Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Mai di notte. E mai con il vestito buono. »
- Mastro Barlow -
 
Myst Cyclopedia

Cifrario di Treize - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Cifrario di Treize - versione del 13/01/2020, 07:11

Sistema di codifica utilizzato dalla Baronia di Treize (poi Uryen) per crittografare testi: si tratta di un meccanismo piuttosto elementare la cui chiave di decrittazione è determinabile dal numero e dalla disposizione di alcuni segni presenti sulla pagina (chiamati "tagli"), che assumono un valore diverso a seconda del numero della pagina stessa.

Campagna di Uryen

Il cifrario di Treize è stato incontrato per la prima volta dai protagonisti della campagna di Uryen nel corso degli eventi descritti nella cronaca Il Canto della Sirena e utilizzato all'interno del diario di viaggio di John Titor per nascondere un importante messaggio diretto alla Rocca di Tramontana. Il messaggio decrittato è riportato nel messaggio del Capitano Barun del 28 agosto 517.
"Ah, il cifrario di Treize! Questo soldato doveva essere molto fidato se gli è stato insegnato... o forse i suoi superiori non erano bravi a leggere e scrivere... comunque sì, so come funziona il cifrario, ma mancano dei numeri. Ogni pagina nasconde dei numeri, una combinazione particolare data dal numero dei tagli e dal numero della pagina stessa. Per fortuna sembra che le pagine ci siano tutte... anche la pagina bianca probabilmente importa solo per il discorso dei numeri. Purtroppo è necessaria una chiave, quindi per leggerlo l'unica speranza sarebbe che qualcuno di quelli sia sopravvissuto... [...] Le chiavi vengono date a un numero molto limitato di persone, quando si decide di fare un cifrario vuol dire che l'informazione che si vuol dare è molto importante... magari è un'informazione vecchia, ma sarebbe il caso lostesso di capire cosa c'è scritto".
Logan Treize
Creata il 13/01/2020 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 18/03/2021.
941 visite dal 13/01/2021, 05:47 (ultima visita il 29/03/2024, 09:05) - ID univoco: 4410 [copia negli appunti]