Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Non è pregiudizio, è empirismo: le donne so' cretine »
- Guelfo da Flavigny -
 
Myst Cyclopedia

Euprepìa Pakuriana Dunchas - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Euprepìa Pakuriana Dunchas - versione del 22/11/2007, 00:50

[personaggio]
Nata nella nobile famiglia dei Pakuriani, che diede all'a class="" href="/cyclopedia/results/?name=Impero">Impero href="/cyclopedia/results/?name=Delos">Delos l'Imperatore Grigorios I Pakurianòs, si è unita in matrimonio con Constandìnos II Dunchas il 1 ottobre del 506 p.F., lo stesso giorno dell'assunzione al trono di quest'ultimo come co-Imperatore di Constandìnos I.

La salute cagionevole e la vita all'ombra dell'Imperatore

Di salute cagionevole e di costituzione fragile fragile, l'Imperatrice è vissuta sempre all'ombra del marito, apparendo raramente e solo in occasioni ufficiali e religiose ove la sua presenza fosse ritenuta strettamente necessaria. Ciò la ha preservata dalle trame di corte, che spesso vanno a coinvolgere la figura dell'Imperatrice, e le ha consentito di guadagnarsi presso il popolo, almeno quello della città di Delos, fama di donna pia e morigerata.
Tuttavia il ritardo nell'auspicata gravidanza, foriera della nascita di un erede Porfirogenito, ha attirato molte malevolenze e dicerie contro di lei nei bui anni dal 508 al 510 p.F., ovvero dopo l'assunzione dei poteri di unico Imperatore da parte di Constandìnos II.
Anzi è da dire che la mancanza di un erede ha reso ancora piuttosto fragile il regno del sovrano riuscito vincitore dalla guerra civile: l'Imperatore pareva sostanzialmente ostaggio dei fratelli e in particolare del Sebastocràtore Michaìl, il vincitore militare della guerra guerra, destinato a succedergli in caso di morte prematura.
In più alimentava oscuri presagi sulla famiglia dei Dunchas la presenza di un'unica Porfirogenita nella persona della figlia di Michaìl II, la principessa href="/cyclopedia/results/?name=Anna">Anna href="/cyclopedia/results/?name=Anna">Anna, andata in sposa a Greyhaven.

L'evento del 510: la nascita di Ghiannis Porfirogenito


Tutti i dubbi e le incertezze scomparvero però il 4 novembre del 510 p.F., quando finalmente l'Imperatrice Euprepìa, dopo una travagliata gravidanza, riuscì a dare alla luce, nella stanza di porpora, il piccolo Ghiannis, destinato ad ereditare il trono del padre.
Da allora il controllo sull'Impero da parte di Constandìnos II si è fatto molto più forte, l'autorità del Sebastocràtore è stata notevolmente ridimensionata, la posizione politica di Anna Porfirogenita si è ridotta quasi all'insignificanza.
In più ne è uscita enormemente rafforzata la figura stessa dell'Imperatrice, ora molto più amata dal popolo tutto dell'Impero di Delos e considerata la fautrice della pace e della prosperità.
Per ringraziare gli Dei dell'avvenuto parto l'Imperatrice Euprepìa ha ordinato ella stessa la costruzione di un monastero nella Capitale dedicato a Pyros e Reyks "Ematophylakes" "Ematophylakes" (protettori del sangue).

La vita attuale

L'Imperatrice non ha tuttavia a tutt'oggi dismesso il suo atteggiamento riservato e si dedica principalmente alla cura dell'educazione del figlio, che desidera possa diventare un giorno il migliore Imperatore di Delos. A tal fine cerca di proteggerlo, non sempre con successo, dalle influenze a suo dire nefaste della Corte.
Creata il 22/11/2007 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 22/11/2007.
3464 visite dal 22/11/2007, 00:50 (ultima visita il 18/04/2024, 09:43) - ID univoco: 1231 [copia negli appunti]