Piccolo suggerimento

Forum tecnico dedicato al sito myst.it: il posto giusto per chiedere e ricevere assistenza o per dare proposte e suggerimenti relativi alle varie sezioni del sito.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
giles
Caporale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/04/2004, 15:04

Esperienza, che gran cosa!

Messaggioda giles » 19/04/2004, 15:45

Grazie Anna per i tuoi consigli e la tua esperienza, devo dire che le avventure "umane" hanno decisamente
il loro fascino e non appiattiscono il gioco in un tira e ritira i dadi...
Ho visto avventure che come scopo avevano il ritrovamento di oggetti comuni ma che celavano una trama
niente male!

Buona l'idea di "imbrigliare" lo spitito giocoso :? dell'amico trezzone! :)
Ne faro' tesoro.

Salve anche a Varg!
Sto studiando il regolamento e comincio ad apprezzarlo anche per quanto riguarda il bilanciamento e
lo sviluppo dei personaggi.
Per i buffoni: perlamiseria hai ragione!
Ho gia' in mente dei veri cattivoni :evilbat: e delle avventure niente male...

In pratica non vedo l'ora di condividere le nostre memorabili sessioni di gioco :D
"Il vero signore e' lento nel parlare e rapido nell'agire."
- Confucio -
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/04/2004, 16:18

le avventure "umane" hanno decisamente
il loro fascino e non appiattiscono il gioco in un tira e ritira i dadi...


Altro che se è vero!
Le sessioni di gioco più emozionanti, quelle che ti fanno innamorare dei personaggi, sognarli la notte, che ti ci fanno logorare e rimuginare sopra sono quelle in cui l'avventura passa in secondo piano rispetto alla vita spontanea dei protagonisti.
Se tutto fosse orientato soltanto a risolvere avventure, enigmi, uccidere mostri e cose del genere, credo che alla fine verrebbe un po' tutto a noia... mentre invece quello che mi piace da impazzire è che i personaggi "vivano" sul serio...
Sarakon è stata teatro di alcune storie d'amore memorabili (alcune tragiche, altre con un lieto fine), amicizie e solenni litigate, personaggi che cadono in depressione, altri che cercano di sfogarsi con violenza autodistruttrice, altri ancora che affogano nel vino la loro malinconia.
Insomma avventure si', ma solo come cornice per la vita dei personaggi!
Tant'è che una cosa molto divertente che spesso facciamo (e forse è un po' da matti, ma ti garantisco che è a volte regala le sue soddisfazioni) è incontrarci su irc (una chat che tra l'altro è accessibile anche da questo sito) e far chiacchierare (e non solo chiacchierare, alle volte) i nostri personaggi.
E' anche lì che emergono e si esprimono, oltre che per email (si scrivono tra loro o al master) e insomma il gioco intorno al tavolo è il cuore, ma poi spesso capita che ci industriamo a trovare altri sistemi più o meno originali per dare voce ai nostri personaggi.
Tutti i log delle chat tra personaggi li ho pubblicati sul sito (e sono veramente una marea!) e alcuni sono spettacolari, indubbiamente...

Ops.... forse ti affogo di chiacchiere, come dice Varg! :)

In pratica non vedo l'ora di condividere le nostre memorabili sessioni di gioco


Siii! :) Non so se 'hai coi tuoi amici l'abitudine a scrivere un "diario" delle avventure... ma ti consiglio di farlo! (Se lo fai naturalmente se vuoi lo pubblichiamo, così lo possono leggere tutti...) E' divertente, soprattutto dopo qualche tempo ti fai solenni risate a rispulciare eventi passati..... Sisi, spicciati a leggere il manuale così cominciate a giocare!

A presto!
Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 19/04/2004, 22:46

C'è sempre un modo per convincere qualcuno a stare al proprio gioco. [-o< C'è sempre un modo per allontanarlo definitivamente dal proprio gioco. :dead:


L'Eccellentissimo Parakimòmenos dell'Augusto Imperatore di Delos e dei Turniani

:ffxi6:
Avatar utente
giles
Caporale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/04/2004, 15:04

Messaggioda giles » 20/04/2004, 19:11

Se tutto fosse orientato soltanto a risolvere avventure, enigmi, uccidere mostri e cose del genere, credo che alla fine verrebbe un po' tutto a noia... mentre invece quello che mi piace da impazzire è che i personaggi "vivano" sul serio...

Come fanno gli attori di talento :!exclaim:

Ops.... forse ti affogo di chiacchiere, come dice Varg! :)

Non preoccuparti! A me piace parlare di Myst e GdR in generale :occasion5:

Mi interessa anche tenere un diario delle avventure, percui... ;)

Ehi, Elmer's pupil! Penso proprio che mi annotero' la tua massima che terro' come promemoria :D
"Il vero signore e' lento nel parlare e rapido nell'agire."

- Confucio -
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 21/04/2004, 10:14

A me piace parlare di Myst e GdR in generale


Benone! E a che punto stai nella lettura del manuale? Ti piace il sistema di gioco?
:read2:

Se c'è qualche cosa che non ti convince o che secondo te non è chiaro dillo cosi' vediamo se si puo' ancora migliorare... Ma senti, hai già deciso se userai un'ambientazione di quelle nostre oppure te ne inventi una nuova?
Che tipo di ambientazione ti piacerebbe?
Il grosso del materiale disponibile nel sito è sull'ambientazione di Sarakon, anche se qualcosa c'è pure su Tepesti ed Havel (che sono parte dello stesso "mondo").

Mi interessa anche tenere un diario delle avventure, percui...


Evviva!!! Curiosità infinita.... e dimmi, con i tuoi amici siete anche usi a scrivere dei backround dei personaggi? Non vedo l'ora di ficcare il naso nelle vostre avventure!

:lurk:

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 21/04/2004, 10:16

Elmer's pupil ha usato una firma che se uno non lo conosce sembra il re dei nerd
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 21/04/2004, 10:19

Elmer's pupil ha usato una firma che se uno non lo conosce sembra il re dei nerd


Mentre se uno lo conosce capisce che si tratta semplicemente di un lezioso Camerlengo!

:jester:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 21/04/2004, 11:25

dai giles, parlaci dei personaggi del tuo nuovo gruppo e dell'ambientazione che intendi usare ... non fare il timido. ::oops:
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 21/04/2004, 11:33

non fare il timido.


A Varg... guarda che davanti a un avatar come il tuo mi intimidisco pure io!

:splat:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
giles
Caporale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/04/2004, 15:04

Varie ed eventuali

Messaggioda giles » 21/04/2004, 18:29

Benone! E a che punto stai nella lettura del manuale? Ti piace il sistema di gioco?


Sono arrivato alla sezione sul combattimento, e devo dire che il tutto mi piace assai :)

Se c'è qualche cosa che non ti convince o che secondo te non è chiaro dillo cosi' vediamo se si puo' ancora migliorare... Ma senti, hai già deciso se userai un'ambientazione di quelle nostre oppure te ne inventi una nuova?
Che tipo di ambientazione ti piacerebbe?
Il grosso del materiale disponibile nel sito è sull'ambientazione di Sarakon, anche se qualcosa c'è pure su Tepesti ed Havel (che sono parte dello stesso "mondo").


Come ambientazione pensavo di utilizzare Sarakon, dato che c'è già dell'ottimo materiale (gli ho dato solo
una scorsa).
A proposito, una domanda un po' da nerd :wink: :
secondo il manuale, una campagna è una serie di avventure che si svolgono nella stessa ambientazione e proposte allo stesso party. Questa definizione si adatta
anche ad avventure concettualmente slegate tra loro (ad esempio il party, dopo aver salvato il gattino di
turno, parte per le montagne in cerca di ulteriori avventure) ?

Sì lo so, mi perdo in un bicchiere d'acqua :| ma sono fatto così :roll:
"Il vero signore e' lento nel parlare e rapido nell'agire."

- Confucio -
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 22/04/2004, 10:10

senza offesa, caro giles, sei l'uomo piu` legato alle definizioni che io abbia mai incontrato e ti garantisco che tra i fisici di gente che disserta di definizioni ce ne e` tanta.

La campagna in teoria e` una serie di avventure legate, in pratica noi usiamo questo termine per definire tutte le avventure fatte dallo stesso gruppo, nonostante partecipi a un intreccio di varie campagne (nella reale definizione del termine).

Comunque in myst sulle definizioni siamo sempre stati discordi, da quando eravamo solo in tre, quindi ti consiglio di farti una tua idea e basta.
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 22/04/2004, 13:09

Da un paio di anni a questa parte noi giochiamo a due "campagne", una detta "principale", ambientata su Sarakon, e l'altra chiamata amichevolmente "Myst Due", che è ambientata nel Regno Santo di Alkmaar, prima ad Havel e ora a Tepesti.
Anche quando, due tre mesi fa, abbiamo mandato in pensione il gruppo della campagna di Sarakon, abbiamo ricreato un altro gruppo sempre lì, nello stesso mondo, solo cinque anni più tardi. Continuiamo a chiamare le loro vicende la "campagna principale", o "myst uno".
Ma sono solo modi di dire! Non ricordo cosa dica il manuale come definizioni di campagne e avventure e così via, di solito noi si chiamano una e due per non confonderci a che scheda bisogna giocare un certo giorno! :)
(io sono facilitata perchè di solito giochiamo a casa mia... )

:givemea:

Per il regolamento... è tutto chiaro? Che te ne sembra del sistema di gioco, creazione dei personaggi e così via?

:wav:

Ciaooo!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
giles
Caporale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/04/2004, 15:04

Definizioni e spadaccini ciechi

Messaggioda giles » 22/04/2004, 19:02

senza offesa, caro giles, sei l'uomo piu` legato alle definizioni che io abbia mai incontrato e ti garantisco che tra i
fisici di gente che disserta di definizioni ce ne e` tanta.


Hai ragione Varg, ma quando ho dei dubbi su qualcosa cerco di levarmeli :?
a volte è davvero frustrante :x
Cercherò di essere meno legato ok?

Il regolamento mi pare ben fatto, la creazione dei personaggi è abbastanza intuitiva e
lascia molte possibilità di approfondire il personaggio.
Una cosa che sulle prime mi ha un po' disorientato è la tabella sui tiri particolari di 3d10, ma
pensandoci bene è un'ulteriore tocco di verosimiglianza al gioco: non si ha l'impressione di
giocare con "superuomini" (e superdonne ovviamente) perfetti che non sbagliano mai;
cosa che sulle prime può essere utile ma alla lunga appiattisce il tutto.
Il concetto dei pregi-difetti poi, è molto utile per personalizzare i personaggi e crearne
di unici.
Prova a pensare ad uno spadaccino cieco, che nonostante il difetto riesca ad aggirarsi da
solo per i bosci infestati di umani e non-umani non molto amichevoli, grazie alla sua grande sensibilità
forse frutto di percezioni mistiche... 8)

ciao
"Il vero signore e' lento nel parlare e rapido nell'agire."

- Confucio -
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 26/04/2004, 10:13

attento ai pregi e i difetti, come concetto non sono male, ma il regolamento non e` stato ancora aggiornato e usare quello che e` sul manuale ora non conviene assolutamente.

con il regolamento attuale il cieco nella foresta muore prima di domani ... che in fondo e` un po' la realta`. :roll:
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 26/04/2004, 10:55

Addirittura ai tempi di AD&D ho avuto una sacerdotessa cieca... non per scelta, ma a causa di un maleficio. Beh... era veramente una tristezza infinita, non era autosufficiente in avventura, tanto meno nei combattimenti!
Forse un pg sordo sarebbe sperimentale.... mentre la muta già ce l'abbiamo avuta, e funzionava bene (nonostante una fastidisissima lavagnetta!!!)

:shocked!:

Cmq sia pregi e difetti saranno divertenti, ma sono quasi tutti talmente assurdi che non si possono prendere... devastano il personaggio.
Quelli psicologici e caratteriali sono un po' piu' accettabili, anche se costringono i personaggi a comportamenti insensati e un po' da "macchiette", spesso e volentieri....
A gusto mio toglierei (o cmq sia non mi prenderei MAI) difetti fisici (che sono o veramente troppo devastanti, oppure un piccolo ladrocinio di punti, quando sono scrausi come l'allergia ai mirtilli), e per quelli psicologici non ci prenderei i punti, così da essere libera di fare personaggi con comportamenti antisociali e strambi a mia discrezione, senza esserne "obbligata".
I pregi invece è giusto "pagarli"....

:hathat7:

Anna
*/\|\|\|/\*

Torna a “Sito di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti