Ma 'sta Olagudur?

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Ma 'sta Olagudur?

Messaggioda Bato » 17/10/2003, 13:37

Non ricordo purtroppo come andarono le cose, ma così, tanto per curiosità, qualcuno con più memoria di me mi racconta come fu che Cormac rimase con la spada?

E' solo una curiosità per ricostruire la vicenda, non so perchè ma io immaginavo che Kos Tun, rompino come era, avesse preteso di darla a qualche convento o raba del genere.
naturalmente mi fa ridere che ce l'abbia Cormac :D ma mi chiedo se all'epoca la questione fu sollevata o passò proprio in cavalleria.


bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma 'sta Olagudur?

Messaggioda DarkAngel » 17/10/2003, 20:29

Bato ha scritto:Non ricordo purtroppo come andarono le cose, ma così, tanto per curiosità, qualcuno con più memoria di me mi racconta come fu che Cormac rimase con la spada?

E' solo una curiosità per ricostruire la vicenda, non so perchè ma io immaginavo che Kos Tun, rompino come era, avesse preteso di darla a qualche convento o raba del genere.
naturalmente mi fa ridere che ce l'abbia Cormac :D ma mi chiedo se all'epoca la questione fu sollevata o passò proprio in cavalleria.


bye


(ne approfitto del caso specifico per fare un discorso generale)

Quando parcheggiamo i PG secondo me tendiamo sempre ad essere un po' faciloni: sono sempre situazioni che vengono minimizzate, in cui tutti i Giocatori sanno quel che deve succedere e i pg "spariscono" forse anche troppo rapidamente.

E' vero, e' surreale e forse per certe cose anche brutto, oltretutto spesso si tratta di amici e quindi anche per i PG che rimangono si creano situazioni un po' strane, del tipo "ma scusa, non era amico tuo? perche' a un tratto e' sparito? non aveva dei problemi? perche' te ne sei fregato?" etc.

Purtroppo bisogna accettare anche che non sempre riusciamo a giocare abbastanza per rendere tutti questi passaggi, quindi alla fine io credo che sia inevitabile che quando un pg si ritira (porter, cormac, aska, faradyr, etc.) ci si comporti un po' come quando il PG di un telefilm esce dal cast abituale: magari per il futuro cercheremo di essere piu' verosimili, ma tant'e' :)

Fatta questa premessa, io purtroppo mi persi l'ultima sessione di Delos quindi la cosa di Olag-u-dur non l'ho mai saputa, a dire il vero ero abbastanza sicuro che l'avesse presa Kos-Tun. Pero' ricordo anche scherzi e battute su olag-u-dur appesa in salotto di cormac e aska, quindi avevo l'occasione di chiedere spiegazioni maggiori...

.. ma non l'ho fatto, e credo che nessuno l'abbia fatto, perche' tutto sommato l'idea che il PG si parcheggi con l'artifact e' pittoresca e in fondo divertente: un po' come Faradyr che si parcheggia nella torre di Volgar (d'accordo, in quel caso non c'e' nessunissimo problema, nessuno ha mai detto che quella torre e' infestata o pericolosa... ma che succederebbe se io facessi un'avventura con un Faradyr redivivo che massacra tutti? Che con tutta probabilita', dopo le solite indagini, arriverebbe qualche inquisitore che potrebbe dire al party "ma razza di imbecilli, quello c'ha avuto un sacco di problemi con i demononi e l'avete fatto pensionare nell'ex-maniero di un paladino delle tenebre?").

Ovviamente stiamo su due livelli completamente differenti ma spero di essermi fatto capire, la "tendenza" nel pensionamento dei PG alla fine e' quella, tra faciloneria e trash-research. Faccio un altro esempio, probabilmente se Faradyr non si fosse ricordato di passare l'amuleto di Elmer ad Alice nessuno si sarebbe ricordato di chiederglielo... E magari qualcuno prima o poi avrebbe cazziato il gruppo che lo ha perso. :D O forse magari Luran se lo sarebbe ricordato, chi lo sa. Sicuramente pero' capita spesso che un PG si pensioni carico di segreti, informazioni e "nemici" che potrebbero rendere pericolosissima la sua vita futura, senza che il Party si preoccupi troppo di far qualcosa per proteggerlo, ma d'altra parte che altro si potrebbe fare? :) l'effetto che vogliamo e' proprio quello in fondo, l'uscita di scena senza troppi traumi.


Credo sia molto difficile parcheggiare "nel modo giusto" un PG, ovviamente per modo giusto intendo un modo che sollevi anche i PG che restano da ogni responsabilita' verso oggetti, comportamenti, segreti che il pensionato volenti o nolenti tende a portare con se... Voi che ne pensate? :)
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 17/10/2003, 20:38

Mi ricordo molto bene il parcheggio di Cormac.
Dissi a Luca che avrei voluto portare la spada malefica al primo monastero fidato, per non averla più tra le mani, ma il Master rispose di no, che assolutamente Cormac non poteva volersene separare.
Allora ho abbozzato ed optato per "appenderla al muro" (che significa nasconderla in qualche posto, tipo una soffitta o una cantina e chiuderla in modo da evitare "voci" e "tentazioni"). Cormac odiava quella spada e la temeva mortalmente, Aska peggio ancora, quindi i due l'avranno messa al sicuro, non lo so. So solo che Luca Master ha imposto che Cormac la tenesse con se, e cosi' è stato.
Del resto neanche io so nulla! :evil:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 17/10/2003, 20:43

Annika ha scritto:Mi ricordo molto bene il parcheggio di Cormac.
Dissi a Luca che avrei voluto portare la spada malefica al primo monastero fidato, per non averla più tra le mani, ma il Master rispose di no, che assolutamente Cormac non poteva volersene separare.


Si si, quello e' fuori discussione, non intendevo dire che il problema era di Cormac, semmai anzi il problema e' stata la faciloneria con cui tutto il gruppo si e' rapportato a questa cosa: se Cormac non fosse stato prossimo al parcheggio il gruppo non avrebbe certo abbozzato a fargli tenere la spada, e l'attitudine di Cormac a "non volersene separare assolutamente" sarebbe stata interpretata in tutt'altro modo (le solite cose, e' posseduto, ha bisogno dei pretoni, etc.etc., insomma quello che succede di solito quando un PG ha reazioni troppo strane di fronte a cose troppo sovrannaturali).

La faciloneria di cui parlavo non è stata di Cormac ma di tutti noi Giocatori, e secondo me e' stata abbastanza comprensibile e inevitabile: se non si era capito lo specifico :)
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 17/10/2003, 20:57

Lo so lo so... è anche vero che erano periodi "assurdi" per la salute mentale di gran parte dei PG, e Cormac e Aska se ne andarono via quasi alla chetichella... :)
*/\|\|\|/\*
Ospite

Messaggioda Ospite » 17/10/2003, 23:01

Comunque sia ben chiaro, lungi da me l'idea di tacciare qualcuno di faciloneria.

Il mio interesse è sempllicemente dovuto al fatto che inquadrare l'episodio, secondo me, rende ancor più divertente la cosa.

:)

ciao
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 17/10/2003, 23:02

accidenti non mi fa il login automatico :?

ero io quello sopra, si sarà capito... :D



bye
Eh già...
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 11/11/2003, 10:48

Ma, secondo me non si è fatto niente di malvagio.

Nel caso di Porter, è stato detto cosa succedeva ed è avvenuto tutto durante dei Time Burst, durante i quali si è rivisto Porter e che alla fine si è ritirato a vivere lontano.

Aska e Cormac sono praticamente fuggiti, anche se io ricordo chiaramente la scena di Kos-Tun col carretto e la spada dentro, ma forse Cormac glil'ha trafugato, chissà. I due hanno impiegato quasi un anno per riapprodare e Surok e dopo vari giri passarano dalla locanda lasciando anche una lettera, in più alcuni PG hanno una lista di contatti di persone che Aska avrebbe incontrato nel suo viaggio nel granducato al ritorno da Delos. I due non hanno mai detto dove si sarebbero ritirati alla fine per motivi di sicurezza. :)

Per quanto riguarda Faradyr, anche qui, credo sia stato rispettato tutto. Baci, abbracci e una porta sempre aperta per i vecchi amici.

Per quanto riguarda la faciloneria, del gruppo... io non l'ho vista. Nel senso che nel caso di Aska e Cormac sono loro ad essersene praticamente fuggiti, dopo aver rotto praticamente con tutti. Negli altri casi, faciloneria non c'è stata. Secondo me è stato tutto molto bello e "raccontabile"... no?
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 11/11/2003, 10:55

io ricordo chiaramente la scena di Kos-Tun col carretto e la spada dentro, ma forse Cormac glil'ha trafugato, chissà.


Mi ricordo questa scena, ma non è mai accaduta: all'inizio eravamo tutti convinti che lo spadone se lo prendesse il Nano e ci eravamo innamorati della scena del Nano con il carretto e Olagudur, poi il Master ha detto che sarebbe rimasto a Cormac e così è stato. Cormac non l'ha mai mollato al Nano, nè c'è stato bisogno, visto che Kos Tun non l'ha mai domandato. Si sono salutati (e lì sì che c'era il carretto) ma lo spadone è saldamente rimasto in mano De La Fere!

:whdat:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 11/11/2003, 13:50

Wayward Son ha scritto:Aska e Cormac sono praticamente fuggiti, anche se io ricordo chiaramente la scena di Kos-Tun col carretto e la spada dentro, ma forse
Cormac glil'ha trafugato, chissà.


E' proprio quello il problema, era un oggetto importante quello spadone, il fatto che sia passato in secondo piano (tanto che ognuno s'e' fatto un'idea sua di che fine abbia fatto, e diversa da quella vera che riportano Anna e Luca) fa ben capire che siamo stati fin troppo faciloni. Pensa se davvero Cormac lo avesse trafugato a KosTun, che schifo che sarebbe stata la storia... :) Col gruppo che se ne frega (e KosTun e gli altri PNG pure) visto che tanto Cormac va al parcheggio... Orribile.

Per il resto, le uscite dei PG sono sempre state simili alle uscite dei personaggi di un telefilm, alche' tutti amiconi alche' spariscono e nessuno li cerca piu'... Penso che purtroppo sia inevitabile ma da qui a definirlo "raccontabile" secondo me ce ne passa. Ripeto non e' colpa di nessuno, e' solo che l'effetto che si ottiene alla fine e' quello... L'unica eccezione forse e' proprio quella di Faradyr, e anche in quel caso ci sono cose che suonano quantomeno strane, anche li' per molti aspetti si è preferito (giustamente credo) dare campo all'aspetto caricaturale della vicenda.

Wayward Son ha scritto:lasciando anche una lettera, in più alcuni PG hanno una lista di contatti di persone che Aska avrebbe incontrato nel suo viaggio nel granducato al ritorno da Delos.


Ma chi pero'? E quali persone?
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 11/11/2003, 14:35

Ma chi pero'? E quali persone?


Del gruppo attuale credo solo Alice e Luran li conoscano, si tratta (se non sbaglio) della famiglia di Cormac a Caergoth, di una certa Nicole, predicatrice di Kayah, dei genitori di Aska a Vrieburg... quanto agli altri proprio non saprei! :)
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 12/11/2003, 11:40

he ognuno s'e' fatto un'idea sua di che fine abbia fatto

?
Ma io sono ben conscio che ce l'ha Cormac :D
Solo che nella memoria avevo quest'immagine del nano col carretto che non sapevo come.
Ora Anna mi ha fatto chiarezza :)
Ripeto però che continuo a non vedere tutto questo dramma da telefilm... oltretutto perché di PG che conoscevano gli altri ne sono rimasti in 2! :D


Quanto alla lista di Anna è corretta, mancano solo qualche decina di monaci sparsi in due Monasteri tra Dessenzan e Surok (dove erano i genitori di Aska).
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 12/11/2003, 18:25

Wayward Son ha scritto:
he ognuno s'e' fatto un'idea sua di che fine abbia fatto

?
Ma io sono ben conscio che ce l'ha Cormac :D


Vabbe' mi hai capito benissimo, nel mex di prima hai detto che magari l'aveva trafugata al nano... :)

Secondo te non e' faciloneria lasciare che un PG si porti via la spada del demonio senza quantomeno chiedere spiegazioni (a lui o al Master), soltanto perche' il gruppo "sa" che tanto si sta andando a parcheggiare e quindi non potrà accadere nulla di grave? Per me lo e'...

Wayward Son ha scritto:Oltretutto perché di PG che conoscevano gli altri ne sono rimasti in 2! :D


A maggior ragione, pensa a chi manco conosceva Cormac: lo sconosciuto che va via con la spada di azatoth...


Wayward Son ha scritto:Quanto alla lista di Anna è corretta, mancano solo qualche decina di monaci sparsi in due Monasteri tra Dessenzan e Surok (dove erano i genitori di Aska).


Boh, non riesco proprio a ricordare neppure la sessione in cui questa lista mi venne comunicata, sul diario non ce n'e' traccia, nei log dell'epoca neppure: magari non me ne ricordo io, comunque mancai all'ultima sessione di Delos (quella dell'Angelo di Azatoth), magari successe li'...
DarkAngel

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti