[PROPOSTA] 11: Combattimento: Attacco, Difesa e Tricks

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

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DarkAngel
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[PROPOSTA] 11: Combattimento: Attacco, Difesa e Tricks

Messaggioda DarkAngel » 12/04/2007, 21:28

ATTENZIONE: discussione vecchia (repost)

I casi risultanti dallo scontro tra tiro di Attacco vs tiro di Difesa (Arma o Schivare, con o senza bonus scudo) si riassumono/semplificano in questo modo:

Scarto a vantaggio dell’attacco: Fallisco il tiro e prendo i danni (1 danno minimo ogni +5 punti di scarto).

Scarto a vantaggio della difesa (se contrattacco): Paro o schivo. Se lo scarto è di 20 o più posso compiere manovre speciali (vedi sotto).

Scarto a vantaggio della difesa (paro e basta): Paro o schivo, e se lo scarto è di 6 o più conquisto anche la leadership del round (la vecchia parata di misura, che confiniamo soltanto a questo ambito e che cessa quindi di risucchiare azioni a PG e PNG).


MANOVRE SPECIALI (anche dette "tricks"):
Si può scegliere tra:
- Effettuare un attacco extra di corpo a corpo (vedi proposta per il corpo a corpo).
- Annullare un bonus fianco di un avversario nel round corrente (NOTA: non si può annullare un bonus spalle).
- Ritirare l’iniziativa (ripristinando le distanze iniziali).

NOTA: In nessun caso sarà possibile effettuare più di una Manovra Speciale per round.
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Messaggioda Annika » 13/04/2007, 9:15

ottimo
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Re: [PROPOSTA] 11: Combattimento: Attacco, Difesa e Tricks

Messaggioda Bato » 13/04/2007, 11:03

OK ma...

... proporrei una piccola modifica, forse.

DarkAngel ha scritto:Scarto a vantaggio della difesa (paro e basta): Paro o schivo, e se lo scarto è di 6 o più conquisto anche la leadership del round (la vecchia parata di misura, che confiniamo soltanto a questo ambito e che cessa quindi di risucchiare azioni a PG e PNG).


Sinceramente sarei tentato di eliminarlo del tutto, questo avanzo di parata di misura, tra la'ltro, se ho capito bene, possibile solo in caso di PARO E BASTA.
Se paro e basta, rinunciando quindi a far qualcosa per un round, la lascerei alta la possibilità (grazie al +10 in difesa) di avere l'iniziativa il round dopo.

Al limite al limite, se deve rimanere, per assurdo preferirei ortarla a 10 di scarto, piuttosto che 5.
Un po' perchè più facile da contare, un pò perchè più legata a quel +10 che si guadagna col PARO e BASTA.
Eh già...
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DarkAngel
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Re: [PROPOSTA] 11: Combattimento: Attacco, Difesa e Tricks

Messaggioda DarkAngel » 13/04/2007, 11:53

Bato ha scritto:OK ma...
Sinceramente sarei tentato di eliminarlo del tutto
[...]
Al limite al limite, se deve rimanere, per assurdo preferirei ortarla a 10 di scarto, piuttosto che 5.


Eliminarlo del tutto era l'idea iniziale porta a dei bug veramente grossi (che fortunatamente scompaiono del tutto ripristinandolo peraltro... se interessati ve lo spiego a voce in pochi minuti).

Non ricordo onestamente perche' avevo deciso di fare +5 invece che legarlo al +10, ma un motivo ci stava... vedo se lo ritrovo (spero di sbagliarmi, non si sa mai...)
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Messaggioda Elmer's pupil » 14/04/2007, 16:46

Mi fido di voi su quest'ultima questione (il paro e basta 10 o 5).

Per il resto mi pare buono. Le possibilità che offre il + 20, oltre alle manovre di corpo a corpo, sono molto raffinate.

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