Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« La musica di Marin è quella di un liuto scordato, ma quella di Nailah è il rumore che fa quando lo si getta dall'ultimo piano di una torre. »
- Sir Marcus, Paladino di Pyros -
 
Myst Cyclopedia

Baregard

[luogo]
luogo
Tipo:
baronia
Popolazione:
sconosciuta
Baregard - Stemma

Baronia della Contea di Leaf, nel Ducato di Gulas.
E' la Baronia più orientale del Ducato (ad est si trova solo la Marca di Flagstaff) e storicamente il territorio che più ha sofferto delle cicliche ed inevitabili scorrerie dei nomadi.
Da decenni ormai è stato approntato un semplice ma efficace sistema di segnalazione: tutte le fattorie, generalemente isolate le une dalle altre, sono dotate di alte torri in legno, con cataste di legno e pece già predisposte, che vengono accese in caso di scorrerie.
Sebbene si tratti generalmente di fattorie dotate di una qualche difesa, l'unica speranza risiede infatti nell'intervento degli Squadroni di Cavalleria della Guarnigione di Flagstaff, ai quali è affidato il compito di intercettare eventuali infiltrazioni in profondità da parte dei razziatori Nomadi.

La Grande Offensiva dei Nomadi (500-507)

Nel corso degli anni a cavallo del 500, la baronia è divenuta uno dei principali teatri degli scontri con i Nordri. Proprio da est giunse una delle offensive più violente ricordate dalle cronache: dopo aver sfondato in più punti le difese avanzate, bande nordri penetrarono in profondità nel territorio baronale, devastando campagne e villaggi e riuscendo infine a investire la stessa Baregard. La città cadde temporaneamente in mano agli invasori, subendo gravi distruzioni e perdite tra la popolazione. Solo una lunga e sanguinosa campagna condotta dalle forze del Granducato di Greyhaven, con il decisivo supporto della cavalleria di Leaf e degli ordini militari operanti sul confine, portò alla riconquista della città e al definitivo respingimento dei Nordri oltre il confine orientale.

Da allora Baregard è stata in parte ricostruita e trasformata in una roccaforte avanzata: le mura sono state rinforzate, nuovi presidi sono stati istituiti e la presenza militare è costante. Ancora oggi la baronia conserva i segni di quegli anni di guerra, e la memoria della caduta e della riconquista di Baregard continua a pesare sull’identità della città e dei suoi abitanti.

Creata il 07/06/2007 da Bato (255 voci inserite). Ultima modifica il 15/01/2026.
2427 visite dal 07/06/2007, 09:54 (ultima visita il 29/01/2026, 04:04) - ID univoco: 552 [copia negli appunti]
[Genera PDF]