Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Dobbiamo rassegnarci all'idea che questo guardiano richiederà un tributo »
- Magdalene Ryalen -
 
Myst Cyclopedia

Lupo

[creatura]
creatura
Tipologia:
animale
Particolarità:
sciame/branco, pericoloso
Diffusione:
comune
Abitudini:
ambiguo
Immagine di alcuni Lupi.Il lupo è un mammifero appartenente alla famiglia dei canidi, animali carnivori simili ai cani. Tra i canidi il lupo è il più grande come dimensioni: tra i 130 e i 160 cm. di lunghezza, tra gli 80 e i 100 cm di altezza. Il colore del suo mantello è generalmente grigio-giallastro o marrone-rossiccio, ma può variare a seconda dell'età, delle stagioni e della zona climatica di riferimento. Un esemplare maschio di lupo raggiunge solitamente i 10-12 anni di vita.
Il lupo presenta una dentatura caratterizzata da canini affilati, lunghi e ricurvi verso l'interno. La fronte è ampia, le mandibole particolarmente robuste, gli occhi sono chiari, generalmente di colore diverso e dal taglio leggermente obliquo. E' un'animale molto vorace, caratterizzato da un'attitudine estremamente predatoria.
La funzione di ogni lupo è organizzata all'interno di un branco, con una struttura sociale fortemente gerarchica, guidata da una coppia di lupi anziani detti maschio alfa e femmina alfa. Questa coppia possiede più libertà rispetto al resto del branco, che solitamente li segue nella caccia emulando i loro movimenti e prendendo le loro stesse decisioni.

Tipologie di Lupo

La specie lupo è suddivisa in numerose sottospecie che prendono il nome dal colore del loro pelo: i lupi di Greyhaven ad esempio, il cui manto è color antratice, sono detti lupi grigi. Sempre a Greyhaven, e in particolare nelle foreste settentrionali, è inoltre presente una particolare sottospecie di lupo, chiamata lupo nero per via del manto considerevolmente più scuro, i cui esemplari sembrano essere dotati di dimensioni, resistenza e aggressività considerevolmente maggiori. A differenza degli altri lupi, che presentano caratteristiche sostanzialmente similari, i lupi neri sono animali solitari, non cacciano in branco ed hanno un comportamento piuttosto indipendente l'uno dall'altro. Per via di queste caratteristiche, che hanno contribuito nel corso dei secoli a incrementare la loro fama, i lupi neri sono considerati un predatore estremamente pericoloso e un temibile avversario anche per il più esperto dei cacciatori. Si tratta comunque di una sottospecie particolarmente rara e della quale non esistono molti esemplari.

Facoltà Innate

Il lupo possiede le seguenti facoltà innate:

Vedere al Buio

Il lupo possiede una innata capacità di orientarsi e distinguere movimenti in condizioni di luminosità estremamente ridotta rispetto a quella necessaria per gli esseri umani. In termini di gioco, tutti i suoi tiri di Individuare, Orientamento, Attacco e Schivare non subiranno le penalità previste normalmente per via della mancanza di luce naturale.

Spirito di Branco

Se il lupo si trova all'interno del suo branco, fino a quando il suo capobranco resterà in vita, egli avrà un bonus di +10 a tutte le Abilità di Volontà e di Agilità.

Capobranco

Fino a quando il branco può contare sulla metà dei componenti originari il capobranco ha diritto a un bonus di +10 a tutte le Abilità Secondarie (in aggiunta al bonus dovuto allo Spirito di Branco).

Scheda di gioco

Quella che segue è una scheda semplificata relativa a un maschio adulto di lupo in buona salute. Il Master può usarla come modello per creare altri lupi modificando opportunamente i valori a seconda del sesso, dell'età dell'esemplare, della stazza e di eventuali altre caratteristiche ambientali.

Abilità Primarie e Secondarie

ISTINTO 15: Ascoltare 25, Distinguere odori e sapori 25, Individuare 25, Orientamento 20, Seguire tracce 20
VOLONTA' 12: Freddezza 15, Intimidire 12, Percepire emozioni 12
AGILITA' 15: Atletica 30, Attacco 20, Furtività 25, Nuotare 10, Schivare 20
COSTITUZIONE 12: Forza 30, Resistenza 18

Attacchi

  • Morso: 1d4 + Forza. In seguito a un morso andato a segno, il lupo avrà una penalità a schivare pari a -10 (a discrezione del Master) sul primo attacco che riceverà nello stesso round o nel round successivo.
  • Artigliata: 1d3 + Forza

Danni e Ferite


Arto
Colpito
Entità della Ferita in pD
1 2 3 4 5 6
Testa x2 x4 x4 x8 - -
Braccia x1 x1 x1 x2 x2 x4
Gambe x1 x1 x1 x2 x2 x4
Torace x1 x2 x2 x4 x4 x6
Ventre x1 x2 x2 x4 x4 x6
Creata il 06/12/2011 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 26/10/2012.
3231 visite dal 06/12/2011, 00:25 (ultima visita il 25/04/2024, 20:10) - ID univoco: 2665 [copia negli appunti]
[Genera PDF]