Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Sembra che ne abbiate fatti parecchi, di danni. »
- Lorenzo Quart -
 
Myst Cyclopedia

Eccesso di zelo (9-9-9)

[regola]
Risultato particolare del Tiro di 3d10 descritto del paragrafo Le Azioni di Gioco del Regolamento di Myst.

L'azione avrà successo a prescindere dal risultato del Tiro, come se la Difficoltà richiesta fosse stata raggiunta. Il risultato numerico del Tiro potrà comunque essere utilizzato per calcolare l'entità del fallimento (scarti di Attacco o di Difesa, differenza tra Tiro e Difficoltà richiesta, etc.). Nel caso in cui sia un Attacco, il Tiro batterà qualsiasi Difesa salvo quelle basate a loro volta su un 8-8-8, 9-9-9 o 0-0-0. Nel caso in cui sia una Difesa, il Tiro batterà qualsiasi Attacco. L'azione avrà inoltre un effetto di gran lunga superiore a quello previsto, cosa che potrebbe comportare dei vantaggi e/o degli svantaggi al Personaggio che la esegue: un eventuale Tiro di Attacco di questo tipo potrà ad esempio infliggere una gran quantità di danni (massima o superiore al massimo) oppure distruggere l'oggetto adibito alla parata, ma anche danneggiare l'arma utilizzata o incastrarla in qualche modo; un Tiro di Atletica per scalare una parete provocherà il completamento dell'azione in metà del tempo previsto, ma potrebbe anche stancare oltremodo l'autore dell'arrampicata; un Tiro di Corpo a Corpo effettuato per far svenire un avversario potrebbe provocare danni molto più seri di quelli previsti; e così via. Il Master sarà libero di ambientare gli effetti che ritiene più opportuni, facendo attenzione a rendere le conseguenze positive più rilevanti di quelle negative: nella maggior parte dei casi un Eccesso di Zelo dovrebbe risolversi come a vantaggio del Personaggio, consentendogli di raggiungere traguardi a lui normalmente preclusi.
I Testimonial: leggere con attenzione
Il termine testimonial è stato coniato per attribuire una sorta di paternità spirituale agli effetti di un risultato particolare del tiro di dadi: si tratta in buona sostanza di personaggi famosi che, nel corso della loro vita pubblica, si sono resi autori di una o più azioni accomunabili al tris o risultato particolare in oggetto. I testimonial non fanno parte del regolamento di Myst e non hanno alcun effetto o impatto in termini di gioco: la loro esistenza è da intendersi unicamente a scopo satirico e parodistico. Ciascun riferimento a personaggi pubblici realmente esistenti rientra pertanto nella definizione di satira e, stante l'intento bonario e non offensivo della parodia, non è soggetto ai limiti impiegati per valutare la liceità del diritto di cronaca e di critica. Per maggiori informazioni si prega di consultare la voce relativa al diritto di Autore, Satira e Parodia all'interno del presente sito web.

Testimonial

Adriano Celentano

Il testimonial dell' Eccesso di zelo è, sin dal 1995, Adriano Celentano (Milano, 1938).

Risultati storici

Questa sezione raccoglie i 9-9-9 degni di nota avvenuti nel corso delle sessioni di gioco e aventi come protagonisti i PG.

Risultati di cronaca


Questa sezione raccoglie i 9-9-9 degni di nota avvenuti nel mondo reale e aventi come protagonisti personaggi pubblici più o meno di rilievo. Tutti i contenuti vengono riportati con intento satirico: per maggiori informazioni si prega di consultare la voce relativa al diritto di Autore, Satira e Parodia all'interno del presente sito web.

La capocciata di Ostia

Un "eccesso di zelo" da segnalare è stato realizzato l'8/11/2017 da Roberto Spada, fratello del più noto Carmine (detto Romoletto), il quale, nel tentativo di allontanare un giornalista RAI, gli ha assestato una testata al volto di Zinediana memoria, fratturandogli il setto nasale, per poi inseguirlo con una mazza spuntata dal nulla: l'intero episodio è stato filmato dal cameraman, anch'esso oggetto dell'inseguimento. Il video, una sorta di involontario mockumentary, è stato diffuso insieme alla cronaca degli eventi su molte testate italiane on-line (Il Fatto Quotidiano, Huffington Post, Corriere.it, Ansa).
Creata il 20/01/2015 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 08/11/2017.
1238 visite dal 20/01/2015, 12:14 (ultima visita il 26/04/2024, 22:27) - ID univoco: 999 [copia negli appunti]
[Genera PDF]