Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Adesso possiamo essere sinceri, quei dannati polli, li avete rubati o ve li ha dati qualcuno? »
- Sven -
 
Myst Cyclopedia

Alcor

[luogo]
luogo
Tipo:
marca
Popolazione:
circa 6000 abitanti
Città capitale dell'omonima Marca, che prende il nome dalla mastodontica fortezza di Alcor, antichissima costruzione edificata dai Nani durante il periodo del loro grande Dominio, come presidio ultimo prima delle Allstone. Ai piedi della fortezza sorge una cittadina di 6.000 persone, di cui circa un quarto Nani.

Aspetto della città

Vista da lontano, la fortezza di Alcor sembra una collina in mezzo alla campagna, tanto le dimensioni della costruzione sono smisurate. Il gigantesco terrapieno, le mura che si ammassano le une sulle altre, i tanti castelli che nei secoli sono stati costruiti sulle stesse enormi fondamenta, costituiscono una strana collina di pietra, con passaggi, costruzioni, rami morti e labirinti di cui forse nessuno conosce l'esatta struttura.
Arrampicata sulla fortezza sorge una cittadina, che si sparge nella campagna circostante, ma che si mescola in parte con le radici disordinate della collina innaturale. Le strade sono a volte coperte come gallerie, le case si aprono le une nelle altre, tra due luoghi la linea retta non è mai la via più breve.
Nella zona intorno alla fortezza di Alcor sorgono molti paesini, alcuni sulla costa, abitati da pescatori, altri ai piedi delle montagne, altri ancora, la maggior parte, sparsi nella fertile campagna. I centri abitati sono tanti ma tutti molto piccoli.

Fortificazioni

La fortezza di Alcor è una enorme fortificazione cresciuta nei secoli in modo disordinato. Le mura, i passaggi, le torri e i bastioni si sono fusi con le case, le locande e le botteghe, con le strade e le piazzette anguste.
Luoghi di culto La Cattedrale della Rocca, dedicata in particolar modo ad Ilmarinen, è il luogo di culto più importante della cittadina di Alcor. è un edificio arroccato sulla fortezza, in parte inglobato dal palazzo del Marchese, che gli sta sotto e a fianco. Padre Grosson, un valido Nano, è l'autorità religiosa della Rocca.

Locande

  • Al Ponte Rotto è una locanda caotica e allegra che sorge sotto un grande arco in parte franato e in parte ricostruito e inserito in una cappella dedicata a Maers. La specialità è il pesce fritto, ma sono anche squisiti i vini e le focacce cotte al forno con alici e burro.
  • I Matti Rossi è una locanda alle pendici della fortezza, con le stanze scavate nella pietra che affacciano su panorami strani e suggestivi. Ottima musica.

Mercato

Alcor è un po' fuori mano come zona, quindi i traffici commerciali sono limitati. Un mercato itinerante raggiunge gran parte dei paesi maggiori della Marca una volta ogni due mesi e si ferma nella zona per una quindicina di giorni. Durante il resto dell'anno merci di importazione è molto difficile trovarle.
Per il resto ad Alcor si trova tutto, prodotti della terra e del mare, pesce in abbondanza, ma anche legname e metalli provenienti dalle Allston.

Pronto soccorso

Ad Alcor non ci sono guaritori stabili, c'è però un piccolo ospedale dedicato a Reyks, con alcuni bravi medici. Nei paesi ci sono medici condotti, cavadenti e veterinari.
Creata il 19/04/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 19/04/2007.
2360 visite dal 19/04/2007, 13:56 (ultima visita il 28/03/2024, 04:55) - ID univoco: 342 [copia negli appunti]
[Genera PDF]