Domanda di ambientazione

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 01/12/2003, 13:58

Le meridiane non sono soltanto Naniche ed esistono da sempre... il più importante costruttore di meridiane ad Amer si chama Marius Catamus ed è un umano.
Comunque ogni città, paese o comunque palazzotto nobilare avra' una sua meridiana... pensa che persino quelle quattro case del Sasso ne hanno una di origine medievale... insomma erano diffusissime!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 04/12/2003, 11:01

io veramente ero per dartene al massimo una decina, ma visto il tono del messaggio, vedo che hai gia` deciso.
8)
varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 04/12/2003, 11:33

Se le meridiane di Amer danno fastidio, posso anche farle sparire tutte, solo che non so allora davvero come questa gente misurasse il tempo.
In fondo poco male, visto che i PG generalmente sono precisissimi nella misurazione del tempo come se avessero un orologio al polso, pero' normalmente le meridiane c'erano, va bene niente orologi meccanici... ma pure le meridiane... sigh!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 04/12/2003, 11:51

per come la vedo io non c'e` grande bisogno di misurare il tempo. Il fatto che giochiamo con una concezione del tempo moderna vuol solo dire che ci facciamo poco caso. Per me: alba, tramonto e mezzogiorno bastano e avanzano.

Ho gia` detto la mia: per me di meridiane ne bastano 10 ad Amer.

varg
Ospite

Messaggioda Ospite » 04/12/2003, 20:18

Varg ha scritto:per come la vedo io non c'e` grande bisogno di misurare il tempo. Il fatto che giochiamo con una concezione del tempo moderna vuol solo dire che ci facciamo poco caso. Per me: alba, tramonto e mezzogiorno bastano e avanzano.

Ho gia` detto la mia: per me di meridiane ne bastano 10 ad Amer.

varg



Non ho mai affrontato diretamente l'argomento nell'atlante di Gulas, ma devo dire che ho dato per scontato ed evidente che ad occhio e croce nell'intero Ducato di meridiane ce ne saranno decine e decine.
In una città importante (diciamo contea) è del tutto verosimile che ce ne siano anche più di una infatti.

L'ho dato per scontato semplicemente per un fatto di osservazione diretta, molto molto banale: se osservi attentamente un qualsiasi centro storico medioevale che sia un minimo conservato almeno una meridiana la becchi, e se non la becchi di solito è perchè è stata smantellata (a comunque sono storicamente documentate).

Le meridiane erano diffuse sin dall'antichità, tra diverse popolazioni, almeno quelle un minimo civilizzate: riguardo il loro effettivo bisogno di misurare il tempo, boh, ci avranno avuto le loro buone ragioni (a me personalmente basta pensare al più sfigato e ignorante dei pescatori, a cui fa comunque comodo sapere esattamente l'orario delle maree, ma scommetto che ci sono casi ben più importanti). Oltretutto la meridiana era anche il sistema meno costoso e in fondo più semplice per misurarlo, utilizzavano anche sistemi ben più macchinosi e onerosi (in particolare nei conventi, in cui erano particolarmente precisi).


bye
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 04/12/2003, 20:22

Vabbeh, ero io, si sarà capito :)
Eh già...

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti