Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Io posso considerare di interpretare in modo elastico alcuni punti delle mie convinzioni se dovessi credere che il risultato finale bilancerà le cose... »
- Bohemond D'Arlac -
 
Myst Cyclopedia

Tor-Kyr

[luogo]
luogo
Tipo:
città
Popolazione:
sconosciuta
Immagine della cinta interna della città fortificata di Tor-Kyr.Città fortificata appartenente alla Baronia di Kyren, nei territori del Ducato di Krandamer. Abbarbicata sulle estremità delle Allston Orientali, si sviluppa in salita attraverso tre livelli compresi all'interno di altrettante cinte murarie. Alle sua sommità svetta la sagoma maestosa della Rocca di Tor-Kyr, imponente baluardo difensivo che ospita gli alloggi del Kain e della Voce di Ilmarinen, le cui funzioni sono riconducibili rispettivamente a quelle di borgomastro e di prevosto della città.
La città è stata ricostruita nel periodo compreso tra il 234 e il 286 sulle ceneri della leggendaria cittadella di Al-Ghazr, rasa al suolo dall'Esercito Imperiale nelle ultime fasi del conflitto che portò all'indipendenza del Granducato di Greyhaven. Oltre la metà della popolazione cittadina è composta da Nani della Rocca. La città è considerata la capitale storica della Gilda dei Costruttori ed ospita il Primo Palazzo dei Costruttori: al suo interno, nell'anno 287, Thomas Ferguson venne eletto primo Gran Maestro.

Storia

Le storie antiche che raccontano della Cittadella di Al-Ghazr, della sua distruzione e della rinascita come città fortificata di Tor-Kyr sono raccolte all'interno delle voci relative alla Contea di Kronach e ai Nani della Rocca.

Baluardi e Fortificazioni

Tor-Kyr è protetta da tre robuste cerchie di mura, che suddividono le tre zone in cui si ripartiscono gli edifici della città. Ciascuna delle tre cinte murarie è interamente percorsa da un camminamento che consente al Val-Akmàr, il corpo di soldati scelti posto a difesa della città, di proteggere il perimetro al riparo dei robusti merli di pietra granitica. Lo sviluppo della città lungo il fianco della montagna rende inoltre la città molto difficile da circondare. L'edificio più imponente all'interno dell'ultima cerchia muraria è la Rocca di Tor-Kyr, un torrione fortificato di grandi dimensioni. La sua posizione strategica della città, unita alla qualità delle sue fortificazioni, rende l'austero baluardo virtualmente inespugnabile.

Suddivisione della città

  • La cinta esterna (Ves-Kur): qui vive la maggior parte della popolazione umana della città. Si tratta della zona commerciale della città, ricca di case e botteghe: al suo interno vi sono la stazione di posta e le uniche due locande della città. L'accesso alla cinta di mezzo è assicurato da due imponenti scalinate, entrambe protette da pesanti porte di ferro che vengono sprangate durante la notte da sentinelle del Val-Akmàr.
  • La cinta di mezzo (Mos-Kur): Nani e Umani trovano ugualmente spazio all'interno di questo quartiere, interamente composto da case e piccole torri di pietra. Al suo interno vi sono tre piazze, due delle quali conducono alle scale che scendono verso la cinta esterna e una che prelude alla salita dei trecentodue, maestosa scalinata che conduce alla cinta interna. Ciascuno degli scalini è dedicato a uno dei morti durante la distruzione di Al-Ghazr nell'anno 233: l'epigrafe di ciascuno di loro è incisa all'interno delle trecentodue placche incastonate all'interno delle mura del Marhad-Dunn, il Tempio della Città.
  • La cinta interna (Ber-Kur): Si tratta della zona più importante della città, al cui interno si trovano tutti gli edifici principali, tra cui spiccano il Marhad-Dunn, il Primo Palazzo dei Costruttori e la Rocca di Tor-Kyr. La cinta interna è raggiungibile, oltre che dalla salita dei trecentodue, anche tramite un sistema di carrucole, funi e contrappesi poste ai suoi lati. Il meccanismo, azionabile manualmente, è manovrato dai diaconi e sacerdoti del Tempio che vi si alternano in segno di penitenza e umiltà.

Edifici Principali

  • Il Marhad-Dunn, altrimenti noto come il Tempio degli Eroi: si tratta di un tempio dedicato al Dio Ilmarinen costruito su uno dei lati della Rocca di Tor-Kyr. Al suo interno, incise su placche incastonate nella pietra delle alte mura che circondano il Tempio di Ilmarinen, vi sono le epigrafi di tutti i valorosi che riuscirono a resistere per undici giorni all'attacco dell'esercito Imperiale dando il tempo alla città di Kronach di schierare il proprio esercito.
  • Il Primo Palazzo dei Costruttori, costruito nel 286 e che vide in quello stesso anno l'elezione di Thomas Ferguson come Gran Maestro della Gilda dei Costruttori. Le sue sale sono oggi utilizzate dai membri della gilda, in gran parte Nani della Rocca, come sedi per importanti incontri ed assemblee.

Famiglie e Dinastie

Dall'anno 501 il Kain di Tor-Kyr è l'anziano Gan-Kur, che un tempo portò le armi e indossò l'armatura del Val-Akmàr. La Voce di Ilmarinen, che convenzionalmente svolge anche il ruolo di Prevosto di Kyren, è Kos-Rak-Dahr, pronipote di Kun-Dahr il longevo, già Voce di Ilmarinen di Tor-Kyr nel periodo compreso tra il 287 e il 331.
Creata il 26/05/2011 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 27/05/2011.
1510 visite dal 26/05/2011, 22:38 (ultima visita il 26/04/2024, 09:57) - ID univoco: 2544 [copia negli appunti]
[Genera PDF]