I Nani, questi sconosciuti

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Un Nano buono è...

un valente guerriero, impavido e tendenzialmente un po' retorico
3
50%
un abile e meticoloso artigiano e costruttore
0
Nessun voto
un mercante di birra sposato con una donnona di Ammerung
1
17%
... un nano morto
2
33%
 
Voti totali: 6
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 15/10/2003, 8:43

Ok, eliminiamo nani ed elfi e non se ne parli più! :D

:!exclaim: Cmq, come già sapete, sono assolutamente contrario alla standardizazione, negare che il luogo e la comunità in cui si nasce sia ininfluente per le aspirazioni e le attitudini del Pg mi suona troppo antistorico, se l'Italia non è un esempio lo saranno Francia o Spagna.
Poi ognuno fa quel cavolo che vuole. Vuoi fare il nano mafioso? Non c'è scritto che non puoi farlo. C'è scritto, però, che se ti beccano sei messo fuori dalla comunità.

Quanto a questo, io direi (ma siamo nell'ambito del gusto personale, e di coerenza con quanto già scritto/visto)


A questo punto però io toglierei di mezzo i condizionali e prenderei una decisione precisa che a questo punto viene valutata.
Per quanto mi riguarda (oltre all'ovvio... "se non ci fossero sarebbe meglio") la faccenda tange minimamente. Elsenor resta con la sua storia, i suoi valori e le sue tradizioni (compresi gli outsider all'interno di essa) :D
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 15/10/2003, 9:40

Poi ognuno fa quel cavolo che vuole. Vuoi fare il nano mafioso? Non c'è scritt o che non puoi farlo. C'è scritto, però, che se ti beccano sei messo fuori dalla comunità.


Giusto!

:smurf: :brilsmurf: :smurf: :smurf: :bigsmurf: :smurf: :smurf: :smurfin: :smurf:

Persino tra i puffi ci sono differenze, figuriamoci se non ce ne possono stare tra i Nani! :)

A parte gli scherzi, io credo che in buona parte tutto quello che stiamo dicendo "e' già cosi'", nel senso che i Nani adesso sono oggi effettivamente più caratterizzati degli Umani, ma se non fossero molto caratterizzati alla fine perderebbero quel (poco? molto? non importa!) senso che hanno.


A questo punto però io toglierei di mezzo i condizionali e prenderei una decisione precisa che a questo punto viene valutata.


Sui Nani è già scritto un mare di roba, e per come la vedo io le cose stanno proprio cosi' senza condizionali, fermo restando che nel momento in cui qualcuno avrà idee migliori per integrare quello che già esiste se ne potrà parlare.
Per adesso i Nani ISO 9000 sono quelli compatibili con il sistema che c'è adesso... e mi sembra che tutti i Nani visti fino ad ora (che sono cmq ben diversi tra loro) rientrino ampiamente nei "parametri".
Il giorno in cui qualcuno si innamorerà dell'idea di una comunità hippie di Nani e Nane in mezzo ai boschi ad amoreggiare, a quel punto riconosco che storcerei un po' il naso, si porrà il problema, ma fino ad allora mi sembra che ci sia poco di cui preoccuparsi!

:toothy4:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 15/10/2003, 9:47

Neppure prendendo a esempio un modello cosi' frammentario e diviso come l'Italia (probabilmente il peggiore a cui rifarsi se si vuole fare un gruppo che si fondi sul dialogo e sulla collaborazione) ottieni un marasma come quello dell'attuale Sarakon occidentale, in cui da un posto all'altro spesso cambia tutto, dalla lingua alla religione alla divisione della societa' in classi: a volte il senso di estraniamento è tale che sembra cambiare persino il periodo storico preso in esame


Da come dici, sembrerebbe che il problema non sia quindi che i Nani sono troppo "inscatolati" (e d'altro canto so' boni tutti ad inscatolare un Nano), ma che gli Umani lo sono troppo poco.
Forse è vero, le differenze tra le zone e le culture sono enormi e anche esagerate (da un lato Amer coi cadetti, dall'altra Benson con il safari satanico, dall'altro Elsenor coi pirati, dall'altro Delos con l'antica Bisanzio...).

Probabilmente Sarakon non è il mondo più realistico e credibile possibile, anche perchè è frutto di tanti cervelli, e si crea un po' l'effetto Mystara dove c'erano le piramidi e le città dei Maghi.

Però alla fine è divertente così, no? Permette di fare molte avventure che cambiano tantissimo di atmosfera di volta in volta, e anche se si perde un po' di credibilità alla fine ci divertiamo molto!

Oltre un certo limite forse è vero che diventa esagerato ed estraniante..... però il problema mi sembra che c'entri pochissimo ormai con le razze non umane, che sono solo un piccolo tassello di questo mosaico (forse di troppi colori?)

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 15/10/2003, 10:52

Da come dici, sembrerebbe che il problema non sia quindi che i Nani sono troppo "inscatolati" (e d'altro canto so' boni tutti ad inscatolare un Nano), ma che gli Umani lo sono troppo poco.

Da quanto capisco il problema è l'opposto che anche il resto del mondo è troppo "inscatolato", ma almeno c'è più scelta che con i nani.

Continuo a dire che a me non sembra un mondo così incoerente a parte alcune cose su cui ci si deve mettere d'accordo una volta per tutte. Perché il rischio è di passare dal medioevo arretrato al 700 percorrendo 50 chilometri.
Il divertimento ok, ma la città con D'Artagnan mi suona oribbile come l'astronave che prende e atterra.

Per il resto è giusto e sacrosanto che all'interno dello stesso paese ci siano differenze. Persino in Delos, Luca c'ha tenuto (con successo, secondo me) ha far capire le differenze fra l'entroterra e le coste, fra i monti e la pianura, fra la campagna e la città. Sarà che quella campagna l'ho giocata piuttosto approfonditamente, ma ho avuto modo di cogliere questi aspetti.
Va benissimo che Amer sia motlo diversa da Benson, certamente il cambio deve essere 'regolare' sfumato, visto che si tratta, alla fine, dello stesso paese. Ed infatti c'è Krandamer di mezzo e la parte ovest di Benson. Secondo me, le differenziazioni che esistono sulla carta, per ora, funzionano bene e su quelle ci si dovrebbe basare, non sull'esperienza di gioco che è troppo frazionaria (ad esempio di Elsenor si ha avuto modo di approfondire uno dei clan e non tutti gli altri e non i territori occupati del sud, ad esempio).

Alla fine basta decidere se vogliamo gli Stati-Uniti (una bevanda, una festa, una lingua, un modo di pensare per tutti... oddio tra Austin e Seatle le cose cambiano tanto... in effetti... :) ) o qualcosa di più simile all'Europa, dove all'interno dello stesso impero si parlavno 10 lingue diverse.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 15/10/2003, 11:11

Alla fine basta decidere se vogliamo gli Stati-Uniti (una bevanda, una festa, una lingua, un modo di pensare per tutti... oddio tra Austin e Seatle le cose cambiano tanto... in effetti... ) o qualcosa di più simile all'Europa, dove all'interno dello stesso impero si parlavno 10 lingue diverse.


Una sana via di mezzo io credo che sarebbe la soluzione giusta.
In questi ultimi tempi, per via del fatto che ho dovuto risistemare l'atlante di Sarakon completamente, ho avuto modo di rileggere tutte le ambientazioni con una certa attenzione, e penso che tu dica bene quando dici che quel che c'è di scritto negli atlanti è molto più coerente di quel che poi abbiamo visto in gioco.

Le differenze marcate esistono tra Greyhaven e Delos, tra Greyhaven e Lankbow, tra Greyhaven ed Elsenor (che ancora non è scritto: un giorno se ti va ci mettiamo e lo facciamo!), ma all'interno del Granducato sono molto sfumate.
Quando parlo dei Cadetti di Amer o degli sbandieratori di Krandamer, sto parlando di sfumature, e anche se ci sono piccole differenze (secondo me divertenti) tra i ducati, sono molto minori di quelle che noi tendiamo ad immaginare. Un conto è quello che diciamo noi per scherzare (esagerando gli aspetti di diversità), un conto è come stanno veramente le cose, e stanno in modo tale che (per esempio) i Cadetti di Amer non hanno molto a che spartire con D'Artagnan, e che i pirati di Elsenor non somigliano a Jack Sparrow (purtroppo! ^_^).

Un discorso a parte merita Benson, che secondo me sarebbe *perfetto* se invece di essere Ducato di Greyhaven costituisse un regno indipendente. Per il resto nel Granducato non mi sembra che circoli di tutto e di piu', anzi è tutto molto preciso e caratterizzato.

Semmai, ma il problema è un altro, ovvero che i personaggi che facciamo circolare per il Granducato (sia come PG che come PSG) sono pescati ai quattro angoli del mondo per accentuare le stranezze e le loro particolarità, e questo effetto, credo, è quello che può dare un senso di grande mescolorum di gente per Greyhaven.

In verità è FONDAMENTALE in questo senso (e mi sembra che già Luca lo stia facendo un po', e sempre di più dovremo farlo) che si noti nell'ambientazione che questi personaggi sono dei "fuori casta", gente strana e notata da tutti come esotica.

Quando il Pelato (tanto per citare quello più folcloristico) passa inosservato tra la gente di Greyhaven, l'ambientazione viene violentata. Quando invece viene preso, gonfiato di botte e sbattuto in cella a Vintenberg, pur senza aver fatto niente di male, l'ambientazione esce vincitrice.

:guillotine:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 15/10/2003, 11:26

Wayward Son ha scritto:Ok, eliminiamo nani ed elfi e non se ne parli più! :D
:!exclaim: Cmq, come già sapete, sono assolutamente contrario alla standardizazione


Bene allora siamo gia' tutti d'accordo, e' gia' cosi', tutto a posto, e che nessuno venga piu' a parlare di come dev'essere un nano buono (non c'e' standardizzazione piu' grande di questa). Se l'abbiamo evitata con successo per gli umani cerchiamo di evitarla pure per i Nani, magari senza esagerare in entrambi i casi.

... Possiamo passare al prossimo argomento :)
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 15/10/2003, 11:38

Wayward Son ha scritto:Alla fine basta decidere se vogliamo gli Stati-Uniti (una bevanda, una festa, una lingua, un modo di pensare per tutti... oddio tra Austin e Seatle le cose cambiano tanto... in effetti... :) )


Io non vorrei una cosa del genere ne' tra Umani ne' tra Nani e penso che ora come ora i primi abbiano bisogno di una leggera omologazione (rispetto a come sono ora) o quantomeno di un consolidamento delle tremila tipologie già scritte... e i secondi di una leggera differenziazione interna, per evitare che "il Nano" sia quello e basta: queste le due tendenze che secondo me dovremmo seguire.
DarkAngel
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 15/10/2003, 12:16

Ok. Direi che, al fine, ci siamo capiti, quindi.

Il nano buono è il nano buono. E passa la pura... ed è quasi già così :popcorn:

Per quanto riguarda l'ambientazione, Anna, quando ci si becca on line, ricordamelo che intanto ti mando tutto ciò che è in mio possesso. Poi, tu dovresti avere succosi Log per quanto riguarda Elsenor. Se poi ci si vuole vedere e mettere tutto a posto, vinci una cena giapponese.
:badairday:
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 15/10/2003, 12:39

Wayward Son ha scritto:Ok. Direi che, al fine, ci siamo capiti, quindi.


Ahahah vedo dalla tua firma che non mi hai deluso e hai trovato e utilizzato la faccina che ho inserito apposta per te!!! :)

ENORME! :D
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 15/10/2003, 14:44

Se poi ci si vuole vedere e mettere tutto a posto, vinci una cena giapponese.


:cyclops: Prima recuperiamo il materiale..... e poi gnam!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 15/10/2003, 16:54

DarkAngel ha scritto:
Wayward Son ha scritto:Ok. Direi che, al fine, ci siamo capiti, quindi.


Ahahah vedo dalla tua firma che non mi hai deluso e hai trovato e utilizzato la faccina che ho inserito apposta per te!!! :)

ENORME! :D


Quando l'ho vista ho goduto una cifra! Oltretutto il nome è BRUTAL mi sono ammazzato dal ridere!!!!!
GROSSONE!!!!!!!!!!!!!!!!
Carry on my Wayward Son

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti