Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Il nanetto m'è scappato... »
- Loic -
 
Myst Cyclopedia

Passo di Kieblach

[luogo]
luogo
Tipo:
strada
Popolazione:
sconosciuta
L'ascia dei figli dei figli di Krinn si abbatte su MystKos-Ras rimase nei pressi delle vestigia più antiche, trovando un Passo tra le montagne, che battezzò Kieblach. E sulle sue pendici scavò le fondamenta di un nuovo Nair: Nair Al Zaurak, la Cittadella del Baluardo.

Le Montagne di Bruma (Allston), che separano l'Impero di Delos dal Granducato di Greyhaven, Ducato di Amer, sono irte e innevate e si stendono da Est a Ovest lungo tutto il confine, e da Nord a Sud con una profondità di molti chilometri. Attraversare la zona montuosa è sempre difficoltoso, specialmente per chi non sia molto esperto, ma probabilmente il più praticabile dei Passi è proprio il Passo di Kieblach (Passo di Madyran nella lingua degli Uomini).
Il Passo è percorso da una strada principale e sorvegliato da pattuglie di Nani e di Uomini, costeggia alcune cittadelle naniche ed è attezzato con stazioni di posta ad intervalli regolari.
Se durante l'estate il viaggio è senz'altro agevole, in inverno le frequenti nevicate rendono l'attraversamento del passo più faticoso e lento. Anche in estate tuttavia possono capitare tempeste o bufere, nevicate improvvise, frane o smottamenti, in grado di rallentare pesantemente i viaggiatori, e di metterli in pericolo se si muovono incautamente senza una guida. Il passo comunque, salvo eccezioni, è praticabile sia d'estate che in inverno, e viene usato con una certa frequenza in particolare da carovane di mercanti, mercenari e pellegrini.

Le Cittadelle del Passo

Sul Passo di Kieblach sorgono due importanti cittadelle naniche, Nair Al Zaurak, Capitale del Nuovo Dominio, e Al Muglab.

Le fortificazioni del Passo

Il Passo di Kieblach è presidiato dai Nani del Dominio Rinato e lungo tutta la strada che lo attraversa è dominato da molte torri, tutte sorvegliate. Attorno ad alcune delle torri più importanti sorgono piccoli villaggi fortificati, che portano lo stesso nome della loro torre.

Lista delle Torri del Passo (Blach El-Bosh)

Da Nord a Sud, ecco le Torri del Passo (Blach El-Bosh):

I Cancelli del Passo (Blach El-Deiwada)

Ai margini settentrionale e meridionale della stretta Valle del Passo, ai piedi della cittadella di Al Muglab, sono stati edificati due colossali Cancelli, la Porta del Nord e la Porta del Sud.

La Stazione di Posta dei Dardi Neri

A metà strada tra Nair Al Zaurak e la Porta del Nord sorge la Stazione di Posta dei Dardi Neri. E' una struttura fortificata e molto ben difesa, che offre ricovero ai viaggiatori, ed un efficace servizio di posta.

La minaccia degli Orchi

Si dice che nelle zone più impervie delle Allston esistano ancora tribù di Orchi, bestiali e primitivi esseri dalla forma vagamente umana, ma è difficile dire se si tratti di leggenda o verità. Per anni si è parlato di loro come di una fantasia buona per spaventare i bambini, ma negli ultimi tempi, dall'inverno del 508 in poi, alcuni inspiegabili assalti a carovane di passaggio, ed il rinvenimento di macabri feticci lungo la strada hanno destato una crescente preoccupazione.
La comunità nanica ha intensificato i pattugliamenti nella zona del passo, i governanti Umani del Ducato al contrario non considerano fondata la minaccia.
Creata il 27/03/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 21/07/2011.
2547 visite dal 27/03/2007, 10:01 (ultima visita il 26/04/2024, 08:18) - ID univoco: 101 [copia negli appunti]
[Genera PDF]