Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Non sono tanti, sono troppi »
- Kailah Morstan -
 
Myst Cyclopedia

Phalan

[luogo]
luogo
Tipo:
città capitale
Dettagli:
distrutto/a, rovine
Popolazione:
sconosciuta
Particolare delle rovine di Phalan, antica capitale del Khanast omonimo (Marca di Altair).Antica città-stato risalente all'età dei Popoli Antichi, successivamente annessa al Khanast di Lorkhan e quindi rasa al suolo dall'esercito di Dagor in un periodo imprecisato compreso tra il 30 a.F. e il 25 a.F.. Dell'antica città oggi non resta che un ampio complesso di rovine che emergono da una depressione formatasi, nel corso del tempo, dal lento sprofondamento della vallata compresa tra i fiumi Gork e Lymar. Il territorio oggi fa parte della Marca di Altair, e pur non essendo mai affidato in via ufficiale ad alcun dominus è di fatto controllato dagli uomini della famiglia Lamanne, che esercita la sua potestà sui limitrofi territori di Lachdàn.

Fino alla seconda metà del quinto secolo il territorio di Phalan è rimasto quasi completamente deserto, fatta eccezione per alcuni casolari costruiti e utilizzati dagli allevatori di bestiame durante i mesi caldi: nel 479 il marchese di Altair Romeo Ballet fonda l'insediamento abitato di Nuova Phalan, situato nella zona compresa tra le antiche rovine e il fiume Gork. La scarsa portata del fiume e le molte difficoltà incontrate dai coloni impediranno al villaggio di raggiungere la solidità necessaria a sopravvivere alla guerra dei due fiumi, nel corso della quale la maggior parte delle case verranno distrutte o abbandonate. Un secondo tentativo viene compiuto nel 513 da sir Victòr Lamanne, dominus di Lachdàn: i saccheggi delle bande di briganti presenti sul territorio portarono nonostante gli sforzi del cavaliere, però,

I Popoli Antichi

Gli storici e gli studiosi che hanno studiato l'ampio complesso di rovine hanno trovato traccia di almeno due tipologie di costruzioni: le prime, molto più numerose, risalgono al periodo dei Popoli Antichi, mentre le seconde sono state aggiunte in un secondo momento, presumibilmente a seguito dell'annessione della città al Khanast di Lorkhan. Entrambe formano oggi il notevole complesso di rovine che occupano gran parte della vallata tra il fiume Gork e il Lymar, e che testimoniano l'originaria estensione del complesso abitato. I resti degli edifici in roccia calcarea e granito, risalenti all'età dei Popoli Antichi, possono essere distinti dalle successive costruzioni in tufo e dalle pavimentazioni in marmo scuro tipiche dell'età dei Khan.

Campagna di Vintemberg

Lavori in Corso
Contenuto in lavorazione a cura di DarkAngel.

Campagna di Caen

Lavori in Corso
Contenuto in lavorazione a cura di DarkAngel.
Creata il 15/03/2009 da DarkAngel (1314 voci inserite). Ultima modifica il 05/06/2011.
1734 visite dal 15/03/2009, 17:08 (ultima visita il 01/02/2023, 23:28) - ID univoco: 1941 [copia negli appunti]
[Genera PDF]