Guardie e Spade

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Guardie e Spade

Messaggioda Bato » 09/12/2003, 17:33

Una domanda di ambientazione, un pochino futile forse... ma mi servirebbe saperlo per il mio nuovo PG.

E' verosimile che una guardia civica non sappia usare la spada?
Per entrare nel concreto che sappia usare: martelli, balestre, ed eventualmente un terzo gruppo da scegliere ancora (che però non sia spade, sicuramente).

Mi chiedevo se, pur trattandosi di un villaggio (quindi non una grande città) fosse del tutto inconcepibile che una guardia non sia costretta anche ad allenarsi con la spada.

La cosa mi servirebbe per motivi di background, quindi mi piacerebbe conoscere la vostra opinione (così in caso evito la guardia civica e risolvo).
Secondo me, ripeto, la cosa in una città grossa apparirebbe abbastanza inverosimile, però forse in un semplice villaggio...


bye
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 09/12/2003, 17:56

Secondo me puo' benissimo darsi di una guardia civica che non sappia usare la spada ma preferisca altre armi, specialmente in un piccolo villaggio dove tutto è piu' "casereccio".
In una grande città le guardie non solo vengono (o dovrebbero venire) secondo me addestrate alla spada, ma anche all'uso di armi ad asta tipo picche o alabarde. In un paesino invece i "requisiti" per fare la guardia civica sono molto più tranquilli: sei grosso, sei un bravo ragazzo, sai usare bene le armi... poi quali siano io penso sia molto lasciato al tuo buon cuore.
Questo discorso, ci tengo a dirlo, nella mia immaginazione funziona per posti faciloni come Amer, mentre può darsi benissimo che in zone più militarizzate e precise del Granducato sia diverso...

Anna
*/\|\|\|/\*
Ospite

Messaggioda Ospite » 09/12/2003, 19:57

Concordo con Anna, anche perchè tendo ad immaginare la spada come un'arma da "signori".
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 10/12/2003, 10:01

non so, secondo me invece è un po inverosimile. Anche perché moltissimi dei codici sulla scherma che ci sono arrivati parlano di spada...
Poi se vogliamo fare un parallelo con il nostro mondo, la spada era molto diffusa proprio nei luoghi a cui più o meno corrisponde il granducato.
In più, il corpo di guarda (paese sfigato o non sifgato) immagino abbia degli standard da rispettare in termini di equipaggiamento (e qui forse sarà più utile valerio).

Secondo me, quindi, la guardia senza spada ha poco senso...
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 10/12/2003, 14:17

Wayward Son ha scritto:non so, secondo me invece è un po inverosimile. Anche perché moltissimi dei codici sulla scherma che ci sono arrivati parlano di spada...
Poi se vogliamo fare un parallelo con il nostro mondo, la spada era molto diffusa proprio nei luoghi a cui più o meno corrisponde il granducato.
In più, il corpo di guarda (paese sfigato o non sifgato) immagino abbia degli standard da rispettare in termini di equipaggiamento (e qui forse sarà più utile valerio).

Secondo me, quindi, la guardia senza spada ha poco senso...



Volendo posso risolvere facilmente la faccenda comunque.
Potrei farlo guardia del corpo, e pazienza (se ad Anna non serve che sia per forza ex guardia).

bye
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 10/12/2003, 14:23

Potrei farlo guardia del corpo, e pazienza (se ad Anna non serve che sia per forza ex guardia).


Puoi fare il tipo di personaggio che preferisci, sia guardia civica che guardia del corpo.

Ribadisco pero' che non mi piace che tutte le guardie siano armate sempre di spada e che trovo divertente vedere anche cose diverse (molto diverse).
Per quanto possibile quindi, se non do fastidio all'universo mondo e parlando del Ducato di Amer, credo che farò comparire se e quando capiterà, anche guardie civiche con equipaggiamenti più fantasiosi, specialmente nei piccoli centri. Se è un problema serio abbozzo, ma se è solo gusto personale no! :)

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 10/12/2003, 15:08

Annika ha scritto:
Potrei farlo guardia del corpo, e pazienza (se ad Anna non serve che sia per forza ex guardia).


Puoi fare il tipo di personaggio che preferisci, sia guardia civica che guardia del corpo.

