Ambientazioni

Forum tecnico dedicato al sito myst.it: il posto giusto per chiedere e ricevere assistenza o per dare proposte e suggerimenti relativi alle varie sezioni del sito.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 26/06/2004, 9:56

alla fine è tutta una farsa, una bella presa in giro, è il master che decde la difficoltà del tiro, è lui che decide se c'è la fai o se non c'è la fai............potrei benissimo farlo senza dadi


:hail:

Oddio.... mi pare un po' esagerato tutto cio'!
I Master possono "barare", ovviamente, ogni tanto per salvare la pellaccia ai personaggi, oppure per altre ragioni che talvolta capitano, ma di solito si sta tutti quanti al gioco.
Anche perchè se anche il Master sta al gioco, è MOLTO MOLTO PIU' DIVERTENTE!

Il Master decide la difficoltà dei tiri, è vero, ma sempre sulla base di un criterio (opinabile quanto si vuole). E soprattutto, il Master nel suo cuore decide prima quanto i piggi debbano fare, e poi semmai i pg lo fanno o non lo fanno. Tant'è che è sempre il "diritto" dei personaggi (l'USPeS sarà contento di quello che sto dicendo): conoscere in anticipo la difficoltà dell'azione che si apprestano a tentare.

E' vero che il Master decide cose tipo "quella parete verticale di marmo di 30 metri NON SI PUO' SCALARE" (azione assurda, miracolo), ma per esempio, davanti al Padre Pio (tris di zeri) si inchina.
Idem per i combattimenti. Il Master può bilanciare un combattimento in modo da renderlo divertente e, magari, non letale, può pilotare un tantinello gli eventi in un verso o nell'altro... ma è più divertente per tutti quanti se anche lui, una volta decisi i nemici, sta al gioco.

Ecco i motivi per cui un Master "onesto" è meglio di un "baro":

1. puo' succedere di TUTTO, cose che nessuno compreso il master si aspetta, e si percepisce quindi il fatto che la storia non è "pilotata" dal master ma si svolge un po' anche per cavoli suoi

2. i personaggi hanno più paura, perchè un Master che decide tutto lui difficilmente li ammazza, mentre se il master si affida al caso (esempio tiri di danno scoperti, che io pratico quasi sempre) può andar bene o male: quindi combattimenti più emozionanti (e più letali)

3. anche il Master si diverte di più, perchè una volta che ha deciso come stanno le cose, ha creato i psg e la situazione si riposa (per quel che si può riposare) e lascia che i pg decidano di che morte morire!

Insomma il Master se la comanda, si', ma mica cosi' tanto! :)
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 26/06/2004, 12:42

Primo: dove trovi questi Emoticons? A non averli mi sento a disagio........
Secondo: Si parlava di utilizzare o non utilizzare le regole........
Terzo: credo che le regole non siano altro che un modo stupido per rallentare il gioco e vi assicuro che i miei giocatori non si sentono mai pilotati, perchè dopo sessioni e sessioni giocate nel tempo non sono più così sciocchi da attaccarsi ad una semplice regola, loro amano il buon role-play, e si divertono.
Quarto: Voi pensate che non utilizzare le regole faccia del master un arbitro inattaccabile, ma così non è per chi ama i giochi di interpretazione, egli dovrebbe usare i dadi solo per verificare l'effettiva fortuna/sfortuna del caso............altrimenti potrbbe anche buttarli nel cesso e tirare lo sciacquone. :!exclaim:
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."
-Lim-Dul
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 28/06/2004, 9:51

Tamriel ha scritto:Primo: dove trovi questi Emoticons? A non averli mi sento a disagio........
Secondo: Si parlava di utilizzare o non utilizzare le regole........
Terzo: credo che le regole non siano altro che un modo stupido per rallentare il gioco e vi assicuro che i miei giocatori non si sentono mai pilotati, perchè dopo sessioni e sessioni giocate nel tempo non sono più così sciocchi da attaccarsi ad una semplice regola, loro amano il buon role-play, e si divertono.
Quarto: Voi pensate che non utilizzare le regole faccia del master un arbitro inattaccabile, ma così non è per chi ama i giochi di interpretazione, egli dovrebbe usare i dadi solo per verificare l'effettiva fortuna/sfortuna del caso............altrimenti potrbbe anche buttarli nel cesso e tirare lo sciacquone. :!exclaim:



1) Quando scirvi il messaggio, sul pannello di sx, quello delle emoticons base, clicca in basso sulla scritta "Guarda altre Emoticons". Occhio che sono milioni (dagli il tempo di caricarle).

2-3-4) Discorso bello e complesso. La diatriba tra sistemi "snelli" e "pesanti" è un classico dei GdR.
Io personalmente mi sento un po' battitore libero, apprezzo entrambi i sistemi a seconda dele circostanze.
I sistemi di "pura interpretazione" mi lasciano cmq un poco a disagio. Un minimo di regole mi rassicurano.
Inoltre mi piace tirare i dadi, ma questo credo sia qualcosa di irrazionale (un po' come il piacere di muovere i carriarmatini di Risiko o le miniature di Axis&Allies).


bye
Eh già...
Ospite

Messaggioda Ospite » 07/12/2004, 13:42

Rispolvero il discorso dell'uso o meno dei dadi.
In un gioco di ruolo l'interpretare i personaggi fa parte del divertimento, ed è bello cercare di convincere personalmente la vecchina a lasciarci entrare a dare un'occhiata, ma a volte il personaggio è molto più persuasivo del giocatore, e quindi o il master considera un semplice "Per favore", una argomentazione sufficiente perchè detta da un pg con un alto punteggio a persuadere, oppure occorre tirare. Idem per tutte le altre situazioni del genere. Io posso non capire se il master che interpreta un png stia mentendo o no, ma il mio personaggio, che magari è anche empatico, o comunque più sveglio, ci fa caso. Credo che tutto stia alla discrezione dei giocatore e, ovviamente, del master.

Torna a “Sito di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti