[Eisernes Kreuz] Campagna a Benson

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

[Eisernes Kreuz] Campagna a Benson

Messaggioda DarkAngel » 28/03/2007, 15:44

E' già da un po' che se ne parla, e visto che oggi in chat sono uscite fuori un po' di idee interessanti provo a riassumerle in questo topic.

La mia idea, subito sposata anche da Matteo, è quella di cominciare a ragionare su una possibile campagna ambientata a Benson. Tale campagna avrebbe una impostazione prevalentemente tattica/strategica/action ed avrebbe tutte le caratteristiche delle campagne one-shot.

Il Main Plot (abbozzo):
Un gruppo di personaggi esperti e che condividono un comune ideale viene radunato da una alta carica religiosa e/o politica del Granducato per una missione senza precedenti: una spedizione in terra di Benson con una serie di obiettivi da realizzare (la maggior parte dei quali molto ambiziosi e molto rischiosi): una sorta di "lista" di operazioni da compiere "nel nome della Fede".

Tale campagna sarebbe un pretesto per ambientare una serie di avventure in terra di Benson, anche per dare visibilità all'ambientazione realizzata da Federico che fino ad ora non è stata sfruttata. Ovviamente non va vista come una campagna di tipo "veni,vidi,vici", ma come un survival horror in cui l'obiettivo non è certo quello di tornare vincitori quanto piuttosto di tornare vivi (e sani di mente).

Questo primo topic introduttivo è dedicato a identificare:
1) Il Master candidato
2) I giocatori interessati
3) Il gruppo di personaggi da costruire.


Per quanto riguarda il punto 3, ci sono le seguenti possibilità (riassumo per semplificare discussioni molto lunghe effettuate in IRC):

- Utilizzare PG "storici", come Alice, Porter, Faradyr, Luran etc.
VANTAGGI: Si avrebbe un gruppo altamente caratterizzato e personaggi molto "sentiti", che porterebbero a inevitabili sofferenze qualora dovessero morire ma regalerebbero probabilmente piu' emozioni ai giocatori.
SVANTAGGI: Il gruppo non sarebbe granche' bilanciato ed avrebbe gli stessi problemi del gruppo di allora: PG molto individualisti, poco propensi a fare gli interessi del gruppo e troppo legati a traguardi personali o "di coppia" al di sopra di ogni altra cosa.

- Utilizzare un party nuovo (PG esperti e "cazzuti", 30-40 anni)
VANTAGGI: Si avrebbe un gruppo "alla Caen", ovvero avente un ideale comune e degli scopi condivisi. Un vantaggio enorme considerando il tipo di campagna, per non parlare della possibilità di farsi le classi "giuste" anche a livello di scontri armati.
SVANTAGGI: Si rischia di non riuscire a immedesimarsi a sufficienza in questi personaggi, a tutto svantaggio della campagna: e' chiaro che interpretare un PG poco sentito, che se muore "chissenefrega", sarebbe molto controproducente in una campagna del genere.

La mia idea è quella di utilizzare un party nuovo, magari formato in parte da PNG già esistenti/già visti nel corso delle ultime due campagne (Vintemberg e Caen), e cercare di sviluppare il gruppo e i singoli personaggi sfruttando gli strumenti che abbiamo a disposizione (forum, chat e blog). I Personaggi verrebbero creati mesi prima dell'inizio della campagna e avrebbero il tempo di scrivere/interagire/costruirsi una personalità propria che potrebbe risolvere lo SVANTAGGIO descritto sopra. Ovviamente è necessario farli conoscere, interagire, parlare etc. fin da prima dell'inizio della campagna, quindi andrà pensato tutto a tavolino (almeno all'inizio, per ambientare il prologo e tutto il resto).


Cosa ne pensate? E soprattutto:

- Preferireste partecipare con un personaggio nuovo o con il vostro "vecchio" PG storico?
- Nel caso dobbiate fare un PG nuovo, che tipo di personaggio vorreste fare/utilizzare?



Discuss!
Ultima modifica di DarkAngel il 28/03/2007, 15:55, modificato 2 volte in totale.
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: [Eisernes Kreuz] Campagna a Benson

Messaggioda DarkAngel » 28/03/2007, 15:50

DarkAngel ha scritto:- Preferireste partecipare con un personaggio nuovo o con il vostro "vecchio" PG storico?
- Nel caso dobbiate fare un PG nuovo, che tipo di personaggio vorreste fare/utilizzare?



Incomincio io (mi rispondo da solo):

- Sono disponibile a masterizzare, ma indubbiamente l'idea di giocare mi attira ancora di piu'.

- La mia preferenza è quella di creare un nuovo PG (o utilizzare un PNG ben caratterizzato scelto dalle ultime 2 campagne di Sarakon) ma non ho difficoltà ad adeguarmi qualora si decidesse di regolarsi altrimenti.

Come tipo di PG, dando per scontato 4 giocatori e un gruppo bilanciato, secondo me servono le seguenti "classi":

Guerriero/Paladino
Guerriero/Paladino
Sacerdote/Druido
Mago

In quest'ottica mi piacerebbe fare o il Mago o il Druido, altrimenti mi vanno bene pure il Sacerdote o gli altri (Paladino e Guerriero).
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 28/03/2007, 15:57

1) Anch'io sono disponibile a masterizzare, e allo stesso tempo mi divertirei un sacco a fare il giocatore.
2) Temo che la via dei pg nuovi sia la più praticabile.
3) Eventualmente giocherei volentieri un bel paladinone. :)
"...and bible black."
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 28/03/2007, 18:58

La domanda a cui bisogna rispondere anzitutto secondo me è "quando?".

Manco riusciamo più a fare una sessione decente a settimana con tutti.

I pomeriggi del fine settimana sono inabilitati.

Le sere infrasettimanali presentano lo svantaggio del giorno lavorativo seguente e mi sembra che si tratti di un tipo di campagna che non si presterebbe facilmente a sessioni lampo.

Il venerdì sera (a stracci e a bocconi) è riservato per la campagna di Caen.

Non è un progetto troppo ambizioso? :(
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 28/03/2007, 21:36

Alla domanda di Luca rispondo che certo, è un po' complicato organizzarsi, ma un gruppo ristretto di nerdaccioni quali siamo secondo me può trovare qualche spazio. Come in fondo è stato fatto per altre "myst due"...
In alternativa si può persino pensare di sfruttare un timeburst in "myst uno", a seconda delle preferenze. Ma comunque, trattandosi di una cosa che potrebbe partire solo tra qualche mese, è prematuro preoccuparsi secondo me degli aspetti organizzativi, che si vedranno al momento!

Per l'altra domanda, io preferirei utilizzare pg nuovi creati ad hoc.
Certo, perdi un po' di pathos, ma se si fa un buon lavoro di ambientazione e creazione dei personaggi io penso che riusciremo ad affezionarci a loro e alla loro causa con molta facilità.
Si potrebbe addirittura sfruttare la mini campagna estrema come parte della campagna di Caen, facendo in modo che l'esito della missione influisca nelle storie dei nostri attuali personaggi... in questo senso non mi spiacerebbe pensare di usare png già visti o che verranno in prossime avventure dei ragazzi di caen.
Non saranno loro, ma non sarebbe brutto vedere gente tipo Padre Quart o Sir Marcus che partono per Benson in una missione importante. Se torneranno o no, vivi o sconfitti, lo scopriranno sulla loro pelle proprio i ragazzi di Caen.

Quanto a gusti personali, io non me la sentirei molto di masterizzare una avventura del genere, visto che già è abbastanza impegnativo tenere le fila dell'altra campagna. Oltretutto anche sul piano logistico una mia masterizzazione sarebbe un po' complicata...
Come personaggio sono disposta a tutto, sia a giocare il guerriero/paladino, che il mago o il druido. Un pg che mena le mani lo farei con estremo divertimento.

Ciaooo!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 29/03/2007, 0:38

Elmer's pupil ha scritto:La domanda a cui bisogna rispondere anzitutto secondo me è "quando?".
Manco riusciamo più a fare una sessione decente a settimana con tutti.
I pomeriggi del fine settimana sono inabilitati.
Le sere infrasettimanali presentano lo svantaggio del giorno lavorativo seguente e mi sembra che si tratti di un tipo di campagna che non si presterebbe facilmente a sessioni lampo.
Il venerdì sera (a stracci e a bocconi) è riservato per la campagna di Caen.
Non è un progetto troppo ambizioso? :(


Io non la vedo cosi' nera: per quanto mi riguarda posso dedicare a Myst almeno un giorno alla settimana, spesso (quasi sempre, direi sempre dopo giugno/luglio) due. Ovviamente sto parlando di Venerdi' sera e poi di sabato (o domenica) pomeriggio, o anche Venerdi' sera + sera di un altro giorno feriale.

