Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ho visto un botto di soldati messi peggio di te, sono morti praticamente tutti »
- Capitano Barun -
 
Myst Cyclopedia

Falayse

[luogo]
luogo
Tipo:
catena montuosa
Popolazione:
sconosciuta
Uno scorcio della zona collinare delle Falayse, ducato di Amer.Complesso collinare di origine vulcanica a est della città di Amer, che si estende a Nord tra i feudi di Nekkar, Laon e Bruel, e a Sud tra il territorio della Contea di Amer e la Baronia di Chalard.
Benchè non raggiungano vette molto alte, le Falayse hanno una conformazione aspra e in alcune zone decisamente inospitale.
I margini della catena, le colline più dolci e abitate, sono coltivate in molta parte a oliveti e vigneti, e ospitano villaggi e cittadine. La stessa capitale Amer si trova su una delle più amene colline della zona. Nell'interno però il territorio è più impervio e disabitato e non ci sono molte vie che lo attraversino.
Ci sono numerosi laghi vulcanici, come il Machilly.
Le colline sono tagliate a metà dal corso del fiume Duras, fiancheggiato dalla via darica, che in molti tratti è costretta a restringersi e a salire anche di parecchio nell'interno.
Ospita una Stazione di Posta all'altezza dell'unico ponte sul fiume.

Divisione per zone

Il complesso collinare delle Falayse, anche se conserva alcune importanti caratteristiche comuni, si può distinguere idealmente in alcune zone, a Nord e a Sud del fiume Duras.

A Nord del Duras

L'Artiglio

La zona delle Falayse che si estende nel territorio della Baronia di Nekkar è sicuramente la più selvaggia. Persino le sue pendici sono poco popolate, con rare signorie e molto territorio incolto. Il cuore dell'area è chiamato l'Artiglio, e ospita una comunità druidica chiusa e temuta.
L'area ospita alcuni ruderi di antichissimi avamposti e fortificazioni dei tempi dei Popoli Antichi, il Vlach-Shan.

Le colline di Laon e Bruel

Verso Nord le Falayse degradano in colline dolci e abitabili, nelle Baronie di Laon e Bruel. Coperte da boschi e costellate di laghi vulcanici e corsi d'acqua, ospitano signorie e villaggi.

A Sud del Duras

La zona di Amer

Intorno ad Amer le colline hanno un aspetto ameno e piacevole, sono ricoperte di vigneti e uliveti, piccoli villaggi, signorie e castelletti. Il fiume Lympir costeggia i pendii. Questa è una delle zone più fertili e popolose del Ducato, il versante Sud Ovest delle Falayse è rinomato per la qualità della vita e la bellezza del paesaggio.

Il versante Est

A Est le colline sono meno dolci, sferzate dai venti dell'interno del continente, anche se ospitano comunque villaggi e piccoli centri abitati. In particolare sul versante della Baronia di Chalard sono arroccati in collina due importanti monasteri, il MOnastero di Foucault e quello dei Padri di Noyes.

L'interno

La zona più interna delle Falayse meridionali storicamente ospitò le basi nascoste dei famigerati briganti della Banda dei Lupi. Tutt'ora ci sono gruppi di fuorilegge che si nascondono nelle valli più segrete e che sfruttano le asperità delle colline per i loro illeciti scopi. Per il resto la zona è aspra e poco popolata, considerata abbastanza pericolosa, ed ospita principalmente pastori e boscaioli.
Creata il 27/03/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 29/06/2011.
1823 visite dal 27/03/2007, 09:48 (ultima visita il 25/09/2022, 00:04) - ID univoco: 98 [copia negli appunti]
[Genera PDF]