Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Non ti dicevo perdonami per quel che ho fatto. Te lo dicevo per quello che sto per fare. »
- Peoh Blood -
 
Myst Cyclopedia

Gar-Kan-Tun - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Gar-Kan-Tun - versione del 20/12/2010, 23:32

[personaggio]
Glorioso Nano deliota. Servì come soldato nelle Schiere Naniche di Ghiannis Dunchas al tempo della guerra civile del 452-454 p.F. contro l'Imperatore Andronìkos Katakalòn e sua moglie, l'Imperatrice Zoì.
Nato, come gran parte dei Nani delioti, nelle vicinanze di Albakon, ritornò presso il confine tarraconese dopo l'ascesa di Ghiannis Dunchas al soglio imperiale. Successivamente però, nel 474 p.F., la sua Schiera, la X "Assassina", fu convocata al confine abbulìta per fronteggiare l'invasione del Sultano da est. Gar-Kan-Tun si distinse nell'assedio e nella presa di Nikèa, tra i primi a piombare sugli spalti delle mura dalle torri d'assalto. La sua mazza ferrata e la sua "morning star" hanno mietuto molte vittime infatti in quelle ore tra gli Abbulìti e Gar-Kan-Tun ottenne per quelle prodezze il grado di Kazarman.
Conclusa da Ghiannis I la "pace dei cinquant'anni", la Schiera di Gar-Kan-Tun fu spostata per un breve periodo al confine nord-orientale presso le terre di Benson. Di lì, nel 496 p.F., regnante ormai Michaìl II, fu definitivamente ricondotta al confine amerita.
Dal 498 p.F. Gar-Kan-Tun è a riposo, ma ha preferito andare a vivere nelle vicinanze di Kastoria, insieme ad altri Nani che militarono nelle Schiere, godendo dei privilegi che la Dinastia dei Dunchas aveva deciso di accordare loro per la straordinaria fedeltà dimostrata, soprattutto al tempo della guerra civile.

L'incontro con la Compagnia di Caen

Sebbene molto anziano, Gar-Kan-Tun è stato parzialmente richiamato in servizio dall'Heresioptis alla fine di ottobre del 518 p.F. per svolgere funzioni di scorta della Compagnia di Caen, insieme a Varlaàm Skilipotis. Con il gruppo non si è instaurata da subito una buona intesa, data la mancanza di accostevolezza del Nano e il suo carattere chiuso, burbero e altero. La composizione della Compagnia forse non corrisponde ai suoi canoni di efficientismo marziale. Tuttavia si è mostrato successivamente piuttosto valido (anche sorprendentemente, date l'età e le caratteristiche fisiche) e abbastanza generoso di utili informazioni storiche.
Creata il 20/12/2010 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 21/12/2010.
1944 visite dal 20/12/2010, 23:32 (ultima visita il 23/04/2024, 15:56) - ID univoco: 2420 [copia negli appunti]