Insomma per quanto mi riguarda ci sarebbero pochi problemi, ovviamente non va vissuto come un impegno permanente ma come una campagna a durata limitata, da seguire con l'impegno con cui si potrebbe seguire un corso di tennis o di cucina (dico per rendere l'idea)... ma molto piu' divertente, almeno per me :) Ma ovviamente non deve diventare un problema per qualcun altro.

Come giorno papabile proporrei proprio sabato pomeriggio o domenica pomeriggio, con eventuale fallback martedi' sera le volte che non si riesce a giocare sabato o domenica (dalle 21 alle 24, giusto per non perdere il filo): Caen resterebbe fissa il venerdi' con fallback anche lei in quei giorni.

Che ne pensi?

Immagine <- questa serviva per invogliarti a leggere il post.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 31/03/2007, 17:16

La signorina è pregevole e merita la lettura del mex. :D

Ma....avevo capito male io o i pomeriggi di sabato e domenica Anna e G.M. non possono giocare?
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 31/03/2007, 19:30

Non è esatto.
Personalmente preferisco molto giocare di sera, perchè durante il pomeriggio Elisa richiede delle attenzioni che sono spesso incompatibili con il gioco.
Tuttavia, se masterizzare per me è effettivamente impossibile (e infatti la prossima avventura di myst uno sarà regolarmente solo di sera), giocare posso, con un po' di sforzo e qualche mezz'oretta di assenza.

Quindi per una campagna breve, in modo che non sia la regola, posso benissimo adattarmi (pur preferendo la sera, quando ce ne sarà la possibilità).

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 01/04/2007, 23:01

Allora ne approfitto per chiedere se possiamo tornare a giocare di sabato pomeriggio a myst uno, finché masterizza Valerio ,(almeno qualche volta), perché per me il venerdì sera è un po' una piaga :(
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 02/04/2007, 9:55

Per me ogni tanto si può fare, a patto che qualcun altro prenda appunti per il diario.
Ma la sera è molto molto meglio perchè possiamo giocare sul serio (e non giocare 5 minuti guardare Elisa 10 minuti giocare 3 minuti dare pappa a Elisa 20 minuti giocare 10 minuti con elisa che cerca di prendere i dadi passeggiare 3 minuti e così via).

Quanto al fatto dell'alzarsi presto l'indomani, per noi qualsiasi sera è identica, perchè Elisa comunque verso le 7 si sveglia e giustamente reclama attenzioni. Quindi quando si gioca anche noi dormiamo poco: ma è un sacrificio che si fa volentieri! ^_^
:baaaby:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 03/04/2007, 10:39

Annika ha scritto:Per me ogni tanto si può fare, a patto che qualcun altro prenda appunti per il diario.


Per me è un po' problematico spostarsi in continuazione perché mi costringe a spostare di conseguenza anche altri impegni fissi... preferirei una collocazione fissa tra venerdi' e sabato, o anche domenica, da mantenere per un po' (diciamo fino all'estate?) salvo eccezioni ovviamente.

Non ho preferenze particolari tra i giorni elencati, ma di certo venerdi' sera sarebbe l'ipotesi che viene piu' incontro alle mie esigenze.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 03/04/2007, 18:56

Se devo votare, voterei sabato e domenica (pomeriggio o sera).
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 03/04/2007, 20:45

Per me e Gian Marco va bene QUALSIASI SERA.
Tanto abbiamo una piccola sveglia umana che non fa distinzione tra fine settimana, giorni infrasettimanali o altro. :oops:
Se fosse indispensabile qualche volta fare di pomeriggio non è una tragedia.
Però NON se masterizzerò io e NON se ll master di turno abbisogna di particolare attenzione. E ovviamente di pomeriggio che io prenda appunti per il diario è molto complicato... ^_^

Ciaoooo!!

Anna
*/\|\|\|/\*

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti