Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Blasfemo! Ti condanno in nome dell'inquisizione ad una morte lenta!! »
- Engelhaft Todenehmer -
 
Myst Cyclopedia

Euprepìa Pakuriana Dunchas - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Euprepìa Pakuriana Dunchas [personaggio]

Messaggioda DarkAngel » 28/11/2007, 13:23

Una domanda "tecnica" sulle vicende dei Dunchas.

Leggendo la voce, si evince che "si è unita in matrimonio con Constandìnos II Dunchas il 1 ottobre del 506 p.F., lo stesso giorno dell'assunzione al trono di quest'ultimo come co-Imperatore di Constandìnos I". Tuttavia, consultando la voce di Costandìnos II, sappiamo anche che "nel 508 P.F., alla morte di Constandìnos I, assume i pieni poteri di Imperatore di Delos [...]".

Non capisco bene come si collegano le due cose: come avviene l'avvicendamento tra i due in pratica, e cosa si intende esattamente per co-Imperatore? Attendo con ansia lumi in merito :)
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 30/11/2007, 23:39

Constandìnos II fu nominato co-Imperatore dal nonno Constandìnos I nel 506, ma assunse i pieni poteri di Imperatore di Delos solo alla morte di quest'ultimo nel 508.

Che cosa vuol dire?

In effetti non è ancora spiegato da nessuna parte e meriterebbe una voce apposita. Provvederò.

Per l'intanto qualche schizzo che dà il succo della questione: l'Imperatore di Delos non viene nominato in modo automatico secondo la legge salica (come è spiegato nella voce "Imperatore di Delos"); egli viene solo designato dal suo predecessore, ma viene confermato dal Senato, dal Patriarca e dal popolo (della città di Delos). Cioè, nella sostanza le cose vanno secondo il corso assegnato dall'Imperatore morto, ma non è detto, qualcosa può non funzionare, l'Imperatore regnante non ha il pieno controllo della sua successione.
Questo può spingere alcuni Imperatori dalla posizione particolarmente debole o bisognosi di affermare la propria dinastia a cercare di forzare la situazione, garantendo un "aiutino" al successore designato.

Questo "aiutino", efficacissimo, è l'istituto della co-reggenza. L'Imperatore regnante è infatti autocratore - nessuno può contestare seriamente il suo potere - e nel pieno delle sue funzioni può decidere di attribuire parte del suo potere ad un'altra persona, chiamandola alla coreggenza. Se quest'altra persona è più giovane ed è l'erede designato, il Senato, il Patriarca e il popolo si troveranno, alla morte dell'Imperatore regnante, con un erede designato......praticamente già in carica!

E' ovvio che ufficialmente Senato, Patriarca e popolo possono ancora ricusare l'erede designato (un co-Imperatore non è ancora un Imperatore a pieno titolo), ma ciò sostanzialmente è quasi impossibile.

Capirete bene come la situazione precaria di Constandìnos I (vedi voce) rappresentasse quasi un caso di scuola per la nomina di un co-Imperatore e capirete anche a questo punto i motivi dello scoppio della guerra civile.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 01/12/2007, 14:42

Elmer's pupil ha scritto:Per l'intanto qualche schizzo che dà il succo della questione
[...]

Capito tutto: molto figo e originale, mi piace!
DarkAngel