Complimenti ai giocatori! Eri questo che intendevi con l'incontrarvi su irc e far parlare i personaggi?
Sì, in occasione del matrimonio di Sor Faradyr hanno partecipato in parecchi ad una caotica ma divertente chattata... ce ne sono state di più personali (alcune anche drammatiche, o appassionate, o violente), altre invece talmente legate agli avvenimenti specifici che si capiscono poco se non si conosce bene la storia sottostante.
La chat del matrimonio è stata un amarcord, perchè hanno partecipato i personaggi del vecchio gruppo di myst, dopo il suo generale "posteggio".
Quella campagna è finita e dopo alcuni anni si sono rivisti tutti....
Secondo me andrebbe chiarita un po' l'iniziativa e come funziona in mischia
Eh.... l'iniziativa in mischia è un'idea geniale di un paio di mystici particolarmente "bellicosi". Il senso è che l'iniziativa non si tira più ad ogni round, ma a seconda di come è finito il round precedente è determinata automaticamente. Questo permette a chi sta incalzando l'avversario di fare anche due tre attacchi senza dar possibilità all'altro di rispondere, e comunque risparmia molti tiri ad ogni combattimento, velocizzandolo.
L'ultimo che ha colpito (o che ha parato con successo) ha l'iniziativa al round successivo.
Naturalmente in tutti i casi in cui non ci si ricorda (tipo combattimento molto confuso) oppure in cui la mischia viene "rotta" (ad esempio se uno dei due si allontana dall'altro, che vuole continuare a stargli addosso), oppure ancora interviene qualcun altro personaggio e bisogna determinare quando interviene, si ritira l'iniziativa.
Però in un combattimento classico si tira all'inizio, per il primo round.
Per il round seguente chi ha "predominato" nel primo round ha l'iniziativa (l'ultimo ad aver colpito oppure ad aver parato) e così via.
All'inizio sembra difficile, ma dopo un paio di combattimenti ti ci abitui ed è molto semplice, immediato.
Poi c'è l'altra cosa divertente, ovvero lo scarto di difesa (tra le regole avanzate). Se io riesco a parare un mio avversario con uno scarto minore di 5 non posso contrattaccare, perchè ho parato talmente di poco (per miracolo, sbilanciandomi etc), che non ho la possibilità di rispondere al colpo.
Viceversa se vengo colpito, oppure se paro/schivo con uno scarto maggiore a 5, posso rispondere al colpo.
E' una regola opzionale ma anche questa è divertente, perchè rende l'idea del personaggio "messo sotto" da un avversario bravo, che riesce ad assestare diversi attacchi senza dar tempo e modo al poveraccio incalzato di rispondere.
Come se la passa il tuo party?
Allora, i party sono due.
Quello di Tepesti se la passa così così, perchè poveracci i personaggi vivono in un mondo affollato di vampiri ed è veramente una vitaccia infernale. Vampiri che oltretutto sembrano per qualche strana ragione avercela proprio con loro...
Notti di incubo, con questi che cercano di intrufolarsi nelle dimore sprangate e protette da corone di fiori d'aglio, lamenti, grida e angoscia. Una vita senza molte speranze, oltretutto...
La compagnia di Caen se la passa un po' meglio, anche se in questi anni nel sud di Greyhaven (ducato di amer) ci sono parecchi problemi politici e i feudatari dei vari feudi non perdono occasione di farsi sgarbi e guerre di confine. Si dà il caso che i nostri eroi si trovino proprio in mezzo ad una di queste violente "scaramucce" e debbano cercare di passare il confine tra due baronie in guerra...Lì ad ogni modo masterizzo io, che mi attengo agli standard di vita richiesti dal sindacato dei personaggi (USPeS), quindi li massacro di botte, ma per lo meno in locanda trovano sempre qualcosa di buono da mangiare, limoncello da bere e un po' di musica!
Tu che hai deciso, come avventura da rifilare ai tuoi personaggi?
ciaooo!
Anna