Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ragazzo mio, tu ti sei messo nei guai... »
- il "barcarolo", a Loic -
 
Myst Cyclopedia

Achenar (contea)

[luogo]
luogo
Tipo:
contea
Popolazione:
sconosciuta
Stemma della città di AchenarContea del Ducato di Amer.
Il Conte di Achenar è attualmente Tomas Lechner, nato nel 492. E' salito al titolo nel 513, giovanissimo, in seguito alla tragica scomparsa di suo padre, Martin Lechner, rimasto ucciso in un attentato mentre era in viaggio verso L'impero di Delos.
La madre del Conte si chiama Vanja, e Lord Tomas ha due fratelli, Luke (496) e Scarlet (503).
Il Lord Consigliere del giovane Conte è stato per alcuni anni John Payne, nominato a tale incarico già dal precedente Conte nel 508, fino alla sua morte avvenuta nell'anno 517 in circostanze misteriose.

La capitale della Contea

La capitale della Contea è la grande città di Achenar.

Note storiche

Situata nel cuore del Ducato di Amer, la contea di Achenar ha da sempre ricoperto un ruolo importante nella storia di quest'area del continente. Zona pianeggiante, ben irrigata e molto popolosa, conserva vestigia di centri abitati risalenti all'epoca dei Kahan.
In particolare la città capitale di Achenar sorge su strutture molto antiche e stratificazioni di epoca Kahan e di epoca turniana, visibili tutt'ora in molti edifici.

L'epoca Kahan

In epoche antichissime si dice che Signore di Akhen-Harr fosse Lord Horace Desh-enk, figura leggendaria e molto mitizzata che, secondo la storiografia ufficiale, sarebbe l'erede più remoto della famiglia Desyenne.
Il primo Kahan di Akhen-Harr di cui sia giunta conoscenza storica fu Igor Goighest, di cui sono tramandate gesta sanguinarie e feroci che lo fecero passare alla storia col nome di Igor il Terribile.
Suo nipote Thorbas Goighest fu sconfitto in battaglia da Goran De Moich, Kahan di Amilanta, all'epoca dell'unificazione del territorio. La famiglia Goighest fu travolta dalla vendetta dei De Moich, e solo pochi sopravvissero. Signore di Akhen-Harr fu nominato Vanjar Khar-Stain, e i suoi discendenti rimasero alla guida della città e delle terre ad essa circostanti fino all'invasione turniana.

L'epoca turniana

Il principe Dagor, tra gli anni 35 e 25 a.F., conduce una campagna militare nella quale annette i territori che oggi comprendono il Granducato di Greyhaven.
Le terre di Amilanta vengono annesse nel 32 p.F., dopo la sanguinosa Battaglia di Achenar, durante la quale il Khan Fergost De Moich trova la morte insieme a 4 dei suoi 9 figli maschi.
Nonostante i rapporti tra la dominazione turniana e le zone conquistate fossero genericamente buoni, la città di Achenar rimase sempre più ostile ai dominatori, più "ribelle".
Le gallerie che la percorrono per tutta la zona centrale, intorno alla fortezza, risalenti a resti di strade e case di epoca pre-kahan, furono utilizzate da molti ribelli per atti di sabotaggio e guerriglia contro i dominatori turniani. In molte zone quindi i signori turniani ne obbligarono l'interramento e la distruzione, non sempre con successo. La rete di gallerie fu utilizzata a lungo, ed in alcuni casi anche allargata.

Il Ducato di Amilanta e l'istituzione a Contea

Con l'indipendenza del Granducato di Greyhaven e la fondazione del Ducato di Amilanta, la città di Achenar viene promossa a capitale di Contea.
Il primo Conte di Achenar è Lord Alex DeFraus, generale di Lord Peter DeMoine.
La città di Achenar viene toccata marginalmente dal Grande Colera, che pure miete molte vittime ma non fa strage. Nel periodo dell'abbandono di Amilanta e della costruzione della capitale Amer, è qui che si trasferisce la corte del Duca.

Dopo la fondazione di Amer

Dopo la fondazione di Amer, durante gli anni pacifici che ne conseguono, la Contea di Achenar prospera e si popola sempre di più di fattorie, villaggi, strade frequentate. Sono anni dorati di grande sviluppo, che si interrompono bruscamente nell'anno 368, quando il Duca Fraser Bolton muore senza lasciare eredi.
E' guerra civile.
Mentre sul soglio ducale si susseguono diversi Signori, tra assassinii e complotti, anche la contea di Achenar è scossa da rivolgimenti e scontri sanguinosi. Il peggiore è nel 370, quando la capitale Achenar viene saccheggiata e in parte data alle fiamme dagli uomini di Harvey Lispector, con l'aiuto di una compagnia di mercenari proveniente da Zarak.
Si dice che anche in questa occasione furono utilizzate le gallerie sotterranee, da parte di molti cittadini che trovarono lì rifugio e salvezza dall'insensata carneficina.

Il colpo di stato e la destituzione dei De Fraus

Con l'istaurarsi della famiglia Desyenne, torna l'ordine anche nella Contea di Achenar. Sono anni abbastanza pacifici e tranquilli, salvo che nel periodo intorno all'anno 425, quando il Conte di Achenar Filippo De Fraus, approfittando della giovanissima età del Duca, riesce ad ordine un complotto che lo porta sul soglio ducale per un breve periodo di tempo, fino all'anno 433.
Con il raggiungimento della maggiore età, Sablin I Desyenne riesce sul campo ad aver ragione dell'usurpatore, e a riconquistare il titolo di Duca. Filippo De Fraus viene imprigionato a vita e la sua famiglia perde ogni diritto nobiliare. Nuovo Conte di Achenar è Merovin Lechner, braccio destro e consigliere di Lord Sablin.

Geografia

Il territorio della Contea di Achenar si trova al centro del Ducato di Amer, e ne occupa il cuore fertile e pianeggiante. Il fiume Dymiras lo attraversa, e sulle sue sponde sorgono molti villaggi, cittadine, stazioni di posta. La stessa Capitale Achenar sorge lungo il suo corso.
Il clima è mite e temperato, le campagne soprattutto presso il fiume sono coltivate e bene irrigate. Allontanandosi dalla piana del Dymiras l'ambiente cambia, facendosi più spoglio e nel territorio delle Baronie sottoposte all'autorità del Conte di Achenar il paesaggio cambia anche molto, facendosi severo a Bruel, molto boscoso a Parnac e collinare a Sud, verso Parnac.

Organizzazione militare ed ecclesiastica

Guardia Civica

La guardia civica di Achenar è strutturata in un'unica caserma, nella zona nord della città, presso il
fiume. È comandata dal Colonnello Baldas Torres, storico rivale di Tahar Crahe, passato capitano dell'accademia di spada. La rivalità tra Guardia civica e Accademia di Spada è molto forte, sono frequenti i duelli tra Cadetti e Guardie Civiche, nonostante siano stati vietati e vengano puniti con severità. Conta circa 200 uomini.

Organizzazione Militare

Il Conte di Achenar ha alle sue dipendenze il migliore esercito di tutto il Ducato. Sebbene non molto numeroso (circa 400 uomini), è integralmente composto di giovani usciti dall'accademia della città, quindi tutti bene addestrati ed efficienti. Il Conte di Achenar dispone anche di una Guardia Personale di 25 uomini scelti.

Gerarchia ecclesiastica

  • Padre Brunnel, Vescovo della Chiesa della Lama Lucente.
  • Alec Doaring, Difensore del Tempio dell'Ordine di Dytros. A sud di Achenar sorge un importante ricetto dei Paladini dell'Ordine di Dytros, la Fortezza Bianca.

Luoghi principali, Note ed Altro

Nella città di Achenar si trova la celebre Accademia di Spada, fino al 514 magistralmente diretta da Tahar Crahe, e da allora da Lord Hamilton, pregevole spadaccino proveniente da Krandamer e amico personale del giovane conte.
Sulla grande Piazza della Torre affaccia la Casa di Giustizia e il palazzo del Conte. Achenar è una delle città più vivaci del Ducato, ospita molte famiglie nobiliari durante tutto l'anno.
C'è un Convento di Maers, l'Alisium, appena fuori Achenar, vicino al fiume, che sorge sui resti di un'antichissima fortificazione a pianta pentagonale. Padre Flanaess ne è l'abate.
A sud, in collina, sorge il santuario di San Bellerofonte, dedicato al culto di Reyks e meta di molti pellegrinaggi.

Le Baronie della Contea di Achenar

Creata il 28/03/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 21/04/2011.
2815 visite dal 28/03/2007, 12:55 (ultima visita il 19/04/2024, 10:53) - ID univoco: 207 [copia negli appunti]
[Genera PDF]