Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ragazzi, che posto schifoso... »
- Kailah -
 
Myst Cyclopedia

Khal-Valàn - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Khal-Valàn [voce]

Messaggioda DarkAngel » 21/11/2010, 2:21

Questa lunga e complessa voce rappresenta il mio omaggio personale al Kalevala, il poema epico finnico a cui si è ispirata la quasi totalità del fantasy contemporaneo: il mondo di Myst non fa certo eccezione, avendo preso da lì più di uno spunto (per usare un eufemismo) per i nomi di alcune divinità. A parziale "discolpa" di chi li ha ideati si può dire che all'epoca il il sito non esisteva e l'ambientazione di Sarakon non era presente su internet: a parziale discolpa di chi votò per mantenerli si può dire che all'epoca nomi come Ilmarinen e Ilmatar possedevano probabilmente, almeno per loro, il fascino mistico della tradizione e non quello fastidioso e (almeno per me) evitabile del "plagio". Intendiamoci, ormai non ho più niente contro questi nomi e intendo mantenerli, ma ora che ho preso la responsabilità di occuparmi degli aspetti storiografici delle religioni di Sarakon è mia intenzione esplicitare meglio questa, chiamiamola così, contaminatio e il contesto da cui proviene.

Quanto c'è dunque del Kalevala nell'ambientazione di Myst? La voce nasce con l'esigenza che avevo di rispondere a questa domanda. Saltano all'occhio alcuni nomi che hanno resistito all'usura del tempo, e certe situazioni che mi colpirono molto quando le lessi per la prima volta - all'epoca Myst era più giovane e, forse, più ingenuo - e che mi sono divertito a citare; ma più di ogni altra cosa spero che possa emergere il respiro comune fatto di incantesimi, fantasie e suggestioni che è alla base di questo gioco e della sua ambientazione, e che rappresenta probabilmente il debito più grande che abbiamo contratto con Elias Lönnrot e con il ciclo di leggende finlandesi. In fondo siamo in buona compagnia, visto che si tratta della principale fonte di ispirazione di J.R.R. Tolkien. :)

Non vi annoio ulteriormente: qualsiasi introduzione di cui potreste aver bisogno la troverete già all'interno della voce. Buona lettura... per i coraggiosi che vi si cimenteranno.

P.S.: "guarda che è grosso"... :)
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Khal-Valàn [voce]

Messaggioda Annika » 22/11/2010, 21:53

Ho letto con grande interesse questa voce, che credo fosse ciò che ancora ci "mancava" per mettere insieme tante cose che si sono viste o si sono anche soltanto intuite in gioco, nel corso degli anni. Nonostante la mole, è una lettura appassionante, che arricchisce molto il backround dell'ambientazione e di chi la vive.
Dal mio "lato", ho apprezzato moltissimo i legami con le cronache di Bihar, il sovrapporsi di tradizioni raccontate in modo diverso, ma con una indubbia origine comune (la Prima Infestazione e il Grande Cataclisma).
Sono contenta che la migliore figura la faccia proprio il figlio di Illmarinen, Vainar, vista la mia personale simpatia per quella onesta divinità. :)
Mi è piaciuto ritrovare, rielaborati in modo più organico ed evocativo, riferimenti a ciò che si è visto in avventura durante la vecchia campagna, e in generale sono d'accordo con la linea di sistematizzare tutto, migliorandolo, ma lasciando che rimanga compatibile con il passato.
Ritengo infatti che il lungo passato "mystico", per quanto possa contenere cose che adesso ci fanno sorridere (o inorridire, a seconda dei casi) abbia un valore intrinseco e arricchisca lo spessore di ciò che adesso, con maggiore consapevolezza, cerchiamo di fare. Ne emerge un quadro stratificato e evocativo, più complesso ed enormemente più vivo di quel che potrebbe essere se creato dal nulla, facendo tabula rasa delle passate incongruenze.

Per concludere, leggendo questa voce mi viene voglia tantissimo di giocare!! Sarà anche l'astinenza della settimana scorsa che abbiamo saltato.....


Ciao ciao!
Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Khal-Valàn [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 25/06/2011, 23:39

Faccio i miei complimenti più vivi per questa voce.

Sistematizza il passato, chiarisce il presente, apre al futuro, il tutto con una grande forza evocativa.

Credo di avere individuato due refusi, uno all'inizio e uno verso la fine (nell'epilogo del Khal-Valàn).

- Alara è la figlia di Aaradan, non di Lotham, che è un luogo (se ho capito bene).
- Menedor è il fratello minore di Aaradan, dunque lo zio, non il cugino di Alara.


Bello, bello, bello.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Khal-Valàn [voce]

Messaggioda DarkAngel » 25/06/2011, 23:53

Elmer's pupil ha scritto:Credo di avere individuato due refusi, uno all'inizio e uno verso la fine (nell'epilogo del Khal-Valàn).
- Alara è la figlia di Aaradan, non di Lotham, che è un luogo (se ho capito bene).
- Menedor è il fratello minore di Aaradan, dunque lo zio, non il cugino di Alara.

Wow... allora lo hai letto davvero! (scherzo)
Ho corretto entrambi i refusi: grazie infinite per l'apprezzamento e la segnalazione!
DarkAngel