummificata; usavano evidentemente una strategia di combattimento. Il sacerdote a chiamato questo secondo tipo: "corridori".
I corridori sembrano uno stadio avanzato: forse dei risvegliati con una vita dopo la morte più lunga degli altri o forse dei cadaveri che sono stati infettati dopo molto tempo dalla loro morte.

Cessano la loro attività quando gli si distrugge la testa. Effettivamente ho avuto modo di vedere il cervello di alcuni e sembra essere in uno stato particolare ... dovrei analizzarne uno. Per il resto i muscoli sono tonici e le ossa robuste, ma alcuni organi interni sono mancanti.

Dopo il combattimento poco lontano abbiamo trovato un alce con cui i risvegliati avevano banchettato. Interessante notare che cercavano parti dell'animale molto specifiche: sicuramente il cervello, ma anche altre interiora. Scartano i muscoli. Non è chiaro cosa ne facciano, non posso esser certo che li abbiano ingeriti ... la prossima volta starò più attento al contenuto del loro stomaco.

Li abbiamo bruciati ... al fuoco reagiscono come normali cadaveri.
scritto da Varg , 23:30 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
12 Marzo 517
Mercoledì 29 Ottobre 2014

La grata distrutta



Oggi siamo alla Crach-Tor, una torre di guardia al confine del cariceto. Devo dire ... molto rustica. L'abbiamo trovata aperta e con evidenti segni di combattimento e di abbandono. Secondo l'unico testimone è stata presa da "spettri". Molto interessante ... mi sembra di capire che ci si aspetta siano dei guerrieri che si rifanno alle tradizioni dei popoli antichi provenienti da cariceto. Devo dire che non vedo l'ora di entrare in questa palude ... pare che custodisca tanti segreti.

Scrivo questi appunti perché abbiamo trovato due accessi alla Crach-Tor. Il portone d'ingresso e un piccolo tunnel che arriva nei sotterranei della torre da un fianco della collina su cui è edificata. All'accesso esterno di questo tunnel c'era una grata metallica molto robusta, ma l'abbiano trovata ridotta in mille pezzi. Non abbiamo trovato segni di alcuna sostanza o di bruciature, ma sembra esserci stata una detonazione di grande portata. Sono molto curioso di capire come ciò sia avvenuto ... ho serbato un campione della grata.
scritto da Varg , 09:10 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Marzo 517
Domenica 19 Ottobre 2014

Polveri di Fosforo e di Zolfo



Infine Magnus mi ha lasciato della polvere di Fosforo e della polvere di Zolfo.

In realtà per il fosforo si tratta essenzialmente di una polvere bianca ottenuta mediante la calcinazione delle ossa (ed in effetti alcuni la chiamano anche Cenere d'Ossa). Se mischiata a carbone e portata a temperature molto alte può generare la sostanza luminescente di cui prende il nome. Il fosforo è altamente incendiabile ed esplosivo, ma in questo stato non saprei bene cosa farci.

Lo zolfo è anche infiammabile e so che viene usato per composti contro insetti e funghi ... forse potrà rivelarsi utile nel cariceto di Amedran.
scritto da Varg , 17:00 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Marzo 517
Domenica 28 Settembre 2014

Belladonna



Altra pianta che ho potuto recuperare (essiccata) da Magnus è la Belladonna: anch'essa solanacea particolarmente tossica. L'ingestione delle bacche è mortale, ma non ho idea quanto sia rimasto di letale nelle foglie essiccate.

L'estratto delle foglie viene usato contro le punture degli insetti, ma anche in questo caso non credo che dalle foglie essiccate ne potrò trarre molto.

Sicuramente potrei usarla contro raffreddori e febbri alte in dose molto basse.

I sintomi dell'avvelenamento da Belladonna sono secchezza in bocca e naso, pupille dilatate, pelle calda, allucinazioni e delirio seguiti da morte per paralisi in un paio di giorni. Nel caso bisognerà provocare il vomito; usare tintura di oppio nello stato iniziale di delirio e alcol nello stadio finale.
scritto da Varg , 22:27 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Marzo 517
Domenica 28 Settembre 2014

Giusquiamo



Messer Magnus Bergmaar insieme al risvegliato ha ritrovato dei componenti che ho potuto tenere; tra questi c'è del Giusquiamo essiccato.

E' una pianta che mi tornerà sicuramente utile; ha proprietà sedative, spasmolitiche, analgesiche e narcotiche. E' molto tossica, ma se ben dosata potrò usarla anche a scopo curativo.

Permette inoltre la midriasi (la dilatazione della pupilla). Potrei inventarmi qualche impiastro per migliorare la vista notturna? Devo pensarci.

Se ne estrae la ioscina. Si tratta di una sostanza molto interessante: da un lato agisce come depressivo del sistema nervoso centrale, ma al contempo può causare agitazione, eccitazione e allucinazioni. E' molto utile come anestetico e contro il mal di mare.

Abinata alla tintura di oppio produce il "sonno di penombra" per far partorire le donne senza dolore ... chissà se può funzionare anche per ignorare il dolore durante un combattimento? Bisognerebbe provare.

scritto da Varg , 16:09 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Marzo 517
Domenica 28 Settembre 2014

Il primo risvegliato



Oggi ho visto il primo risvegliato.

Molto interessante vedere questi tessuti morti muoversi come fossero vivi.

Manca circolazione sanguigna e liquidi corporei. La respirazione è assente anche se il corpo emette sibili dovuti alla contrazione dei polmoni con i movimenti del busto. Purtroppo non mi è stato concesso di prelevare dei campioni né di effettuare un'autopsia. Spero di avere presto occasione per osservare meglio queste creature ... o forse dovrei dire questo "nuovo stato vitale".

Molto interessante il trattamento che è stato riservato a questo risvegliato per poterlo trasportare. Sono stati asportati i quattro arti e i moncherini coperti di metallo (temevano che potessero ricrescere?). La mascella è stata rimossa per evitare che possa mordere. Il busto è stato inchiodato dentro un grande baule per immobilizzarlo. La pelle è stata trattata con sostanze e procedimento simili a quelli della concia per ridurre l'odore del cadavere.
scritto da Varg , 13:51 | permalink | markup wiki | commenti (0)
ultimi 20 articoli (cambia) · Pagina 5 di 5
1 · 2 · 3 · 4 · 5