Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Puoi dire qualcosa nell'amplesso: fare qualche cosa divertente, qualche diversivo... »
- Il Master -
 
Myst Cyclopedia

Rigel

[luogo]
luogo
Tipo:
città
Popolazione:
circa 60000 abitanti
Fortezza dell'Ultimo Sole: porta dell'Alba.Rigel è la città capitale della Contea omonima, nel Ducato di Amer, e conta circa 60.000 abitanti.
Sorge nella zona tra i due fiumi, il Duras e l'Aler. La città è divisa in due parti, una in collina, la "cittadella", fortificata, ed una bassa, divisa in due borghi senza mura che sorgono sulle sponde dei due fiumi.

Aspetto della città

La città di Rigel è divisa in tre zone: la parte alta, fortificata su una collina, che è la zona più antica della città, situata sui resti di antichissime costruzioni di cui sono ancora visibili alcune tracce nei basamenti dei palazzi; il borgo est, sul fiume Duras, con un porto fluviale molto frequentato, non circondato da mura ma cresciuto spontaneamente negli anni e che ormai costituisce la zona più popolata della città; il borgo ovest, sul fiume Aler, che si spande per le campagne circostanti, specialmente verso sud, nell'ampio triangolo di fertile terra, fino alla confluenza dei due fiumi.
La struttura architettonica delle case risente molto dell'influenza della vicina Krandamer, gli edifici hanno di solito il piano terra in pietra e uno o più piani superiori in legno, sono solitamente colorati e decorati con figure grottesche, i tetti sono aguzzi e scuri.

Ponti e strade

Il fiume Duras è attraversato da un ponte in pietra, il ponte dell'Orso, munito di barbacane, che conduce in terra di Krandamer, mentre il fiume Aler è attraversato da quattro ponti, due il legno e due in pietra.

La Cittadella

La zona alta della città, la cosiddetta Cittadella, sorge sui resti più antichi della vecchia Rigel, dove sono visibili frammenti di epoca antica, di epoca Khan e del periodo turniano. Le strade sono lastricate, generalmente molto strette, gli edifici sono spesso a due o più piani.
A parte alcune strade principali, più recenti e spaziose, in generale la struttura della Cittadella è molto caotica, le strade sono strette e ci sono molte scale che si inerpicano e si annodano le une sulle altre. Per gli stranieri questo quartiere è piuttosto labirintico.

Fortificazioni

La Cittadella è circondata da una cerchia muraria in pietra molto massiccia, nella quale si aprono quattro porte, due sul Borgo Est e due sul Borgo Ovest. Le mura risalgono all'epoca turniana, anche se in alcuni brevi tratti sono visibili resti di fortificazioni precedenti.

Il Quartiere dei Mercanti

La zona più alta del borgo Est è il cosiddetto "Quartiere dei Mecanti", perchè vi si trovano la maggior parte delle case e delle botteghe della città. E' delimitato dalle mura della città alta a Ovest e da Via del Pino a sud-est, attraversato da quattro strade principali e molte secondarie.
Caratteristica comune del quartiere è che le strade sono lastricate, e gli edifici hanno un aspetto signorile che ricorda le zone migliori della Cittadella. Nelle palazzine di Via del Pino abitano gran parte dei notabili della Gilda Mercantile di Rigel e si trovano molte botteghe importanti e i centri di ricchi interessi commerciali.
Durante la notte la zona, oltre che essere normalmente sorvegliata dalla Guardia Civica, ha una sorveglianza ulteriore assicurata dalla Gilda Mercantile di Rigel, con una dozzina di guardie private che controllano non ci siano problemi.
Infatti pochi isolati più a Est, verso il porto fluviale e il Duras, si stende tutta una zona ben poco raccomandabile, popolare e anche un po' pericolosa, e i mercanti ci tengono a stare al sicuro.

