Avventura fai da te

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 17/11/2004, 12:11

Vuoi un messaggio "cattivo"? :badgrin:

In realtà non è successo niente di così assurdo, cioè semplicemente i nostri personaggi, dopo aver fatto qualche grossolana imprudenza molto stupida (soprattutto bussare alla porta dei "cattivi" e insultarli senza costrutto), vista la mala parata, se la sono fatti in mano e sono scappati, mollando l'avventura.
Non è una cosa così terribile, proprio perchè se per una volta tanto esce meglio l'ambientazione dei personaggi è persino, paradossalmente, una cosa positiva.
Però se succede " una volta tanto", appunto. Se diventa la norma, allora invece che a Myst giochiamo al gdr delle vecchiette che devono andare a fare la spesa al supermercato e riuscire a tornare con le buste senza essere borseggiate nè messe sotto dalle macchine, ed è più emozionante!

Le critiche "dirette" (per la gioia di Federico):

- Magari non era sbagliato se Guelfo, prima di partire alla carica (oltretutto solo chiacchiere e distintivo), si consultava coi compagni e si concordava una via d'azione comune. :splat:

- Magari se invece di Vito la nemesi di Julie si chiamava in un altro modo ci poteva stare ancora qualcuno che la prendeva sul serio, poveretta! :badairday:

- Il gruppo è succube in modo eccessivo della mentalità borghese di Guelfo, che fa bene a dire la sua, per carità, ma non ha senso che tutti gli altri lo stiano a sentire come se fosse "il capo". Che in un gruppo ci sia un personaggio che ha una visione di questo tipo è divertente, ma se diventa la corrente prevalente l'avventura ne risente molto (come in questo caso).

- critica generalizzata ai giocatori: possibile che NESSUNO abbia pensato ad evadere finchè il Master non ce l'ha servita su un piatto d'argento? Ma allora siamo NOI che ci vogliamo far pilotare dal Master!!!
:shit:

- possibile che ci interessi di più disperderci in un mare di cavolatelle (il pane, le gare di braccio di ferro, le faccende giudiziarie, i cavalli al pascolo) piuttosto che far appassionare i personaggi ad un qualcosa di "avventuroso" da fare? Siamo avventurieri o pensionati??? :hathat31:

Anna

(spero di essere stata abbastanza polemica!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 17/11/2004, 22:29

[
Dove è finita la mitica frase di Gimli che diceva tipo: "piano impossibile, possibilità di sopravvivenza nulle ... che aspettiamo?" ?

riflettiamo e discutiamo ... senza aver paura di fare qualche critica![/quote]


Mah, se proprio devo fare una critica - e me la tiri di bocca, come sai fare solo tu :evil: - è a un gruppo di giocatori che, quando gioca con pg gloriosi e strafottenti, perde mesi e mesi per inventare o riformare un'ambientazione che sia più credibile e rispettabile e, quando gioca con pg umili e dimessi, vorrebbe perdere altri mesi e mesi per rimproverare ai propri pg di non essere Aragorn e Gandalf :agrue:

Ragazzi! Il giusto mezzo è difficile da trovare, ma si trova con il tempo, giocando, cannando le avventure, ritornando sui propri passi, cercando di non commettere gli stessi errori, ecc. ecc. E' così, secondo me, che è bello giocare, senza trovare responsabilità di colpa (propria o altrui) inesistenti. :angel:
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 17/11/2004, 22:34

Annika ha scritto:- Magari se invece di Vito la nemesi di Julie si chiamava in un altro modo ci poteva stare ancora qualcuno che la prendeva sul serio, poveretta! :badairday:



W Vito! W questa faccina! :lol:
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 18/11/2004, 11:17

Ragazzi! Il giusto mezzo è difficile da trovare, ma si trova con il tempo, giocando, cannando le avventure, ritornando sui propri passi, cercando di non commettere gli stessi errori, ecc. ecc. E' così, secondo me, che è bello giocare, senza trovare responsabilità di colpa (propria o altrui) inesistenti.