Ribadisco pero' che non mi piace che tutte le guardie siano armate sempre di spada e che trovo divertente vedere anche cose diverse (molto diverse).
Per quanto possibile quindi, se non do fastidio all'universo mondo e parlando del Ducato di Amer, credo che farò comparire se e quando capiterà, anche guardie civiche con equipaggiamenti più fantasiosi, specialmente nei piccoli centri. Se è un problema serio abbozzo, ma se è solo gusto personale no! :)

Anna


Si Anna, questo l'ho capito ma, non per fare il pignolo, la mia domanda era leggermente diversa.
Che si possa vedere una guardia armata con qualcosa diversa da una spada ok, mi pare scontato.
Io chiedevo se era verosimile che quella guardia proprio non la sapesse usare la spada (in termini di gioco neppure il pallocco, per capirci).


ciao
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 10/12/2003, 15:22

Penso che siano molto rare le guardie civiche che non abbiano nemmeno il pallocco in spada.
Tuttavia non vedo perchè non dovrebbero esistere: in un paesotto dove non esistono caserme vere e proprie precise dove ti insegnano (e l' allora davvero un po' di punti ce li devi avere per forza), è una cosa molto più familiare ed alla buona appartenere alla Guardia. Quindi ben vengano anche altri tipi di combattneti.
Diciamo che di solito sono molti piu' i giovani che vorrebbero imparare a tirar di spada rspetto a quelli che effettivamente possono. Se uno invece non vuole non c'è nessuno a costringerlo, se non c'è un'organzzazione strutturata per bene.

Cio' detto, ripeto, non mi interessa che il tuo pisquano sia una guardia civica o qualsiasi altro tipo di guardia o combattente... basta saperlo e mi organizzo! :)

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 10/12/2003, 18:53

è una cosa molto più familiare ed alla buona appartenere alla Guardia

Boh... qui sul serio bisogna sentire Valerio...

Nel senso che nei paesi senza caserma non ci sono guardie, ma queste vengono mandate (in caso...) dalla caserma più vicina, o meglio, dal castello del nobilucolo più vicino. In teoria.

Che poi il corpo di guarda distaccato nel paese merdoso sia meno organizzato rispetto alle guardie con la casermona ok. Ma che il villico di sua sponte decida di fare la guardia mi pare un po' forzata... non so... Vediamo Valerio che ha in mente.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 10/12/2003, 19:03

Ma che il villico di sua sponte decida di fare la guardia mi pare un po' forzata... non so...


Ovviamente non ho detto questo.
Il villico se vuole fare la guardia deve stare agli ordini delle guardie sue superiori, perchè anche nel paesino più scamuffo c'è una guardia più anziana e alta in grado che comanda e il villico se viene accettato tra le guardie ubbidisce.
Detto questo, un conto è se stai in una caserma sghicia e li' allora c'è anche l'addestratore di armi che ti insegna a usare la spada (e l'arma ad asta), un conto se stai nel paesino dove siete in pochi e tutto è più alla buona. Se sai usare il martello e non vuoi imparare a usare la spada, la guardia capo può benissimo dire ok, tanto l'importante è he fai il lavoro tuo. E se non è un precisone non insiste nemmeno. Ovviamente non è la norma, perchè di solito le guardie imparano a usare la spada, ma se qualcuno si speializza in altro modo può darsi benissimo.
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 11/12/2003, 0:09

Secondo me, se c'è un'arma veramente imprescindibile per il fante di guardia civica, non è tanto la spada quanto l'arma ad asta. Forse non vi rendete conto di quanto può essere utile, anche essendo in pochi, per sedare le rivolte, tenere lontane le masse da banditori pubblici, esecuzioni, personalità importanti.....e tutto per lo più senza spargere sangue!

Se io fossi un comandante delle guardie alla buona, me ne fregherei se i miei uomini usano spada o martello o mazza la volta che devono pistare a sangue qualcuno, ma avrei cura che sappiano tenere tutti in mano una lancia o un'alabarda per le 2000 situazioni in cui c'è soprattutto da evitare di essere costretti a pistare.

Ho detto la mia.... :)
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 11/12/2003, 11:00

tutto giusto infatti, Luca.
Ma è una cosa che davo assolutamente per assodata :)
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 12/12/2003, 16:05

Ok, ho scatenato un bel vespaio di reply, a questo punto il mio compito sembra esaurito... :D

Per trarmi e trarvi d'impaccio Eric avrà un passato da guardia del corpo (di qualce mercante, ad esempio).
Prendi nota Anna :wink:



bye
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 12/12/2003, 17:11

Per trarmi e trarvi d'impaccio Eric avrà un passato da guardia del corpo (di qualce mercante, ad esempio).
Prendi nota Anna




Ho preso nota!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 13/12/2003, 10:12

Tipo il ricco padre del mio Pg [:D]
Carry on my Wayward Son

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti