Ambientazioni

Forum tecnico dedicato al sito myst.it: il posto giusto per chiedere e ricevere assistenza o per dare proposte e suggerimenti relativi alle varie sezioni del sito.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Ambientazioni

Messaggioda Wayward Son » 24/06/2004, 11:25

Visto che, incredibile dictu, il forum ha ben 3 utenti nuovi (oltre la solita cerchia di bestie), sarebbe interessante un confronto sulle ambientazioni preferite... quindi... o 3 'estranei', parlate :)
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 24/06/2004, 12:00

dagli il tempo di leggere tutta la letteratura ... io penso che ci metterei un paio d'anni
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 24/06/2004, 12:34

Ciao, faccio parte di questi estranei??
Comunque fra le mie ambientazioni preferite, mi spiace dirlo ma il fantasy non ci rientra nemmeno da lontano, e per fortuna anche voi mi è sembrato di capire che non vi piacciono le ambientazioni pesantemente fantasy, con maghetti fighetti al limite del power-play. Per me in primis c'è quella cyberpunk infatti il 2020 è il mio gdr preferito almeno da masterizzare. Poi parlando da giocatore amo l'ambientazione anni 30 de il richiamo di cthulhu, quelle horror e futuristiche in generale mi piacciono molto. Sicuramente preferisco ambientazioni dark/horror fantasy rispetto a quelle classiche tipo Forgotten realms, per esempio è stupenda l'ambientazione Planescape per AD&D........ah mi affascina l'ambientazione di Vampiri, non secoli bui, mentre non posso soffrire quelle tecno-fantasy.
Fatemi sapere cosa ne pensate ok? ^_____^
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."
-Lim-Dul
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 24/06/2004, 13:45

A me Cyberpunk (o Cybermyst: esiste pure quello, anche se sul sito non l'abbiamo messo!) piace parecchio, specialmente quando l'ambientazione è poco futuribile e molto "contemporanea".
Mi piace immaginare i gabbiotti delle guardie che fanno la video sorveglianza e intanto stanno guardando Mike Buongiorno (l'ha detto lui di essere virtualmente immortale!), mentre arriccio molto il naso davanti a cyber guerrieri con laccio osseo muscolare, occhi bionici e cose simili. :robot:
Il problema delle ambientazioni cyberpunk, secondo me, è che tendono alla caciara ad ogni costo, con mortalità elevatissima di personaggi, e il risultato è che ci si affeziona poco ai singoli personaggi, li si fa generalmente un po' pazzoidi e non si versa una lacrima quando vengono crivellati.
Il risultato è che cyberpunk mi piace molto d'estate, diciamo cosi', per campagne brevi one shot, mentre dopo un po' mi annoia.

Quanto al fantasy, secondo me più è vicino alla storia "vera" più mi piace. Chiaro che un po' di problemi soprannaturali possono starci, però l'importante è che il mondo in sè sia coerente e realistico dal punto di vista sociale, tecnologico (e qui Federico può anche tirarmi un gavettone, viste le mie incursioni in epoche estranee), e culturale, in modo che ci possano "vivere" personaggi che abbiano un capo e una coda, integrati il meglio possibile con la realtà circostante.
Facile a dirsi, ovviamente molto di meno a farsi.
Ma almeno ci si prova! :)

Gli anni '30 di Chtulu sono un periodo affascinante... ma non ho mai giocato una campagna a Chtulu e quindi non so dirti. Il rischio anche lì temo sia l'inflazione di mostroni, mentre è bello se si gioca in un mondo in cui Yog-Sothot e compagnia fanno comparsate veramente minime, un mondo da "giallo", diciamo, con poco soprannaturale che faccia VERAMENTE paura. :3dblob6:

Vampiri... non conosco "secoli bui", ma il gioco non era malaccio, e l'ambientazione molto curata. Divertente giocare con vampiri pippe, molto meno con vampiri fichi, a mio parere. :evilbat:

Quanto alle ambientazioni di AD&D... al di là di un po' di sana "nostalgia"..... beh, ho poco da pronunciarmi! :) Infatti quelle fantasy spinte sono beh... sono quello che sono. :ffxi3: Ravenloft mi era piaciuta di più, anche se l'ho frequentata pochissimo.

E delle ambientazioni tolkeniane che ne pensi? Merp, Rolemaster....

Una parola spesa a favore di Dead Lands, divertentissima (anche questa sempre su brevi periodi cmq), una ambientazione western spassosa per un sistema di gioco originale e molto semplice!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 24/06/2004, 19:23

Allora vediamo un po'..........ah ecco partiamo da Vamiri secoli bui, in pratica è la versione di Vampiri ambientata nel medioevo, forse è propio per questo che non mi piace, perde tutte quelle atmosfere di film come Blade e Underworld. Per giocare a cyberpunk è di regola avere di fronte bravi role-player che sappiano interpretare bene qualsiai personaggio senza affezionarsi troppo..........noi abbiamo imparato dopo un lungo tirocinio di avventure singole giocate con sistemi universali semplici come Fuzion, Gus e Fresco. E' il tipico modo di giocare quando si disputa un torneo di gdr, e inoltre in questo modo si evita in parte il power-play e i PG devono fare più attenzione per non rimetterci le penne. Purtroppo non ho mai giocato ambientazioni Tolkeniane so che esiste Terza era e Girsa mentre i nomi che hai citato tu non li conosco :?. Di Dead lands ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provato perchè a me non piaciono i western, magari giocati di ruolo sono anche migliori, ma non ho mai avuto l'opportunità di provarci :(
Cosa ne pensi/ate del D20?
Per me è un altro modo per incentivare il power-play, sicuramente meglio il D10 e il D100 ma anche qualsiasi altro sistema!! :!exclaim:
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 25/06/2004, 10:21

Vamiri secoli bui, in pratica è la versione di Vampiri ambientata nel medioevo, forse è propio per questo che non mi piace, perde tutte quelle atmosfere di film come Blade e Underworld.


Non ho visto Underworld... ma confesso che Blade non mi è piaciuto per niente! Ho visto sia Blade I che Blade II e li ho trovati buffi, e brutti brutti....
:spider:
Di Vampiri (non secoli bui, che non ci ho mai giocato e quindi non posso dire) mi piace l'atmosfera un po' malinconica, la lotta interiore del vampiro che si logora tra le due sue nature, quella mostruosa e quella umana. Mi piace l'orrore che prova il vampiro stesso davanti a cio' che deve fare per sopravvivere, la brama di sangue e nello stesso tempo la coscienza sofferente. Ho insomma una visione di Vampiri molto introspettiva, e forse poco "gdristica". Invece non mi piace quando si comincia a entrare nell'ordine di idee della mega società segreta coi grandi capi, tutta la camarilla e ste cose qui...

In questo periodo oltretutto, grazie alla campagna di Tepesti, ci stiamo tutti facendo un po' di cultura sulle tradizioni legate ai vampiri.
Ci sono romanzi bellissimi, piccoli capolavori... il più bello secondo me è "Carmilla" di Le Fanu, che mi ha suggerito il buon Matteo (master di tepesti).
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 25/06/2004, 10:46

interpretare bene qualsiai personaggio senza affezionarsi troppo..........

Per forza... a Cyberpunk i piggi muoiono spesso e volentieri. Non lo so, forse investisco troppo in ogni personaggio, ma mi sembrano più vuoti i piggi di quel tipo, hanno meno "anima"...

Purtroppo non ho mai giocato ambientazioni Tolkeniane so che esiste Terza era e Girsa mentre i nomi che hai citato tu non li conosco


Conosco Terza Era di fama, e Merp e Girsa sono lo stesso gioco :) Solo il nome cambia in italiano o in inglese... ma è lo stesso. Io di Merp conosco la vecchia edizione, quella nuova che hanno fatto dopo il film non l'ho mai sperimentata.
L'altro gioco che ti citavo è Role Master, a cui ho giocato pochissimo, molto dettagliato ma di una complicatezza spaventosa!
L'ambientazione tolkeniana a me non dispiace, per quel che ci ho giocato mi sono sempre divertita.

Un gioco nuovo di cui ho preso il manuale recentemente, ma a cui non ho mai giocato, si chiama "7th sea". Sembra molto molto divertente, ambientato in un mondo un po' settecentesco, con pirati, duelli di cappa e spada e archibugi... forse quest'estate, nella pausa che tra qualche settimana ci prenderemo da myst (quando saranno andati in vacanza un po' di giocatori e noi rimasti a roma saremo troppo pochi per andare avanti con la camagna), potremo sperimentarlo! :)

Cosa ne pensi/ate del D20?


Bo? Non l'ho mai sperimentato. Ormai ho visto che è uscito un mare di roba d20... però a "fiuto" tendo a ignorarla. In fondo è roba un po' AD&D... a quanto ho capito, con livelli e pg esageratissimi e roba simile.... no?
Sicuramente meglio il nostro 3d10!
:wav:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 25/06/2004, 11:15

la potenza della gaussiana!
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 25/06/2004, 12:34

Si Blade, Blade 2, Underworld sono tutti film pessimi ma che allo stesso tempo rendono un po' l'idea dell'ambientazione e dell'atmosfera.............ho dato una bella letta al vostro manuale e credo che sia tutto apposto tranne che per fare subito i tiri devi comprarti 3d10, io ne ho solo 1 e sarebbe una scocciatura lanciarlo tre volte............forse l'unica pecca soprattutto per i master inesperti è la mancanza della descrizione delle razze di mostri, STOP lo so, lo so che la vostra è un ambientazione low fantasy, però sarebbe stato meglio inserirli, altrimenti potrebbe diventare difficile per chi è inesperto gestire i cattivi. Mi spiego, ad esempio un master vuole inserire nella sua campagna un demone, un vampiro, e non sa come gestirli poichè essi hanno poteri speciali tipo sputare fuoco, succhiare il sangue...........magari si trovano nelle vostre ambientazioni, comunque sarebbe meglio inserirli anche nel manuale base. ^______^
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 25/06/2004, 14:21

Gli unici mostri descritti sono quelli dell'evocazione demoniaca, che trovi nella parte del manuale dedicata agli incantesimi ... in ogni modo non é per nulla soddisfacente. La veritá é che bisogna prima prendere un po' di confidenza con il sistema, e poi il master si crea da solo mostri che vuole ... l'idea é comunque sempre stata che il mostro uccide l'uomo a parte interventi divini o magici.
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 25/06/2004, 14:47

Ho capito, quindi nelle vostre avventure quando si incontra qualcosa di sovrannaturale tendete a non usare le regole, favorendo la descrizione e l'effetto paura..........anche io faccio coì, non avete mai provato a giocare senza regole? A me è capitato già perchè mi ero scordato i dadi.........
.......assolutamente da provare.
A proposito che ne pensate???
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 25/06/2004, 15:29

non so

mi viene da sorridere pensando e come siamo diversi nel nostro gruppo e ai casini che succederebbero se non ci fossero le regole ... considera che i master riescono a stento a tenere a bada i giocatori nelle loro ... "fantasie"
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 25/06/2004, 19:41

Regole, regole, sempre queste dannate regole. :fist:
Vediamo, giocare senza regole non è difficile, prova a pensare ad il master che narra la storia, ad esempio se vuoi prendere qualche informazione da un png non dovrai mai fare un tiro in raggirare, solo ottimo gioco di ruolo. Ancora,sarai tu ad interpretare le parole del png senza dover fare un tiro in percepire emozioni. Se dovrai muoverti silenziosamente starai attento a non mettere i piedi sulle foglie secche. Secondo me le regole dovrebbero essere utilizzate soltanto nei combattimenti, e i giocatori dovrebbero avere una semplice scheda che dice ciò che sanno fare meglio. Se propio bisogna usare i dadi, dovrebbero essere lanciati più che altro per determinare la fortuna che si ha in quel momento. :wink:
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 25/06/2004, 23:38

il bravo giocatore di ruolo e il bravo Master sono quelli che riescono a interpretare in maniera realistica, credibile e vivace le azioni regolamentate dalle norme di gioco

(non mi va di cercare l'emoticon con la faccina professorale e non so neanche se c'è)

:)
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 26/06/2004, 9:08

Questo è normale..........se non fosse così ci sarebbe solo il sordo rumore dei dadi che rotolano inesorabilmente.Non capisco propio questo attaccamento alle regole, è sempre il master alla fine che decide le sorti dei tiri, io i dadi li uso effettivamente solo quando i giocatori mi chiedono qualcosa da fare..................alla fine è tutta una farsa, una bella presa in giro, è il master che decde la difficoltà del tiro, è lui che decide se c'è la fai o se non c'è la fai............potrei benissimo farlo senza dadi. E' questa secondo me l'idea sbagliata di gdr, le persone credono che sia qualcosa di estremamente difficile poichè bisogna imparare molte regole, e allo stesso tempo crea grande successo fra i vari gdr a pagamento (vedi D&D). :wink:
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul

Torna a “Sito di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti