Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Annie... beh sì, è evidente che c'è qualcosa che non va. »
- Colin Tarr -
 
Myst Cyclopedia

Estir (contea)

[luogo]
luogo
Tipo:
contea
Popolazione:
sconosciuta
Contea del ducato di Krandamer.
La Contea di Estir, che insieme a quella di Havel fa parte delle contee dell'est, è forse la più dimenticata delle contee di Krandamer. I nobili del Ducato non si curano affatto della storia e degli avvenimenti di questa Contea, accontentandosi di sapere che è una Contea molto piccola, sempre irrequieta e per molti fatti assimilabile a quelle del Ducato di Benson. Forse a molti nobili di Krandamer non dispiacerebbe vederla definitivamente assegnata a Benson e ancor meglio invasa dai suoi briganti. La Contea di Estir è dunque la vergogna di un ducato che si è sempre ritenuto illuminato e all'avanguardia.
Estir non ha scuole laiche, non dà nessun peso al Palio e la maggior parte della popolazione è fervente religiosa.
Chi però vive ad Estir sa che è ben facile parlare quando ci si trova al di là della Foresta di Ghastwode in una terra che non conosce battaglie dalla fondazione del Granducato. I problemi della Contea sono sempre stati tanti, prima di tutto a causa della vicinanza con le zone più pericolose del Ducato di Benson e secondo poi perché l'aiuto del Ducato non è mai arrivato se non sotto forma di pessime sezioni dell'esercito o di spocchiosi generali.
La goccia che fece traboccare il vaso fu l'esclusione del Conte di Estir nel 349 per il trono di Duca a causa della posizione geografica del territorio che gestiva.
Questo ha fatto si che la Contea di Estir si sia chiusa in se stessa risolvendo i propri problemi a modo suo. Proprio in questo territorio infatti sono nati i primi clan, come associazioni di popolani pronti a combattere per difendere i loro diritti, ma anche per imporre i loro desideri. Il Clan dell'Aquila della capitale e il Clan del Lupo di Eren sono nati poco dopo l'Antico Clan del Pugnale di Arion e esercitano un potere sul territorio molto maggiore rispetto a quello di tutti gli altri Clan di Krandamer. I capo clan nei loro territori sono l'autorità più rispettata e tutti i popolani li riconosco come superiori ad ogni altro potere, che sia il Conte, il Duca o il Granduca.
Il Capo Clan è sempre la figura più anziana ed esperta del Clan, difficilmente si fa vedere in pubblico e risiede in grosse torri fortificate lontane dai centri abitati. Da lì queste austere figure amministrano la vita e la morte tramite i loro scagnozzi.
I membri del Clan non acquisiscono il loro rango per diritto di nascita, ma a seguito di giuramenti e prove particolarmente duri e violenti. Sono tutti guerrieri dal grande valore sul campo e legati a un codice d'onore nei confronti del loro Clan. Questo li rende simili agli altri clan di Havel, ma la differenza si riscontra principalmente nei loro modi. Il rango di membri del Clan dà loro dei privilegi che sfruttano a pieno essendo rozzi e violenti con i contadini e sbruffoni con le guardie. Tutte le buone norme del comportamento morale che non sono incluse nel codice del Clan sono spesso violate e non è difficile che un membro del Clan si prenda una ragazza senza chiedere il premesso a nessuno. Questo li rende molto più simili ai guerrieri del Ducato di Benson che tiranneggiano la popolazione pochi chilometri oltre il grande Alcor, grigio e turbolento confine.
Le baronie e i loro Clan sono stati spesso in lotta fra loro, oltre a dover combattere i guerrieri bensoniani; questo si può chiaramente dedurre dal modo in cui è distribuita la popolazione. Le città sono poche e fortificate e la popolazione è addensata attorno ad esse lasciando grandi spazi vuoti tra una baronia e l'altra. I contatti tra le città sono pochissimi e ognuna vive come se fosse l'unico luogo al mondo. Pochi sono i popolani che possono dire di essersi allontanati da casa più di pochi chilometri.
Il territorio è coltivato, spesso a cereali, e vari sono i pascoli di pecore. Noto è il formaggio dal sapore molto forte che viene prodotto ad Estir.
I culti della luce sono praticati tutti senza la preponderanza di uno rispetto all'altro; è però presente una grande dose di superstizione nella religiosità del luogo. Tutti i membri dei clan appaiono molto devoti, ma i predicatori sono spesso preti di campagna senza voce in capitolo nella politica.
L'esercito della Contea è molto fornito come anche la Guardia Civica e il servizio di leva è obbligatorio per tutti per almeno due anni. I soldati sono sottomessi, anche se non in maniera del tutto ufficiale, ai membri dei Clan.
L'attuale Conte di Estir è Lord Balor Northwald, primo figlio del Capo Clan dell'Aquila. Lo stemma della sua casata e quello del Clan sono praticamente indistinguibili.

Voci correlate

Creata il 27/03/2007 da Varg (201 voci inserite). Ultima modifica il 27/03/2007.
2009 visite dal 27/03/2007, 15:14 (ultima visita il 26/04/2024, 10:01) - ID univoco: 159 [copia negli appunti]
[Genera PDF]