Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Uno dentro che canticchia... non possiamo non entrare e fargli il culo »
- Bohemond D'Arlac -
 
Myst Cyclopedia

Halbedel

[edificio]
edificio
Tipo:
monastero
Il Monastero di Halbedel, Baronia di Laon, ducato di Amer.Il Monastero di Halbedel è un importante complesso monastico che si trova nel nord della Baronia di Laon, Ducato di Amer.
L'abate è Padre Cornelius Creepy, anziano monaco dell'Ordine di Pyros, molto temuto per la sua severità.
Il Monastero è celebre per la sua biblioteca e per gli abili amanuensi che contribuiscono al suo arricchimento anno dopo anno.
Conserva inoltre le reliquie di S. Arbeau, meta ogni anno in primavera di numerosi pellegrinaggi.

La storia di Halbedel

S. Arbeau

Il primo insediamento su cui ora sorge il Monastero fu una cappella del 200, edificata secondo la tradizione da S.Arbeau alle propagini meridionali della foresta di Miestwode.
Il Santo Paladino, la cui vita è avvolta dalla leggenda, assieme ad un gruppo di fedeli si dice che riuscì ad arginare l'avanzata di mostruose creature che, dal profondo della foresta, tentavano di invadere le pianure abitate dall'uomo. Nel compiere quest'atto eroico il Santo perse la vita, e proprio la piccola cappella divenne suo luogo di sepoltura.
Con il passare degli anni sempre più persone iniziarono a visitare le reliquie di S. Arbeau, si formò una piccola comunità monastica che si è andata accrescendo sempre più.

Da baluardo a luogo di studio e ricerca

L'iniziale funzione difensiva nei confronti della foresta (storicamente accertata anche grazie alla presenza, non distante, di molti ruderi di altre strutture similari, torrioni e punti di vedetta, che raggiungono la massima dimensione nelle paludi di terra nera), si trasforma con il passare degli anni in un luogo di studio e di ricerca, in particolare sui misteri della foresta così vicina, delle minacce che cela e della sua misteriosa configurazione.
La pratica cede via via il posto alla teoria, e la biblioteca si arricchisce di volumi di altro genere, di teologia e di storia. Una scuola di ottimi amanuensi si stabilisce nel Monastero.

L'incendio

Nel 386 un terribile incendio colpisce la biblioteca e molti dei suoi volumi più preziosi e antichi vengono divorati dalle fiamme. Si diffondono molte voci su una possibile natura dolosa del disastro, anche se non sono mai scoperti possibili colpevoli.
La perdita in termini di conoscenze sulla storia e i misteri del Miestwode è inestimabile.
Da allora il Monastero, prima luogo di studio estremamente aperto e vivace, inizia a chiudersi in sè stesso, riservando solo a pochi il privilegio di consultare i testi superstiti.

Gli ultimi anni

Abate dal 485, Padre Cornelius stabilisce un regime di massimo rigore scientifico e devozionale, portando il monastero, dopo un periodo di crisi, ad un nuovo splendore.
Solo pochissimi sono ammessi a penetrare la severa clausura, fulcro della Regola di Halbedel, e i numerosi pellegrinaggi per le reliquie di S. Arbeau sono disciplinati in modo da non disturbare in alcun modo la preghiera e il lavoro dei monaci.

Contatti

Alcuni monaci di Halbedel nella primavera del 516 hanno preso parte al festeggiamento (poi andato a monte) della figlia del Barone di Laon. In questa occasione hanno potuto incontrare, sia pure solo di vista, i ragazzi della Compagnia di Caen.

Alcuni religiosi di Halbedel

Creata il 15/09/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 13/05/2009.
1777 visite dal 15/09/2007, 20:35 (ultima visita il 26/04/2024, 20:28) - ID univoco: 983 [copia negli appunti]
[Genera PDF]