Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Lei è brava con l'arco, non la facciamo mai stare in prima linea »
- Bohemond D'Arlac -
 
Myst Cyclopedia

Brutta figura (5-5-5)

[regola]
Risultato particolare del Tiro di 3d10 descritto del paragrafo Le Azioni di Gioco del Regolamento di Myst.

In conseguenza di un risultato di 5-5-5, l'azione fallisce provocando un effetto comico, ridicolo o comunque inadeguato. Nel caso di azioni che riguardino l'interazione tra personaggi il Master potrà chiedere al giocatore di interpretare le circostanze di un "fraintendimento" stabilito da lui o proposto dal giocatore stesso; in caso contrario, l'azione del Personaggio verrà fraintesa e/o risulterà particolarmente inopportuna o fuori luogo (una gaffe più o meno grave, una mancanza di rispetto, una brutta figura, etc.). Il Master dovrebbe fare comunque attenzione a non alterare la caratterizzazione del Personaggio in modo incompatibile con l'interpretazione desiderata dal Giocatore, accettando eventuali correzioni formali e cercando di accordarsi con lui sull'effetto finale.
Il risultato numerico del Tiro potrà essere utilizzato per il calcolo di eventuali scarti o differenze rispetto alla Difficoltà (scarti di Attacco o di Difesa, calcolo del danno minimo, etc.).
I Testimonial: leggere con attenzione
Il termine testimonial è stato coniato per attribuire una sorta di paternità spirituale agli effetti di un risultato particolare del tiro di dadi: si tratta in buona sostanza di personaggi famosi che, nel corso della loro vita pubblica, si sono resi autori di una o più azioni accomunabili al tris o risultato particolare in oggetto. I testimonial non fanno parte del regolamento di Myst e non hanno alcun effetto o impatto in termini di gioco: la loro esistenza è da intendersi unicamente a scopo satirico e parodistico. Ciascun riferimento a personaggi pubblici realmente esistenti rientra pertanto nella definizione di satira e, stante l'intento bonario e non offensivo della parodia, non è soggetto ai limiti impiegati per valutare la liceità del diritto di cronaca e di critica. Per maggiori informazioni si prega di consultare la voce relativa al diritto di Autore, Satira e Parodia all'interno del presente sito web.

Testimonial

John Wayne Bobbit

Inizialmente il tris 5-5-5 aveva come effetto il personaggio perde l'oggetto o la presa e il suo testimonial era John Wayne Bobbit, protagonista di una nota disavventura familiare.

Loretta Goggi

In seguito al cambio di significato del tris, testimonial della Brutta Figura è diventata Loretta Goggi (29 settembre 1950).

Risultati storici

Crampo infangato

Primavera 516, presso Skert: durante l'attraversamento di una torbiera sulle tracce di un gruppo di malfattori, Kailah Morstan prova a lanciare l'incantesimo Crampo su uno dei nemici, con l'intenzione di rallentarli. Il risultato è però opposto, le entrano moscerini in bocca, perde l'equillibrio, il potere fluisce ma le cede una gamba e lei cade malamente nel fango.
I compagni la raggiungono, preoccupati. "Proseguite proseguite", dice Kailah rialzandosi faticosamente.
(Avventura: Nuove leve)

Per chi suona la campana

Luglio 517, Corte di Madreselva: durante l'attacco congiunto dei plotoni di Ghaan e Uryen ai danni dei cosiddetti Procacciatori, uno dei difensori si rende protagonista di una manovra di grande goffaggine, che gli costerà la vita. Nel tentativo di utilizzare la grossa campana della torre come arma contro gli attaccanti, Florian prova a far oscillare il pesante oggetto metallico e scagliarlo sul primo che fosse uscito sulla terrazza. Goffamente resta però attaccato lui stesso alla campana, sbilanciandosi fin oltre il parapetto, mentre il suo compagno Tobias allenta troppo la corda. Florian si becca un colpo di spada alla schiena, mentre è ancora aggrappato al campanaccio, e perde la vita. Il suo compagno viene facilmente fatto prigioniero.
(Avventura: La tomba della Regina)

Episodi di cronaca

Questa sezione raccoglie i 5-5-5 degni di nota avvenuti nel mondo reale e aventi come protagonisti personaggi pubblici più o meno di rilievo. Tutti i contenuti vengono riportati con intento satirico: per maggiori informazioni si prega di consultare la voce relativa al diritto di Autore, Satira e Parodia all'interno del presente sito web.

Una storia da (non) cantare

Gaffe clamorosa di Ornella Vanoni durante la diretta della trasmissione "Una storia da cantare". Nel cantare Fabrizio De André non riesce a leggere il gobbo, sbaglia le parole e commenta con un emblematico: “Non si legge un cazzo!”. (16/11/2019, fonte: sussidiario.net).

Un abbraccio agli amici libici

Svarione social per il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, che su Twitter, dopo la tragedia di Beirut, esprime la sua solidarietà ai "libici" invece che ai "libanesi". "Con tutto il cuore mando un abbraccio ai nostri amici libici. Lo abbiamo già detto e lo ripeto anche io, l'Italia c'è ed è pronta a dare tutto l'aiuto possibile. Coraggio" (22/05/2020, fonte: AdnKronos.it).

Un duetto con i Naziskin

«Non mi dispiacerebbe fare un duetto con Madame, come con Ermal Metal, ma anche con i naziskin». Piccolo lapsus esilarante per Orietta Berti che, ospite in collegamento con «La Vita in diretta» su Rai1 ha raccontato come sta andando il suo Festival di Sanremo e ha poi risposto a una domanda su quali sarebbero gli altri concorrenti con cui le piacerebbe cantare. (05/03/2021, fonte: Corriere.it).
Creata il 20/01/2015 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 05/03/2021.
1650 visite dal 20/01/2015, 12:14 (ultima visita il 26/04/2024, 21:44) - ID univoco: 555 [copia negli appunti]
[Genera PDF]