Age of Empires III

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DarkAngel
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Age of Empires III

Messaggioda DarkAngel » 13/02/2011, 4:49

PREMESSA: Gran bel gioco, ma potevano senz'altro impegnarsi molto di più per spiegare meglio alcune situazioni dubbie e casi particolari: ho scaricato delle FAQ non ufficiali gigantesche (qualcosa come 60 domande) che riassumono il ruling ufficiale così come è stato inteso, compreso e "votato" dalla community di esperti e appassionati, risultato di innumerevoli thread di domande/risposte fatti su BGG, e-mail di richiesta agli autori, etc.. Peggio dei dibattiti sulle regole di Dune!

Tutto sommato a noi non è andata troppo male: abbiamo sbagliato in 3 occasioni, 2 delle quali (quelle sul Warfare) le abbiamo pure provate a cercare avendone intuita l'elevata fraintendibilità.


Q. From the rulebook: There are battles in ALL colonies where both players have at least one colonist or specialist and at least one of these is a soldier.
Does this mean (a) that battles occur only in colonies where BOTH players have soldiers (i.e. no firing on defenseless civilians), or (b) is it just making the obvious points that you can't have a battle if the other side doesn't show up, and you can't have a battle where nobody has any guns?
A. You do not need soldiers on both sides to have a war. A soldier needs to be present on one side, and there must be someone on the other side ( a casualty) to actually have the war.


in parole povere: la global war triggera scontri in tutte le colonie dove o l'attaccante o il difensore (o entrambi) hanno almeno un soldato.


Q. If you put people in more than one Warfare box, can you declare war (not just a battle) on the same person more than once?
A. Yes. Each unit you place in the warfare box allows you to declare a battle or a war. If you want to declare them on the same player in succession, well, they should have built soldiers! As a defensive move, a player can occupy slots in the Warfare box to mitigate the hits they'll take.


In sintesi: è possibile dichiarare guerra (e battaglia) più volte allo stesso giocatore. Questo secondo me implica anche, senza ombra di dubbio, che si possono dichiarare più "battaglie singole" sulla stessa colonia: lo scenario di 2 soldati che, triggerati 4 volte, fanno fino a 8 morti ai danni di un singolo avversario indifeso è quindi plausibile e consentito.


Q. For final scoring, the rules say that a colony is only scored if at least one person has at least three pieces. So if player 1 has four pieces and scores 6 VPs does the second most player need to have at least three pieces to score 2 VPs?
A. 2nd place only needs 1 colonist to get the 2 points, they then take the chance of getting battled without cost later in the game and loosing the points all together.


riassumendo: si può arrivare "secondi" nel calcolo punti di una colonia al termine delle età 1, 2 e 3 anche avendo 1 solo colono nella colonia: il "minimo di 3 coloni" vale soltanto per il primo giocatore. La FAQ parla di "final scoring", ma ce n'è un'altra che chiarisce inequivocabilmente che è così anche per gli altri 2 scoring.


In conclusione, abbiamo sbagliato nei calcoli relativi al "nuovo mondo": per quanto riguarda il Warfare, GM avrebbe senz'altro potuto fare il "mega-attacco" (global war + single battle + spostamento di coloni) a Carla facendo saltare 6 punti a lei e facendone 6 netti in più, passando quindi da 76 a 82 (e facendo passare Carla da 96 a 90). Per quanto riguarda la regola dello scoring (1 solo colono che garantisce il secondo posto) è ovviamente impossibile calcolare con esattezza quanto abbia impattato sull'esito finale: magari non molto, visto che chiunque di noi avrebbe agevolmente potuto inanellare un paio di +2 in piu' mettendo un colono o due in giro per la mappa, ma è molto probabile che molte cose sarebbero andate diversamente.
DarkAngel

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