Khanùn [voce]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Khanùn
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Khanùn [voce]

Messaggioda DarkAngel » 19/01/2013, 14:25

Questa voce contiene alcune informazioni utili per comprendere il funzionamento della cosiddetta "schiavitù" nel Corno del Tramonto (e a Feith in generale). Prego tutti di leggerla e di segnalarmi eventuali imprecisioni: se avete dei dubbi, discutiamone pure.

N.B.: Non essendo propriamente una voce sulla schiavitù, non si parla dei prigionieri di guerra (di Greyhaven e non). Per il Khanùn l'invasore è sempre colpevole, e va trattato alla stregua dei colpevoli di misfatti, più o meno gravi a seconda di chi è e di cosa ha materialmente fatto o gli viene imputato. Nella maggior parte dei casi i prigionieri di guerra Greyhavenesi (es. Guerra delle Lande o conflitti interni) vengono messi in prigione e quindi eventualmente riscattati/liberati (o, più raramente, acquistati da qualcuno). I prigionieri di guerra Elsenoriti o Nordri vengono per lo più condannati a morte e uccisi: alcuni dei pochi che vengono imprigionati possono poi eventualmente essere venduti come schiavi, o "sottobanco" oppure anche legalmente dando seguito a delibere o editti particolari (Josh ve ne ha citato uno, il cosiddetto Ahvale Kavà Khan).
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Khanùn [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 20/01/2013, 17:42

Sarebbe interessante, anche per i pg più legati alle istituzioni vigenti nel resto del Granducato (come il mio), un paragrafo di approfondimento sulla storia e soprattutto sullo stato attuale dei compromessi tra le autorità civili ed ecclesiastiche del Granducato e il Khanùn.
- Come ci si regolava al tempo del Duca Sallivan e del Conte Elfo?
- Quale grado di consenso, a parte l'eliminazione degli aspetti più contrastanti con le leggi granducali, è stato dato dall'autorità suprema di Greyhaven a questo codice?
- Era (ed è) lecito ai rappresentanti dell'autorità ducale, granducale ed ecclesiastica stabilire legami secondo il Khanùn? Se non lo fosse, potrebbe essere in effetti un problema ulteriore per il povero Engelhaft (ma non lo sapevo...). Più in generale, che atteggiamento è stato preso, anche nel passato, dalla Chiesa locale e dai Duchi (e Granduchi) nei confronti dei forti legami stretti attraverso il Khanùn? Penso, pragmaticamente, più agli effetti (schiavitù per debiti, vendetta) che ai principi generali.
- Quali sono stati e/o sono i confini geografici del Khanùn, se è possibile indicarli? Si precisa infatti nella voce che un tempo il codice era molto più diffuso in tutto il Granducato, poi si è ristretto al Ducato di Feith: qual è il suo valore residuo altrove rispetto a Feith? Fin dove si estendeva nella vecchia Feith? Qual è il suo valore riconosciuto nell'attuale assetto del Ducato (terre di Surok e nuovi confini di Feith)? C'è differenza, pratica o teorica, tra i nuovi territori di Surok e il nucleo dell'antico Ducato di Feith?

Sembrano tante domande ma le faccio perché sono sicuro che Valerio, meno logorroico di me, potrà sintetizzare risposte esaurienti a tutte in un paragrafetto :D

Grazieee

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti