Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Magari domattina, così se c'è da scappare.... adesso le gambe mi fanno ancora male »
- Kailah Morstan -
 
Myst Cyclopedia

Principessa Kirada - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Principessa Kirada - versione del 27/04/2007, 00:13

[creatura]
Questa particolare specie di aracnide è diffusa principalmente nei boschi e nelle foreste meridionali di Amer, in particolare nella zona di Beid e di Keib. E' riconoscibile dalle nervature gialle e nere presenti lungo le zampe e sul dorso. Il suo veleno colpisce le terminazioni nervose ed è in grado di provocare la paralisi e, nel giro di poche ore, la morte; l'efficacia del suo veleno, particolarmente ricercato da erboristi e alchimisti senza scrupoli, rende questo ragno uno dei più pericolosi del granducato di Greyhaven.

Curiosità

Il ragno prende il suo nome da Lady Kirada Ashanti, leggendaria avventuriera ed eroina di epoche remote famosa per la precisione mortale con cui era solita scagliare le sue frecce: le gesta della principessa sono note tanto ad Amer quanto a Delos e il temperamento che la leggenda le attribuisce non è dissimile da quella dell'aracnide che oggi reca il suo nome: la femmina del ragno Kirada è infatti particolarmente aggressiva rispetto alla controparte maschile, che attacca soltanto se impossibilitata a nascondersi o a fuggire. La femmina, solitamente grossa 4 o 5 volte più del maschio, può raggiungere i 12cm di lunghezza (zampe comprese): la sua sacca velenifera è 2 volte più capiente, cosa che rende il suo morso doppiamente pericoloso: il rilascio graduale del veleno consente alla femmina di effettuare anche due o tre morsi prima di esaurire completamente la sua riserva.

Antidoto

L'antidoto contro il morso del ragno Kirada è di non facile preparazione e non è particolarmente diffuso in quanto basato sulla distillazione della ruta selvatica, una pianta che cresce in climi decisamente più freddi di quelli in cui si trova il ragno. Inoltre, il recente utilizzo militare del veleno del ragno Kirada e le molteplici mescolanze di esso con altre sostanze naturali ha reso inefficaci molti dei preparati noti: questi veleni elaborati, noti sotto il generico nome di Kiray, sono in grado di mettere in difficoltà anche gli erboristi più preparati.
Creata il 27/04/2007 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 27/04/2007.
2090 visite dal 27/04/2007, 00:13 (ultima visita il 01/05/2024, 12:12) - ID univoco: 363 [copia negli appunti]