La gilda mercantile

La città di Rigel gode di un'economia fiorente, anche grazie ad una efficace e ben strutturata gilda mercantile, che ha la sua sede proprio nel Quartiere dei Mercanti.
Alcuni membri di spicco della gilda sono i seguenti:
  • Mastro Jaques Coque (Capo della Gilda Mercantile)
  • Mastro Guillelme Colbert
  • Mastro Horace Nash
  • Mastro Romuald Royelle
  • Mastro Baptiste Krol

Le locande del Quartiere dei Mercanti

  • Il Brigante, grande locanda molto frequentata, dove i personaggi di Caen soggiornarono qualche giorno durante i primi tempi della loro permanenza a Rigel, nella primavera dell'Anno 517.
  • Il Bosco delle Fate, taverna su via del Pino, frequentata da mercanti e guardie. E' rinomata per la buona musica e l'arredo un po' fantastico, con fate, folletti e altre creature mitologiche. La locanda è gestita da Liuelin, giovane e bella fanciulla elfica. Nell'agosto del 517 è in questa taverna che Lucius Mahen porta Julie Modane. Sempre qui si fermano a giocare a carte altri due paladini, Nero e Ramon Shezar.
  • La bisaccia, locanda presso le mura, affitta anche stanze. E' la più economica della zona, semplice ma ben tenuta.
  • Da Leonardo, ristorante su una piazzetta nel cuore del quartiere mercantile. E' qui che si incontrano spesso i notabili della Gilda Mercantile, che ha sede proprio di fronte.
  • La Taverna delle quattro regine, ai margini sud-est del Quartiere dei mercanti, nota per ospitare spesso partite a carte e a altri vari giochi d'azzardo. E' bazzicata spesso da Wink Delamare, giocatore professionista che proprio qui ha fatto conoscenza di Julie Modane e Eric Navar nell'estate del 517. Lavora qui come cameriera Emma Gavroche, fanciulla dal caratterino molto temuto.
  • Il Riporto, piccolo affittacamere situato in un vicoletto del quartiere dei mercanti: non serve pasti e ha soltanto due stanze, che sono comunque in buone condizioni.

Il Borgo Est

Il Borgo Est, si estende lungo il fiume Duras, intorno ad un porto fluviale molto frequentato. Non è circondato da mura ma è cresciuto spontaneamente negli anni e ormai costituisce la zona più popolata della città. Al di là del "Quartiere dei Mercanti", il Borgo Est è piuttosto disordinato e popoloso. Alcune strade e piazzette presso il porto hanno fama di essere piuttosto mal frequentate, lì dove si concentra la malavita locale.

Locande del Borgo Est

A Rigel ci sono molte locande, taverne e ricoveri per i viandanti.

Il Borgo Ovest

Il Borgo Ovest, sul fiume Aler, si spande per le campagne circostanti, specialmente verso sud, nell'ampio triangolo di fertile terra, fino alla confluenza dei due fiumi. La zona è meno urbanizzata, alle strade e agli edifici si alternano orti e piccole fattorie, fino a rendere difficile identificare fino a dove si spinge la città e quando inizia la campagna.

Guardia Civica

Il Maggiore della Guardia Civica di Rigel è Luc Barrow, veterano delle guerre contro i nomadi, gran soldato e severo addestratore delle truppe. La caserma della Guardia Civica si trova nel borgo est.
L'esercito di Rigel è dislocato in due caserme, nella zona alta e nel borgo ovest della città. Conta circa 800 uomini, di cui un centinaio sono cavalieri.

Luoghi di culto

Il Vescovo della Diocesi di Rigel è Padre Boris Wenders, dell'Ordine di Pyros.
C'è una chiesa di Reyks con annesso l'Ospedale della Liberazione.
Alle pendici della parte alta della città si trova la fortezza dell'Ultimo Sole, dove prestano servizio i Paladini dell'ordine di Pyros.
A Rigel dimora anche Madre Marie, sacerdotessa di Harkel, conosciuta da Quixote nella primavera del 517

Pronto soccorso

A Rigel, nella chiesa di Reyks, vive un guaritore, l'anziano Drax Amorion: Desiree Aillard ha fatto la sua conoscenza in occasione della sua brutta ferita nel corso dell'avventura i misteri dell'Ogham Craobh. Michelle, religiosa adepta del culto di Reyks. Philip, iniziato della Chiesa di Reyks, Rigel

Contatti

  • Wink, esperto giocatore d'azzardo di Rigel
  • Justin, intrallazzone di Rigel
  • Mara, cameriera titolare della locanda "la cantina di clelie"
  • Nailah, fuggiasca, amica di Guelfo
  • Lord Antoine Felen, attendente del Castellano di Rigel
Creata il 03/04/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 21/06/2011.
1889 visite dal 03/04/2007, 20:58 (ultima visita il 19/04/2024, 10:58) - ID univoco: 251 [copia negli appunti]
[Genera PDF]