Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Il modo migliore per morire, portarsene un sacco dietro. »
- Quorton Kramer, Tenente di Vascello -
 
Myst Cyclopedia

Flagstaff (marca)

[luogo]
luogo
Tipo:
marca
Popolazione:
sconosciuta
Flagstaff - Stemma

La Marca più importante tra le quattro del Ducato di Gulas.
Flagstaff è un territorio di confine estremamente delicato ed il Vallo di Nertwick costituisce la difesa principale contro le popolazioni nomadi.
La sua funzione è quasi esclusivamente militare ed il suo sostentamento dipende dal resto del Ducato.
Il suo territorio è destinato completamente ed esclusivamente al pascolo: per volere dei Marchesi di Flagstaff non si possono costruire fattorie, sia perchè risulterebbero impossibili da difendere dalle incursioni, sia per non concedere alcun bottino o sostentamento ai predoni che dovessero sconfinare.

Origini e sviluppo del Vallo di Nertwick

Lungo l'argine occidentale del fiume Nerthwik già più di un secolo fa fu costruito un primo lunghissimo vallo costituito da un semplice terrapieno, che difendeva le pianure nord-orientali di Greyhaven dalle frequenti incursioni di bande di predoni nomadi.
Successivamente e a più riprese il terrapieno fu in buona parte rinforzato fino a diventare un vero e proprio vallo.
Infine, dopo l'annessione di parte della foresta vicina al corso del fiume, circa un secolo e mezzo secolo fa, le difese sull'argine sono state estese a nord, con un'alta palizzata, visto che i Nomadi riuscivano spesso a penetrare attraverso la zona boscosa sino ad allora sguarnita.

Le difese del Vallo di Nertwick

Nella parte pianeggiante si alternano tratti in muratura, alti dai 4 ai 5 metri, e tratti difesi da un semplice terrapieno altro dai 3 ai 4 metri, dove il fiume è più largo e le correnti più forti. Le torri sono numerose, ma non sempre equidistanti.
Nella parte immersa nella foresta le mura si trasformano in alte e robuste palizzate, dai 4 ai 5 metri, e le torri in pietra lasciano il posto a torrette d'avvistamento in legno, poste a distanza più ridotta.
In alcuni tratti particolarmente vulnerabili, e nei pressi delle rare porte, sono stati scavati uno o due fossati e approntati piccoli fortini.

Le Forze della Marca di Flagstaff e la startegia difensiva

Il mantenimento delle guarnigioni di confine è a carico dell'intero Ducato, ma sono poste al comando diretto del Marchese di Flagstaff.
L'attuale Marchese, Maven Yersen, ha portato avanti e consolidato una strategia già messa a punto dai suoi predecessori.
Nonostante la difesa del Vallo l'estensione del confine non permette di presidiare efficacemente tutti i suoi 200 chilometri e passa. Dei gruppi di predoni particolarmente intraprendenti, magari con il favore di una notte senza luna, della nebbia, o di una tempesta di neve, potranno sempre avvicinarsi e superare la linea di difesa prima di essere fermati, magari sfruttando il letto gelato del fiume nel cuore dell'inverno.
Le 2 guarnigioni di confine sono quindi disposte in un sistema difensivo in profondità.
La prima è la Guarnigione di Nerthwick, una guarnigione fissa composta da circa 10.000 uomini, nella quasi totalità fanti, ed è dislocata lungo tutto il percorso del Vallo: generalmente ognuna delle torri è presidiata da 5 soldati.
Grazie agli informatori e alle spie infiltrate in territorio Nomade e ad una strada che corre lungo il Vallo per permettere spostamenti veloci questa prima linea è in grado di respingere le incursioni meno pericolose.
Negli altri casi il suo compito è quello di ritardare il più possibile il nemico, attestarsi in posizioni sicure e soprattutto comunicare tempestivamente con le retrovie, ovvero con la seconda Guarnigione.
Si tratta della Guarnigione di Flagstaff, composta da forze mobili, per un totale di 5.000 unità: 3.000 di Cavalleria Leggera e 2.000 di Cavalleria Pesante (il fulcro della Guarnigione è lo storico Squadrone di Cavalleria di Leaf). E' divisa in 5 reggimenti, ognuno dei quali di stanza in accampamenti fortificati dislocati a diversi chilometri di distanza dal Vallo.
Il suo compito è quello di intercettare ed affrontare in campo aperto le incursioni più pericolose e numerose, e di fermarle all'interno dei confini della Marca.
I fanti e i cavalieri appartenenti alle Guarnigioni di Confine si riconoscono facilmente: indossano un ampio e caratteristico mantello di colore rosso amaranto.

Luoghi di particolare interesse

La Landa di Thum

E' una vasta zona collinare spesso coperta da una fitta coltre di nebbia, e sito di innumerevoli enormi tumuli la cui costruzione risale a tempi antichissimi.
Secondo molti ognuna di queste colline non è altro che un tumulo ormai sepolto dall'erba.

La Grande Offensiva dei Nomadi (500-507)

Negli anni a cavallo del 500, la Marca di Flagstaff è divenuta il principale teatro delle offensive dei Nomadi e il fulcro della resistenza orientale del Granducato di Greyhaven. Proprio lungo il Vallo di Nertwick si sono verificati alcuni degli scontri più duri dell’intera campagna: in almeno due occasioni le difese sono state parzialmente sfondate, consentendo a consistenti bande nemiche di penetrare nella Marca, devastare insediamenti e minacciare le retrovie. Durante una di queste offensive, anche la città di Baregard cadde temporaneamente, evento che scosse profondamente l’intero Ducato.

Sotto la guida del Marchese Maven Yersen, la Marca venne trasformata in una vera zona di guerra. Le guarnigioni furono rinforzate, nuovi presidi costruiti e la cooperazione tra fanteria del Vallo e cavalleria mobile di Flagstaff portata a un livello mai raggiunto prima. Seguì una lunga fase di scontri di logoramento, fatta di imboscate, inseguimenti e battaglie campali, che culminò nella riconquista di Baregard e nel progressivo respingimento dei Nomadi verso est. Il contributo dello Squadrone di Cavalleria di Leaf e dell’Ordine della Lancia d'Argento si rivelò decisivo, permettendo di infliggere perdite tali da spezzare l’impeto delle tribù invasori.

Sebbene la guerra non abbia mai assunto i toni di una vittoria trionfale, da questi eventi la Marca uscì profondamente mutata: il confine orientale divenne una frontiera permanentemente militarizzata, e il nome di Flagstaff restò da allora legato all’idea stessa di baluardo del Granducato contro le minacce provenienti dalle terre dei Nomadi.

Voci correlate

Ducato di Gulas

Creata il 27/03/2007 da Bato (255 voci inserite). Ultima modifica il 15/01/2026.
3549 visite dal 27/03/2007, 11:49 (ultima visita il 30/01/2026, 12:39) - ID univoco: 118 [copia negli appunti]
[Genera PDF]