Preti, Inquisitori, Mostroni

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Preti, Inquisitori, Mostroni

Messaggioda Elmer's pupil » 23/05/2004, 22:48

Lettera aperta dell'Occultologo al Teologo.

Ricordo bene che l'Inquisizione è costituita solo da Predicatori di Pyros. Il che si giustificava tra l'altro con il fatto che sono i più collegati con la Verità e dunque con l'indagine e il processo.

Solo che, allorquando intervengono Stregoni e soprattutto Creature Demoniache e l'Inquisizione deve intervenire, mi sembra un po' strano che non venga utilizzato il potere e l'esperienza in materia della Chiesa di Kayah.

La riflessione mi veniva dal fatto che nella sessione di oggi mi è parso che il Predicatore e i Paladini impegnati nell'eliminazione del Mostro a Laon fossero, in quanto provenienti dall'Inquisizione (e dunque secondo il tuo regolamento), appartenenti al Culto di Pyros.

Ora.....non sarebbero stati molto più efficaci Predicatori e Paladini di Kayah?

Non si tratta di una questione semplicissima, se ci pensi bene. Bisognerebbe specificare in che ambiti e fino a che punto si esercita la competenza dell'Inquisizione. Rozzamente mi viene da immaginare un'ipotesi semplice (non so però se sia vicina a quello che tu pensi):

1) L'Inquisizione si occupa solo dell'indagine e del giudizio. Una volta proclamato il verdetto, altre istituzioni (o semplicemente altre Chiese, diverse da quella di Pyros), dipendenti dal Sacro Collegio di Greyhaven, provvedono a metterlo in pratica (c'è da abbattere un Demone: Kayah. C'è da spazzare via una comunità di adoratori di Azatoth: Dytros). Questa soluzione dà molto potere all'Inquisizione, alla cui indagine e al cui giudizio sarebbero rimesse le attività di altre istituzioni dipendenti dal Sacro Collegio. (ma ora come ora in termini di potere non mi sembra diversissimo).
2) Eventuali responsabili, catturati da questi altri ecclesiastici, vengono consegnati all'Inquisizione per il giudizio (Stregono oscuri e Paladini tenebrosi).
3) Le altre Chiese o Istituzioni possono intervenire direttamente nel caso scoprano porkate o devono prima rivolgersi all'Inquisizione per un'inchiesta? Questo - se è giusto quanto ho detto prima - lo dovresti cmq chiarire tu.

Al momento attuale le competenze ufficiali (clericalmente riconosciute) delle altre Chiese nelle situazioni di emergenza pratica non mi paiono chiarissime. L'unica istituzione a cui possa confidentemente ricorrere il Master è l'Inquisizione, ma a questo punto ha a disposizione solo prelati di Pyros.

Dacci lumi!!!
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 24/05/2004, 10:59

ricordo inoltre che tra i potentissimi poteri dei paladini di Kayah c'e` anche quello di non poter essere ingannati da alcun tipo di sortilegio ... caratteristica importantissima per chi deve effetture un giudizio.

i paladini di Kayah hanno anche bonus contro i demoni

e infine possono parlare con gli spiriti dei morti ... molto utili per le indagini!

sembrano fatti apposta per fare gli inquisitori

W Kayah!
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 24/05/2004, 11:36

Allora, con molta calma.

Che l'inquisizione sia gestita dalla chiesa di pyros, non implica che le altre chiese ne siano escluse... questo lascia aperte tutte le soluzioni possibili.

Tutte e tre le chiese hanno dei compiti specifici, ma questo non impedisce che su altre questioni ci siano o ci possano comunque essere delle sovrapposizioni.

Mi spiego. La chiesa di Pyros presiede la giustizia. Dytros è il braccio armato. Kayah il bastione di difesa. Questo almeno è l'assetto assunto nei confronti dei 'nemici'.

Vedila così. In un villaggio si scopre che c'è un adoratore di azatoth e ci sono 3 paladini, uno per dio. Il paladino di Dytros andrà a stanare il tipo per portarlo al giudizio del paladino di Pyros che, nel frattempo, è protetto dal paladino di Kayah contro eventuali furbate del nemico.

Ovviamente, poi, intervengono problemi logistici e personali che possono modificare questo stato di cose... ad esempio l'orgoglio di un inquisitore che decide di fare tutto da solo, o magari l'impossibilità per la chiesa di kayah di partecipare o altro.

Ci tengo sempre a ricordare di non cadere nel solito errore... non esistono liste di poteri dei preti, né di poteri dei paladini :)

A disposizione per altri chiarimenti.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 24/05/2004, 11:50

Ci tengo sempre a ricordare di non cadere nel solito errore... non esistono liste di poteri dei preti, né di poteri dei paladini


in che senso?

si sa che i paladini di Kayah vedono i morti che parlano e egli altri no ... oppure che sgamano le illuisoni e gli altri no.

...per una questione puramente statistica...

magari non si sa con certezza, ma in linea di massima si conoscono i rami di competenza

comunque, come al solito la risposta e`: E` gia` cosi`! :roll:
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 24/05/2004, 13:20

comunque, come al solito la risposta e`: E` gia` cosi`!


Mi hai strappato le parole di bocca!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 24/05/2004, 17:21

Quando dici che l'Inquisizione è solo gestita dalla Chiesa di Pyros vuol dire che ne possono far parte anche preti di altre Chiese (seppure in tono minore)?

Se sì, la loro funzione è solamente operativa o possono partecipare anche all'indagine e al giudizio? Del tipo Bernardo Gui (domenicano che comanda), Guglielmo da Baskerville (francescano) e Magnificentissimo Abate (benedettino) che giudicano i poveri monaci dell'Abbazia? (da "Il Nome della Rosa")

Se fosse così sarebbe assai simile a quel poco che so dell'Inquisizione storica (domenicani e poi gesuiti che gestiscono, altri che partecipano)....e in fondo sarebbe pure facile da gestire.
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 25/05/2004, 8:59

Varg ha scritto:
Ci tengo sempre a ricordare di non cadere nel solito errore... non esistono liste di poteri dei preti, né di poteri dei paladini


in che senso?

si sa che i paladini di Kayah vedono i morti che parlano e egli altri no ... oppure che sgamano le illuisoni e gli altri no.

...per una questione puramente statistica...

magari non si sa con certezza, ma in linea di massima si conoscono i rami di competenza

comunque, come al solito la risposta e`: E` gia` cosi`! :roll:


A quanto pare invece non è già così :D

Nel senso che
1. mancano dati statistici visto che illusioni e spettri sono rari.
2. oltre ad essere rari non è che il paladino con la fede sia la prassi (così come non lo è il prete).

Quindi nel caso in cui un mago lanci un'illusione tutto il gruppo la vede il paladino no. Il risultato non è i paladini di kayah non hanno le illusioni ma 'forse, può essere, che la dea mi abbia protetto' oppure 'il mago ha ciccato' oppure 'siete proprio sicuri di aver visto una cosa del genere?'


Per quanto riguarda Luca, le altre chiese posso partecipare all'indagine (che io considero funzione operativa, anch'essa). Ovviamente sempre nei limiti logistici del messaggio precedente.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 28/05/2004, 13:31

peccato ... era figo se c'erano i rami di competenza :o

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti