Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Se dici che siamo buoni capisce subito che è una gran cazzata, vediamo di essere realistici »
- Sven Herzog -
 
Myst Cyclopedia

Età dei Khan - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Età dei Khan [voce]

Messaggioda DarkAngel » 17/06/2011, 2:22

Parallelamente ai Popoli Antichi pubblico anche la voce sull'età dei Khan. Vanno lette insieme (e sono entrambe incomplete), l'idea è quella di aggiornarle parallelamente anche sulla base di idee o precisazioni che vorrete fare voi.

Più in generale esorto tutti a "partecipare" maggiormente alla creazione dell'ambientazione, è tutta roba che servirà a rendere la prossima campagna più completa e particolareggiata :)
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Età dei Khan [voce]

Messaggioda Annika » 17/06/2011, 9:30

Per quanto riguarda i Khanast di Amilanta, secondo la voce attuale online sono i seguenti:

============================================
Benchè le notizie storiche siano non sempre precise, e i confini fossero in molti casi variabili e incerti, si può dire con una buona approssimazione che in epoca Khan il territorio oggi occupato dal Ducato di Amer fosse diviso in 3 khanast:

* il Khanast di Amilanta, comprendente tutta la zona centrale del Ducato, a Ovest delle colline Falayse, fino al mare
* il Khanast di Lorkhan, che copriva la zona nord orientale del Ducato, dalle colline Falayse fino alle terre oggi occupate dalla Marca di Altair, in cui si trovava l'importante città di Phalan, delimitato a sud dal corso del fiume Dymiras
* il Khanast dei Danai, che si stendeva sulla zona sud orientale del Ducato, ed aveva il suo cuore nell'area delle attuali Beid e Keib.
Oltre ai tre Khanast, nel territorio erano presenti piccoli domini indipendenti, assimilabili a città stato o a signorie più o meno vaste. L'epoca Khan non fu un'epoca di pace, e il controllo dei khan sul territorio fu sempre incerto e combattuto.
==============================================

Come ci regoliamo a inserire le informazioni sui vari Khanast locali nella voce generale? Lo crei tu un sotto elenco che completiamo un po' alla volta?

Seconda cosa: immagino questi anni violenti e pieni di scontri e battaglie, e quindi con tanti piccoli capi che di tanto in tanto proclamavano khanast indipendenti, duravano un anno o due magari, e poi venivano spazzati via o inglobati dai khanast più grossi. Scontri, battaglie continue. Quindi accanto ai khanast principali ci ho tenuto a specificare che ce ne sono stati altri minori, che sono stati prima o dopo sconfitti e inglobati, e in generale molte altre strutture politiche più o meno durature.

Terza cosa: e i Nani? Per ora ho scritto questo, date un'occhiata se è compatibile.
==================================
I rapporti coi Nani
La vicinanza tra Nani e Khanast non fu delle migliori, e ci furono molti scontri per il controllo del passo di Kieblach, che passò più volte di mano in mano. Sempre più arroccati sulle montagne, i Nani non cedettero il controllo delle loro roccaforti, dei loro Nair. Tuttavia persero del tutto il controllo delle zone pianeggianti. Alcuni Nani rimasti nelle zone del Khanast si stabilirono a vivere insieme agli Umani in piccole comunità che solo lentamente (e non sempre) riuscirono a raggiungere un buon livello di integrazione.
===================================
Forse questo scenario "pacioccone" dei Nani che si integrano con le popolazioni umane di epoca khan è un po' troppo idilliaco, che dite, lo incattivisco un po'? :)

anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Età dei Khan [voce]

Messaggioda DarkAngel » 18/06/2011, 2:24

Annika ha scritto:Forse questo scenario "pacioccone" dei Nani che si integrano con le popolazioni umane di epoca khan è un po' troppo idilliaco, che dite, lo incattivisco un po'? :)


(rispondo qui anche al messaggio sulla voce "Popoli Antichi").

Va bene tutto quello che hai scritto, e anzi siete tutti "invitati" a completare queste voci (Popoli Antichi ed Età dei Khan) aggiungendo le informazioni relative alle "vostre" città-stato e ai "vostri" Khanast. Nel farlo, ovviamente, cercate di attenervi all'impostazione generale.

Per quanto riguarda i rapporti tra i Khanast e le popolazioni naniche, è un problema che riguarda fortunatamente soltanto Amer, Krandamer e Benson. Direi che quello che hai scritto fotografa esattamente le tre situazioni: ad Amer e a Benson i rapporti sono stati tesi / bellicosi, con i Nani che si arroccano sulle Allston e gli Umani che avanzano lungo i territori pianeggianti. Krandamer rappresenta l'unica eccezione in cui i rapporti con i Nani sono più distesi: il Khanast di Kronach stringe addirittura un'alleanza con la roccaforte Nanica di Al-Ghazr, che combatterà al suo fianco contro l'esercito di Dagor nel 35 a.F.

Questa storia è raccontata nelle due voci relative rispettivamente alla Contea di Kronach e alla Baronia di Tor-Kyr:
http://www.myst.it/cyclopedia/Kronach_%28contea%29/134
http://www.myst.it/cyclopedia/Tor-Kyr/2544

l'origine delle popolazioni naniche di Al-Ghazr, invece, è narrata nella voce "Nani della Rocca":
http://www.myst.it/cyclopedia/Nani_della_Rocca/1888

Se siete interessati, vi consiglio di dar loro un'occhiata.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Età dei Khan [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 25/06/2011, 23:00

Anche qui tutto fila in maniera pressoché perfetta.

Una sola precisazione riguardo alle definizioni cronologiche:

La frase che recita "L'età dei Khan vede il suo inizio al termine dell'età degli Eroi, che conclude l'arco temporale noto come Era dei Popoli Antichi, e si protrae fino all'arrivo delle forze dell'Impero di Turn che determineranno l'annessione del territorio all'interno dei confini del nascente Impero di Delos"

potrebbe forse essere modificata in meglio così: "L'età dei Khan vede il suo inizio al termine dell'età degli Eroi, che conclude l'arco temporale noto come Era dei Popoli Antichi, e si protrae fino all'arrivo delle forze della Repubblica di Turn che determineranno l'annessione del territorio all'interno dei confini del nascente Impero di Turn".

Così eliminiamo la citazione di Delos che potrebbe essere fuorviante (l'Impero di Delos è sostanzialmente fuori dalla storia di Greyhaven, essendo nato in concomitanza con l'indipendenza del Granducato) e precisiamo che all'epoca di Dagor i Turniani erano alla fine della loro esperienza repubblicana. Di fatto i Temi del Nord rappresentarono un elemento costitutivo del nascente Impero di Turn: senza il Nord non c'è mai stato un Impero di Turn, né prima (Repubblica) né dopo (Impero di Delos).
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Età dei Khan [voce]

Messaggioda DarkAngel » 25/06/2011, 23:44

Elmer's pupil ha scritto:Anche qui tutto fila in maniera pressoché perfetta.

Una sola precisazione riguardo alle definizioni cronologiche:

La frase che recita
[...]
potrebbe forse essere modificata in meglio così
[...[

Precisazione oserei dire doverosa: correggo in tal senso.
DarkAngel