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Divinità e Religioni - Voci associate

voci
Dytros
Dytros   
Divinità di Sarakon appartenente al Pantheon venerato dalla Chiesa della Luce: signore e protettore della Giustizia, dell'Onestà, della Rettitudine, della Lealtà e degli aspetti più nobili dell'arte della guerra. E' collegato fin dalle sue origini con la figura di Pyros, il Dio del Fuoco, del...
Gargutz
Gargutz   
Antica Divinità del Continente di Sarakon, conosciuta presso le comunità Naniche con il nome di Ghar Ghuz. Inizialmente noto come il Grande Ingannatore, Dio dei segreti e dei misteri, ha raccolto nel corso dei secoli una caratterizzazione sempre più legata agli aspetti deteriori del commercio e...
Harkel
Harkel   
Divinità della Natura, della Vita e della Fertilità venerata fin da epoche remote nei territori settentrionali del Continente di Sarakon e in particolare dalle popolazioni Elfiche della Foresta di Lankbow: nel Khal-Valàn, leggendario manoscritto che raccoglie i canti e le tradizioni più antiche...
I Sacerdoti
Sacerdote è la parola con cui vengono chiamati nel continente di Sarakon gli individui che in virtú del loro ufficio e nell'ambito della tradizione religiosa della chiesa della Luce sono dediti alla celebrazione delle divinità: i sacerdoti possiedono la conoscenza degli Dei, della loro volontà...
Kayah
Kayah   
Dea della luna, delle stelle e della notte, protettrice della saggezza, della conoscenza e delle arti pure. Venerata fin da epoche remote, ha avuto una grandissima diffusione al di sotto delle Allston in conseguenza dell'avvento dell'Età degli Eroi, diventando una delle Divinità portanti del...
La Chiesa della Luce
La chiesa di Sarakon è una struttura di potere molto importante che muta profondamente i suoi caratteri originali di semplice comunità di fedeli aderenti a un credo religioso e si fa vera e propria istituzione, dotata di una solida organizzazione interna e di potere territoriale. Le sue origini...
La Chiesa e il potere Feudale
I rapporti tra Chiesa e Stato presenti all'interno dei territori del continente di Sarakon sono complessi, e prendono spunto soltanto in parte da quanto accadeva nel medioevo europeo: il clero della Luce rifugge nella maggior parte dei casi tanto la corruzione quanto la sete di potere, e porta...
Morgoblath
Divinità dei Veleni, delle Droghe e delle Malattie dalle controverse origini semi-divine. Presso le popolazioni Elfiche e Naniche è noto anche come il Dio dei Miasmi e delle Paludi, secondo i suoi seguaci egli è anche il Dio della Ricerca Alchemica e della Rigenerazione. Il suo culto presenta...
Paladino
Paladino   
Nell'anno 215, in occasione del primo Concilio dei Vescovi e della costituzione della Chiesa della Luce, vengono formalizzati tre ordini di Paladini (Pyros, Dytros e Kayah) con il compito formale di affiancare sul campo l'operato dei suoi sacerdoti. Nel corso dei secoli l'incarico originario ha...
Pyros
Pyros   
Pyros è la Divinità centrale del Continente di Sarakon: è frequentemente rappresentato da una fiamma luminosa che esercita la sua benefica influenza attraverso la luce e il calore che emana. Il suo culto risale all'Età Ancestrale, e il suo nome compare per la prima volta associato all'evento...
Reyks
Reyks   
Signore della Guarigione, della Salute, della Speranza e della Buona Sorte, Reyks è una delle principali divinità di Sarakon appartenente al pantheon degli Dei della Luce. La sua parola è diffusa sul continente dai cosiddetti Guaritori, in parte organizzati un un ordine sacerdotale (Guaritori...
Sekhmet
Sekhmet   
Sekhmet (Sek-Meth in lingua Shanti, secondo alcuni traducibile come ierofante) è il termine con cui vengono chiamati gli individui che rivolgono le loro preghiere alle Divinità oscure, e che si adoperano per diffondere il loro culto contravvenendo ai dettami imposti dalla Chiesa della Luce. Il...
Shasda
Shasda   
Nota anche come Regina delle Ombre e Regina dell'Oblio, Shasda è una Divinità Antica conosciuta e venerata fin da epoche remote, con nomi diversi, lungo tutto il continente di Sarakon. Al suo nome originario, originariamente diffuso a Delos e a Greyhaven, sono infatti stati progressivamente...
Shub-Niggurath
Dio della Morte, della Solitudine e dell'Eternità. Shub-Niggurath è la prima e la più importante tra le Divinità venerate dai Popoli Antichi: a lui, secondo le leggende, era attribuita la creazione di tutti gli altri Dei e la sovranità sulla sfera celeste prima dell'evento noto come La Prima...
personaggi
Heloira (Hell-Ohir-Ra)
Heloira (Hell-Ohir-Ra) è il nome sotto cui è conosciuta un'antica divinità il cui culto è documentato in alcune zone del meridione del Granducato di Greyhaven sin dai tempi più remoti. E' raffigurata come una donna dal viso severo, gli occhi interamente neri e i capelli simili a rami di un...
luoghi
Grande Occhio di Azatoth
Tempio di Azatoth a Benson. Un enorme occhio di monoliti costruito sul fondo di un anomalo crepaccio tra le colline a sud di Oben. Si tratta di una spaccatura della terra profonda duecento metri e larga quasi cinquanta, di origine geologica dubbia. L'occhio occupa tutti i cinquanta metri per la...
regole
Doni dei Paladini di Dytros
I doni di Dytros sono principalmente orientati al combattimento e ben rispecchiano il ruolo che il paladino solitamente ha il compito di ricoprire sul campo di battaglia: un combattente leale e coraggioso che con la sua presenza e le sue scelte riesce a ridare ai fedeli fiducia ed energia. Salvo...
Doni dei Paladini di Kayah
I doni dei paladini di Kayah sono principalmente orientati all'osservazione e all'analisi dei misteri e della notte, e forniscono una serie di strumenti per difendersi dalle insidie dell'ignoto. Salvo diversamente indicato, sono caratterizzati da una tenue luminosità che avvolge il fedele in...
Doni dei Paladini di Pyros
I doni dei paladini di Pyros sono principalmente orientati alla difesa e alla protezione e, salvo diversamente indicato, sono caratterizzati da una avvolgente sensazione di calore che il fedele prova in conseguenza della loro attivazione: tale sensazione non verrà in ogni caso percepita come...
I Doni della Luce
In aggiunta ai doni specifici per ciascuna divinità, tutti i paladini della Luce possono spendere i loro punti per acquistare uno o più doni comuni tra quelli elencati di seguito.
Invocazioni dei Sacerdoti di Kayah
Le invocazioni dei sacerdoti di Kayah sono orientate allo studio e all'elaborazione di ciò che circonda il sacerdote: salvo diversamente indicato, sono caratterizzate da una tenue luminosità che avvolge il fedele in conseguenza della loro attivazione: tale luminosità potrà essere avvertita da...
Invocazioni dei Sacerdoti di Pyros
Le invocazioni dei sacerdoti di Pyros sono orientate alla difesa e al controllo dei pericoli che minacciano la comuità di fedeli: salvo diversamente indicato, il loro utilizzo comporta un incremento del calore che si sprigiona intorno al fedele e/o al sacerdote in conseguenza...
Invocazioni dei Sacerdoti di Reyks
Le invocazioni dei sacerdoti di Reyks sono orientate alla difesa dei fedeli: salvo diversamente indicato, il loro utilizzo comporta un forte senso di calma e tranquillità fisica e mentale che il fedele può avvertire in conseguenza dell'attivazione. Utilizzo della Concentrazione Oltre all'impiego...
Poteri Oscuri dell'Inganno (Gargutz)
I Poteri Oscuri dell'Inganno vengono concessi ai Sekhmet dediti al culto del Maestro degli Inganni, noto con il nome di Gargutz, e sono basati sulla manipolazione dell'ambiente che circonda le vittime. Provocano in chi li subisce una sensazione di confusione o insoddisfazione.
Poteri Oscuri dell'Oblio (Shasda)
I Poteri Oscuri dell'Oblio vengono concessi ai Sekhmet dediti al culto della Regina delle Ombre, nota ai popoli antichi con il nome di Shasda e conosciuta anche come Heloira e Mor'Ghan. Nella maggior parte dei casi forniscono al Sekhmet la capacità di manipolare o alterare le percezioni e le...
Poteri Oscuri della Morte (Shub-Niggurath)
I Poteri Oscuri della Morte vengono concessi ai Sekhmet dediti al culto dell'Antico Signore dell'Inferno di Ghiaccio (Shub-Niggurath, secondo l'antico linguaggio Shanti), nelle diverse incarnazioni e raffigurazioni. Nella maggior parte dei casi forniscono al Sekhmet la capacità di intervenire...
Poteri Oscuri della Mutazione (Morgoblath)
I Poteri Oscuri della Mutazione vengono concessi ai Sekhmet dediti al culto della Divinità dei Veleni, delle Droghe e delle Malattie, nota con il nome di Morgoblath. Nella maggior parte dei casi sono basati sulla manipolazione di caratteristiche fisiche della vittima o dell'obiettivo. Provocano in...
Poteri Oscuri della Tenebra
In aggiunta ai poteri legati alle singole divinità, ogni adepto della Tenebra ha a disposizione un elenco di poteri comuni che verranno descritti di seguito.
regolamenti
Poteri Oscuri dei Sekhmet
Con il termine Poteri Oscuri ci si riferisce alle ricompense che il Sekhmet riceve dalle forze delle Tenebre come ricompensa per il suo operato. Il numero e l'intensità dei poteri dipende dal grado di iniziazione del seguace: il primo di essi viene solitamente ricevuto al momento della sua prima...