Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Meglio noi da loro di giorno che loro da noi di notte »
- Vodan Thorn -
 
Myst Cyclopedia

Cattedrale del Sole Nero

[edificio]
edificio
Tipo:
chiesa
Esterno della Cattedrale del Sole Nero, città baronale di LaonLa Cattedrale del Sole Nero, dedicata a Pyros, è il luogo di culto più importante della città di Laon, capitale dell'omonima baronia.
Fu innalzata nel 270, durante il periodo del Grande Colera, per esorcizzare le paure dovute ad una spaventosa eclissi di sole, avvenuta nel 269, ritenuta da molti la causa soprannaturale della terribile epidemia. Fu costruita in tempi di record. Difficile dire se si sia trattato di un caso o meno, ma dal momento in cui la Cattedrale venne consacrata, non si registrarono più nuovi casi di contagio in città.

L'aspetto della Cattedrale

La cattedrale di Laon è un chiaro esempio di architettura gotica, che domina la collina, la città e i suoi dintorni. Ha una lunghezza di 110 metri ed è servita come esempio per la costruzione di molte altre cattedrali del Ducato di Amer.
Il suo rosone a vetri policromi è di rara bellezza ed eleganza. La facciata è sovrastata da due alte torri campanarie, a cui se ne aggiungono altre 3 sui fianchi e sull'abside.

Gli occupanti

La casa canonica

La casa canonica della Cattedrale è collegata all'edificio principale attraverso un breve corridoio. E' una struttura a torre, con il piano terra rialzato accessibile da una scala. All'ultimo piano della torre si trova il laboratorio alchemico di Padre Gabriel.
Creata il 12/07/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 12/07/2007.
3491 visite dal 12/07/2007, 11:38 (ultima visita il 30/06/2022, 17:47) - ID univoco: 793 [copia negli appunti]
[Genera PDF]