Assegnazione di PIGMEU - possibile occasione di playtest

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Assegnazione di PIGMEU - possibile occasione di playtest

Messaggioda Annika » 20/11/2007, 21:46

Ritengo che l'azione condotta da Guelfo nel corso della chat odierna (che prego Luca di aspettare a leggere per non rovinarsi spoiler) sia meritevole di 1 pigmeu, per via del comportamento ESTREMAMENTE scorretto di Guelfo nei confronti del suo amico Loic.

Come eravamo rimasti per l'assegnazione dei Pigmeu? Con la possibilità di "appellarsi al popolo" o cose simili o niente di tutto cio'?

Fatemi sapere perchè tutto sommato questa mi sembra una buona occasione.

Per quanto riguarda poi la storia del nordro io penso che siamo tutti d'accordo con l'assegnazione di 2 pigmeu a Loic (efferratezza da cui non deriva la morte di nessuno ma gravi ferite). In caso contrario parliamo anche di questo. Ci ho pensato e non ho altri pigmeu da dare.

Ciao ciao!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 21/11/2007, 15:08

Il comportamento di Guelfo è stato scorretto sì, ma onestamente si deve tener conto di alcuni fatti.

1) Il comportamento di Loic nei confronti di Guelfo non è stato esattamente all'insegna dell'amicizia, come si evince da episodi quali i ripetuti atti di codardia sul campo di battaglia (alcuni dei quali, come quello presso la casa di Quod Tarkon/Moreville, ai limiti del doloso) e per i quali, nonostante i danni provocati non è mai stata fatta ammenda; i commenti sprezzanti seguiti alla morte di Dillon, alcuni dei quali fatti addirittura nell'immediatezza della scoperta; lo spregevole ricatto che ha dato il via alla relazione con Desiree.

2) Guelfo ha sempre espresso il suo disappunto (in sessione, in ML, in chat e nei blog, scripta manent) nei confronti di Loic ma questi ha sempre respinto qualsiasi contestazione, non si è mai sentito in colpa...insomma, il suo essere "amico" resta più che altro una nota di background (peraltro un background che vede questa "amicizia" più che altro come benevolo bullismo).

3) Desiree ha apertamente confessato a Guelfo che la sua "scelta" è figlia della sua disperata condizione. Vale la pena ricordare che Loic ha accolto i nuovi sviluppi con entusiasmo, non lesinando commenti tipo "era ora che abbandonasse i sogni di gloria..." e avventandosi su di lei come un avvoltoio, invece di rattristarsi come un qualsiasi amico (figuriamoci un innamorato) avrebbe fatto al posto suo.

4) Durante la chat con Peoh non c'è mai stato un avvertimento sull'immoralità della conversazione, che abbiamo stabilito come presupposto per l'assegnazione dei Pigmeu.

Insomma, se si rietenesse l'intervento di Guelfo (esclusivamente mirato a ridare alla sorella una prospettiva di matrimonio che il vecchio Dillon avrebbe trovato quantomeno accettabile) meritevole di essere sanzionato, mi aspetto che contestualmente e con lo stesso metro si prendano in esame anche altri episodi recenti (in primis il
ricatto di Loic).
"...and bible black."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 21/11/2007, 20:32

Ciao!
Dunque, aspettando i pareri degli altri ci tengo comunque a dire che questa ipotesi di assegnazione di pigmeu rientra nell'ambito di un "esperimento". Non è detto che abbia senso darli nè che siano positivi: devono essere spunto di divertimento e/o riflessione, ma se sfociano in altro allora forse conviene lasciar perdere.

Entrando più nel merito della questione, molte cose di quelle che dici Matteo sono giuste.

1) Il fatto che il comportamento di Loic non sia stato "perfetto", da ottimo amico, in alcune occasioni, è probabile. I casi che citi sono quasi tutti tuttavia molto vecchi, tranne il ricatto riguardo il fidanzamento con Desy, che secondo me merita un discorso a parte.
2) Il disappunto di Guelfo nei confronti di Loic, pure magari espresso in altri contesti, a me sembra che non sia percepito come tale da Loic, che anzi (complice se non erro un tiro utopico di recitare di Guelfo) lo considera un amico fidato e un sicuro alleato nella sua aspirazione di sposare Desiree.
3) Desiree ha fatto la sua scelta consapevolmente, alla fine, e nessuno l'ha costretta a fidanzarsi con Loic. Lo considera un matrimonio di ripiego? E' possibile, ma è lei che decide e ciò non autorizza comunque Guelfo a tramare alle sue spalle, almeno secondo me.
4) Nulla da eccepire: già questo è sufficiente ad annullare eventualmente il pigmeu, qualora tu lo ritenessi assolutamente inappropriato.

Tuttavia la ragione del pigmeu che vorrei assegnare è principalmente legata a una questione di dinamica di gruppo.
Penso che sia molto "pericoloso" che si creino sotterfugi TRA personaggi, sotterfugi che, qualora rivelati, rischierebbero di causare gravi rotture interne al gruppo (se non addirittura di peggio).
Tutte le cavolate fatte da Loic sono palesi, chiare a tutti, e vengono "gestite" dalle dinamiche interne in un modo o nell'altro. Possono essere problematiche più o meno, ma vengono affrontate collettivamente e subito.
La mossa di Guelfo di agire alle spalle di Loic per minare il suo fidanzamento con Desiree (per non parlare del fatto che così ha trasformato un corteggiatore scorretto in un salvatore della patria) è invece nascosta.
Quando verrà scoperta (ed è molto probabile che ciò accada) ci saranno grossi problemi di coesione del gruppo, che tra l'altro ha come punto di forza (e insieme di debolezza) quello di essere composto per la quasi totalità da due "famiglie". Una lite seria tra Guelfo e Loic rischia di essere davvero pesante da gestire.

Non dico che Loic si sia comportato da amico, quando ha proposto "l'ignobile ricatto" a Guelfo. Ma almeno si è esposto ad un possibile NO, secco, che non è arrivato (anche probabilmente per ragioni di gioco che capisco, io stessa un po' avrei esitato all'idea di tagliare fuori dal gioco un altro personaggio).

Insomma forse non sarà il caso di assegnare questo pigmeu (di cui mi importa poco), ma certo è bene riflettere su questa amicizia che fa un po' acqua da tutte le parti, e sarebbe opportuno per il bene di tutti (e con la collaborazione di tutti) cercare di ricucire un po'.

Che ne pensate?

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 21/11/2007, 20:39

Secondo me avete ragione entrambi: da una parte Guelfo ha fatto una carognata, dall'altra Loic s'e' indubbiamente seduto troppo su questa "amicizia d'infanzia" dimenticandosi della necessità di corroborarla, perlomeno negli ultimi tempi. Ricordo diverse occasioni in cui non s'è comportato da amico, soprattutto quando ha preteso "una cosa in cambio" per partecipare all'avventura di Nailah: per come la vedo io, gli amici non dovrebbero chiedere cose in cambio.

Vista la situazione, secondo me dovreste scambiare due parole tra giocatori per assicurarvi che Guelfo e Loic vadano incontro a un avvenire divertente da giocare: faccio solo un'ipotesi, ma è possibile che a Luca non piaccia interpretare il "calandrino" raggirato, o a Guelfo quello sempre costretto a fare buon viso a cattivo gioco di fronte agli eccessi di Loic. Se invece è tutto a posto (come spero) ben venga e continuate cosi', senza dubbio sono scenette divertenti a cui "assistere" se gestite in modo figo e indolore da entrambi i giocatori :)
DarkAngel

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti