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[PROPOSTA] 10: Corpo a Corpo
Moderatori: PNG, Testimonial
[PROPOSTA] 10: Corpo a Corpo
ATTENZIONE: discussione vecchia (repost)
Tutto lo scibile esistente sul corpo a corpo viene buttato in favore di nuove regole piu' semplici, tutte basate sulla stessa identica meccanica (la solita: Attacco vs Difesa):
Pugno: corpo a corpo vs parare/schivare avversario, se entra danno di 1 +forza.
Pugnalata/blackjack/tirapugni/arma di fortuna: corpo a corpo vs parare/schivare avversario, se entra danno di arma +forza.
Spinta: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra, l’avversario viene spintonato e costretto ad arretrare di un paio di metri, inoltre rischia di cadere a terra.
Sgambetto: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra, l’avversario rischia di cadere a terra.
Presa: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra l’avversario viene costretto in una presa: a quel punto al posto di effettuare qualsiasi attacco/azione è costretto a rompere la presa con un tiro di corpo a corpo o forza (a sua scelta).
NOTA: Le prove per non cadere/rompere la presa le può stabilire il Master di volta in volta tenendo presente questa "nonna" generica:
Abilità Secondaria+3d10 vs 50+scarto di attacco
Dove 50 è una difficoltà generica (che possiamo abbassare o alzare finche' non troviamo il giusto equilibrio, per me 50 va bene per cominciare) e la Secondaria è la più indicata a seconda del caso (per spinta -> forza, per sgambetto -> atletica, per la presa -> forza o corpo a corpo a scelta).
N.B.: Non so se si capisce ma è una semplificazione considerevole: tutte le manovre acquistano una base logica comune con pochissime differenze (facilmente memorizzabili) a differenza delle grandi differenze attuali.
Tutto lo scibile esistente sul corpo a corpo viene buttato in favore di nuove regole piu' semplici, tutte basate sulla stessa identica meccanica (la solita: Attacco vs Difesa):
Pugno: corpo a corpo vs parare/schivare avversario, se entra danno di 1 +forza.
Pugnalata/blackjack/tirapugni/arma di fortuna: corpo a corpo vs parare/schivare avversario, se entra danno di arma +forza.
Spinta: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra, l’avversario viene spintonato e costretto ad arretrare di un paio di metri, inoltre rischia di cadere a terra.
Sgambetto: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra, l’avversario rischia di cadere a terra.
Presa: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra l’avversario viene costretto in una presa: a quel punto al posto di effettuare qualsiasi attacco/azione è costretto a rompere la presa con un tiro di corpo a corpo o forza (a sua scelta).
NOTA: Le prove per non cadere/rompere la presa le può stabilire il Master di volta in volta tenendo presente questa "nonna" generica:
Abilità Secondaria+3d10 vs 50+scarto di attacco
Dove 50 è una difficoltà generica (che possiamo abbassare o alzare finche' non troviamo il giusto equilibrio, per me 50 va bene per cominciare) e la Secondaria è la più indicata a seconda del caso (per spinta -> forza, per sgambetto -> atletica, per la presa -> forza o corpo a corpo a scelta).
N.B.: Non so se si capisce ma è una semplificazione considerevole: tutte le manovre acquistano una base logica comune con pochissime differenze (facilmente memorizzabili) a differenza delle grandi differenze attuali.
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