Come sei buonoooooo!!! :angel:
Il giusto mezzo è difficile da trovare, dici tu, e hai ragione. Ma oltre a trovarsi con il tempo e tutte le belle cose che elenchi... si trova anche con la DISCUSSIONE, animata/sterile/polemica/creativa/critica a seconda dei casi.
"Ammazzarla" dicendo che in finale "so problemi" e che siamo noi che non siamo mai contenti.... beh, è un po' un modo per privarci di un altro elemento di divertimento legato al gdr...
Scornarci su ste cose è dannatamente divertente, perchè non farlo? :kill:
Che siano fesserie siamo tutti d'accordo, e di certo non è che se ci parliamo un po' addosso o ci "attacchiamo" su ste cose c'è qualcuno che se la prende o che ci resta male. Allora famolo! Non sia mai che esce fuori qualche idea interessante! :cyclopsani:

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 18/11/2004, 23:09

Elmer's pupil diceva:

Mah, se proprio devo fare una critica - e me la tiri di bocca, come sai fare solo tu - è a un gruppo di giocatori che, quando gioca con pg gloriosi e strafottenti, perde mesi e mesi per inventare o riformare un'ambientazione che sia più credibile e rispettabile e, quando gioca con pg umili e dimessi, vorrebbe perdere altri mesi e mesi per rimproverare ai propri pg di non essere Aragorn e Gandalf


personalmente non pensavo che la mia critica ai personaggi strafottenti (mai criticati personaggi gloriosi) portasse a questo. La mia critica serviva solo a far in modo che i pg rimettessero i piedi per terra e che non fosse che in ogni avventura bisognava salvare il mondo o incontrare il mostro più potente e ancestrale mai inventato.

Questo non ha mai voluto dire che volevo personaggi senza midollo che si curano solo dei propri averi, senza lottare per nessun ideale. Forse sono troppo cattivo, ma è un po' così che risultate ai miei occhi di master negli ultimi tempi.

Pensa a quanta foga ci avete messo nel ricercare 10 corone rubate e a quanta poca ce ne avete messa per ottenere informazioni utili alla causa in cui dovreste credere.
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/11/2004, 11:12

Pensa a quanta foga ci avete messo nel ricercare 10 corone rubate e a quanta poca ce ne avete messa per ottenere informazioni utili alla causa in cui dovreste credere.


Sigh.... :iroc:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 19/11/2004, 22:31

Guelfo ha posto la pietra angolare di un castello di stronzate, lì al villaggio dei minatori...il resto è stato volenterosamente edificato dal resto del gruppo, e vista la credibilità giustamente azzerata, non c'è stato verso per il povero maghetto di far capire ai compagni che non era il caso di fare i coglioni in giro.

Resta il fatto che se il gruppo non è adatto a giocare avventure serie è perchè, con la notevole eccezione di Abel e Ryan, è costituito da pg cazzoni, cretini, infantili e/o schizofrenici. Tocca prenderne atto. :)

Quanto al recupero dei soldi, se non si è in grado di avere la meglio su due ladri zozzoni, cazzo, come si può pensare di sconfiggere una cospirazione oscura e tentacolare come l'Ordine Nero? Finchè i pg non avranno la stoffa e soprattutto la mentalità degli eroi, li vedremo andare in giro a fare pantomime di bassissimo profilo, come è giusto che sia.
"...and bible black."
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 19/11/2004, 22:41

Starless ha scritto:Resta il fatto che se il gruppo non è adatto a giocare avventure serie è perchè, con la notevole eccezione di Abel e Ryan, è costituito da pg cazzoni, cretini, infantili e/o schizofrenici. Tocca prenderne atto. :)


Dopo lunga riflessione per immaginare dove Loic potrebbe collocarsi tra queste categorie :? , sono arrivato alla conclusione che deve stare decisamente tra i cazzoni :roll: :D
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 19/11/2004, 22:56

Starless ha scritto: Finchè i pg non avranno la stoffa e soprattutto la mentalità degli eroi, li vedremo andare in giro a fare pantomime di bassissimo profilo, come è giusto che sia.


La triste verità è questa. Il gruppo è così minimalista che si sente inadeguato: la stessa iscrizione alla Rosa Bianca l'ha sentita come qualcosa di superiore alle proprie forze o al proprio comprendonio. La maggior parte di loro è costituita da sfigati che vorrebbero trovarsi di fronte il loro ingiusto signorotto un po' ubriaco e male in arnese per fargli il servizietto o che bramano rifarsi una vita possibilmente tra gli agi. Non mi pare che siamo nella condizione del gruppo di paladini o accoliti (pure se minimali) deputati ad una nobile causa. A me pare divertente pure così: del resto per quelle cose lì, nobili e giuste, Luran, Faradyr, Alice, Ruhig, Daniel, Kar-Dun, Cormac, Amras, ecc. ecc. erano veramente fiki ed era un piacere giocarci. Quello che non potevi fare con loro è quello che fai con Loic, con Guelfo, con Julie, con Stratos, con Eric, Abel, Desirée, ecc.: cose magari un po' popolaresche e disimpegnate, ma di cui non mi sembra che ci siamo ancora stancati. Credo peraltro che per continuare a divertirci e per fare le avventure dovremo sempre più sviluppare l'altro lato, quello che dici tu, quello un po' della missione seria, del senso da dare alla nostra vita di pg. Ma credo che tutti vogliano farlo molto lentamente. Se tu come Master ritieni che ci sia bisogno di una sterzata più vigorosa in questo senso, hai tutti i diritti e tutti i modi per farlo, "obbligando" il gruppo a prendersi qualche responsabilità in più, a crescere. Ma mi piace che ci sia questa evoluzione, anche un po' faticosa (soprattutto per i Master non del tutto minimalisti - te lo ho sempre riconosciuto): secondo me ne verrà fuori una campagna molto vissuta e coinvolgente, molto meglio di quella di Vintemberg ultimi tempi.

Bye bye
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 22/11/2004, 12:18

Il gruppo è così minimalista che si sente inadeguato: la stessa iscrizione alla Rosa Bianca l'ha sentita come qualcosa di superiore alle proprie forze o al proprio comprendonio.


Per quanto costituito da gente semplice (e non per definizione "cretina"), questo gruppo di personaggi nasce per definizione molto motivato ad una battaglia contro un certo tipo di "male".
Questo "male" si può affrontare in molti modi diversi, anche e soprattutto in modo minimalista.

La maggior parte di loro è costituita da sfigati che vorrebbero trovarsi di fronte il loro ingiusto signorotto un po' ubriaco e male in arnese per fargli il servizietto o che bramano rifarsi una vita possibilmente tra gli agi. Non mi pare che siamo nella condizione del gruppo di paladini o accoliti (pure se minimali) deputati ad una nobile causa.


Invece l'idea di fondo iniziale era proprio questa: personaggi motivati (seppure in modo proporzionato alle loro capacità e alla loro inesperienza) a combattere per una nobile causa.
Personaggi che non aspirano ad altro che ad una grossolana vendetta o ad una vita di "borghesotti di campagna" sono a mio giudizio piuttosto squallidi.

Io penso che le cose "popolaresche e disimpegnate" siano sempre divertenti, e che il minimalismo sia sacrosanto perchè rende la vita e la crescita dei personaggi molto più umana.

Detto questo, è bello che ci sia un minimo di slancio verso qualcosa di "oltre" rispetto alle minime faccende di sopravvivenza quotidiana. Qualcosa che possa avere una valenza anche "epica", seppure molto più alla Sam Gangee che alla Aragorn.
Gente semplice, che fa cose semplici... ma con motivazioni nobili.

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 22/11/2004, 23:40

[/quote]

Per quanto costituito da gente semplice (e non per definizione "cretina"), questo gruppo di personaggi nasce per definizione molto motivato ad una battaglia contro un certo tipo di "male".
Questo "male" si può affrontare in molti modi diversi, anche e soprattutto in modo minimalista.

.........

l'idea di fondo iniziale era proprio questa: personaggi motivati (seppure in modo proporzionato alle loro capacità e alla loro inesperienza) a combattere per una nobile causa.
Personaggi che non aspirano ad altro che ad una grossolana vendetta o ad una vita di "borghesotti di campagna" sono a mio giudizio piuttosto squallidi.
........
Gente semplice, che fa cose semplici... ma con motivazioni nobili.

[/quote]

Siamo abbastanza d'accordo - come ci si poteva da aspettare da me :angel: - riguardo alla sostanza.
Visto però che sono stato biasimato per la mancanza di spirito critico :| e di cattiveria :evilbat: non mi asterrò a questo punto dal fare una bella critica :fuckyou:

secondo me questa nobile causa non è ancora ben chiara (non so se è un problema solo del mio pg), buoni e cattivi non si capisce bene chi siano, ci sono stronzi che picchiano in giro, forse dei preti corrotti, qualche satanista che ammazza ragazzine....tutti verosimilmente collegati (alla vicina? Alla lontana?) con quello che ha massacrato gli abitanti di Caen. I cattivi non sai chi sono, i buoni se la tirano, in mezzo ci sta pure un Necromante che non è ancora ben chiaro se è più bastardo di quelli che gli hanno fatto la festa.......
Uno può fare riferimento ai piccoli riassunti di Abel, ma inevitabilmente se li scorda. E' bello lasciare molte cose nel mistero, quando si inizia una campagna, ma forse ne sono state lasciate troppe. I pg più seri e motivati (tra cui non c'è il mio, lo ammetto) all'inizio hanno lottato per sapere di più , per rendersi conto, per capire....ma sono stati abbastanza frustrati dagli eventi (anche per colpa loro - non c'è dubbio - la perdita di tempo di Guelfo e Desirée nell'aiutare Dillon è stata fatale...).

A questo punto i pg si comportano come pedine piuttosto disinteressate perché tenute troppo all'oscuro e poco inquadrate nell'istituzione che rappresentano (la Rosa Bianca) e quindi cazzeggiano o badano ai loro interessi, nessuno escluso. L'unico che escluderei è proprio Abel, che, dopo la "resa" di Guelfo e Desirée, era il solo rimasto con qualche speranza di capirci qualcosa (anche per via dei suoi legami con Lorenzo Quart e compagnia). Essendo lui assente da questa avventura, la tenuta del gruppo rispetto alla campagna si è sfaldata. Gli errori dei pg, che ci sono stati e di alcuni dei quali Starless si è autodenunciato :!exclaim: , sono stati errori soprattutto nella misura in cui erano dettati da prese di posizione estemporanee e da una visione d'insieme dei problemi da affrontare del tutto insoddisfacente.

Ciò deriva dal fatto che NON SAPPIAMO BENE CHE COSA STIAMO FACENDO!

Te' voglio dal sentirsi caricati di una nobile missione in queste condizioni :roll:
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 23/11/2004, 17:05

Vangelo.
"...and bible black."
Avatar utente
Faradyr
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/11/2004, 10:39

Messaggioda Faradyr » 23/11/2004, 18:51

Regazzini
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 23/11/2004, 21:08

E' bello lasciare molte cose nel mistero, quando si inizia una campagna, ma forse ne sono state lasciate troppe.


E' veramente tutto relativo a questo mondo!! ::?
Se c'è un rischio mi sembrava di correre, nell'impostare la campagna, era proprio quello di farla troppo "facile": infatti si sa PERFETTAMENTE chi sono i buoni e chi sono i cattivi.
:angel: =/= :redhotevil:
I buoni porelli non se la tirano granchè (i padri di Noyes hanno spiegato moltissime cose e risposto a tutte le domande che gli sono state fatte, per esempio, idem molti altri, salvo buon'anima Lord Dillon, che vabbe' non ha fatto in tempo) e i cattivi hanno fatto una nefandezza dopo l'altra, da 10 anni a questa parte.
Il collegamento tra le Falangi dell'Ordine Nero e Lord Albert è palese e sono tutti d'accordo nel riconoscerlo.
Alcune figure sono più controverse, come Dorian (che infatti si è presentato un po' come un "indipendente" che non sta da nessuna delle due parti), e come Moreville, che però sicuramente ha sofferto un grosso torto dall'Ordine Nero e (forse) da Lord Albert.

Non voglio entrare nel merito delle cose "complicate" ovvero di cosa trama l'Ordine Nero, libro maledetto e compagnia bella: quelle sono faccende che lasciamo agli "intellettuali del gruppo", ai vari Abel che si fanno i riassuntini.
Ma queste cose che ho elencato fino ad ora sono talmente palesi e terra terra che non basta un 10 in intelligenza a giustificare chi non le abbia capite! :)
[/code]
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 23/11/2004, 22:30

Pochissime informazioni in possesso del gruppo, anzi, pressochè nessuna, possono trovare una applicazione operativa. Un quadro generale della situazione non serve a nulla, non dobbiamo scordarci che il gruppo agisce a livello tattico, non strategico... per adesso l'unica vera dritta buona, da questo punto di vista, ce l'ha data Dorian, e difatti non si può certo dire che siamo stati tiepidi o poco entusiasti/determinati nell'assaltare la villa di Turgot.
"...and bible black."

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti