Cronache di Beid e di Keib [cronaca]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Cronache di Beid e di Keib
DarkAngel
Generale
Contatta:

Cronache di Beid e di Keib [cronaca]

Messaggioda DarkAngel » 07/02/2008, 6:11

Per tutti, ma in particolare per Anna che ha richiesto la voce: la voce è ancora una bozza, ma contiene già un buon 90% di quanto ideato per la mia ultima avventura: l'obiettivo è di sistematizzare tutti gli spunti e dargli un aspetto ordinato e usabile per masterizzazioni future, o quantomeno leggibile e comprensibile per i Giocatori presenti.

Quando hai tempo leggi e dimmi che ne pensi, ma soprattutto quali aspetti e/o personaggi vuoi vedere maggiormente approfonditi cosi' posso comunicare le mie idee in merito e/o compilare direttamente le schede Cyclopedia mancanti. Il grosso c'è davvero tutto, mi manca giusto da inserire alcune precisazioni su alcuni personaggi.

P.S.: Sembra molto piu' complicato e "misterioso" di quanto in realtà non sia: se non si arriva a un punto è semplicemente perché la storia non lo prevede, se ci sono supposizioni è soltanto perché io stesso aspetto a decidermi tra le varie possibilità. Non ci sono progetti a lungo termine nè su Beid nè su Keib nè sui personaggi e luoghi nominati, una volta ogni tot mesi mi divertirò a portare avanti la trama secondo le idee che ho, ma soltanto se a nessuno andrà di farlo al posto mio o vorrà utilizzare questa roba per i suoi fini: in quel caso è il benvenuto :)

Buona lettura (ma occhio che è LONG AND BORING, se non ve ne frega nulla non fatevi del male!)

P.S.: segnalatemi eventuali bug (date cannate, cognomi o riferimenti ad altre voci): all'epoca ci sono stato molto attento ma potrei aver cannato qualcosa.
DarkAngel
Annika
Colonnello
Contatta:

Messaggioda Annika » 07/02/2008, 12:08

Ho letto tutto, è lungo ma per niente noioso!

Non ho fatto un controllo approfondito sulle date, per il resto torna tutto quanto.
L'unica parte che mi riguarda, sia pure retroattivamente, è quella inerente la guerra del 506, nella quale furono coinvolti i pg di Vintemberg.

Riguardo a quello io aggiungerei soltanto poche cose, ovvero:

- che la guerra in parte è stata scatenata per approfittare del vuoto di potere dovuto alla morte del vecchio Duca Romuald Desyenne, durante il lungo periodo in cui il suo erede Sablin ancora non era tornato ad Amer.

- scriverei che con la salita al soglio baronale di Teodor Korzeniowsky sono stati cambiati i colori della Baronia, che ora sono rosso e nero.

... altro per ora non mi viene in mente, magari con calma inseriamo qualcosa di più sulla famiglia dei Korzeniowsky e sul castello di Pelly.

Ottimo lavoro comunque, non mi aspettavo tanto!!!

anna
*/\|\|\|/\*
DarkAngel
Generale
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 07/02/2008, 16:53

Annika ha scritto:Riguardo a quello io aggiungerei soltanto poche cose, ovvero:

Inserito tutto.

Alcune osservazioni a livello personale: la finestra temporale offerta dagli eventi di Amer (da fine 505 a gennaio 506) è molto breve, fa pensare che l'ascesa al potere dei Korzeniowsky faccia parte di una architettura molto cospiratoria, getta ulteriori ombre sull'intera vicenda: più che un vuoto di potere è un cambio al vertice. Il risultato è molto figo, ma in una certa misura rende il marciume "palese" agli occhi del pubblico attento: oserei dire che se un PG leggesse tale cronologia potrebbe addirittura pensare, a ragione, "ma X come poteva non sapere? ma come si può pensare che questo assassinio sia un caso?" e roba del genere, come una sig.ra Fletcher in erba.

E' inutile dire che non solo non dev'essere cosi', ma non può in alcun modo essere cosi': dobbiamo fare del nostro meglio, da Master e da giocatori, per rendere tutte le grandi e importanti differenze tra la storia come la leggono i giocatori (leggi Cyclopedia) e la storia che viene presentata ai PG (amici, parenti, alleati e/o protagonisti direttamente coinvolti), proprio per evitare un assurdo proliferare di signore Fletcher pronte ad additare i "good guys" e i "bad guys" consultando distrattamente le cronologie.

Questa consapevolezza può aiutarci a fornire una buona risposta all'annosa domanda: "ma come cacchio è possibile che nessuno se ne sia mai accorto?", che spesso ci facciamo (anche da PG) quando ci troviamo coinvolti in molte situazioni spinose.

La risposta (una delle tante) che vedo io è molto semplice: nessuno se ne è mai accorto perché ci sono 20 mila prove contrarie, in parte di stampo "propagandistico", che provano il contrario ma che non compaiono in Cyclopedia perché non corrispondono al vero o non sono direttamente collegate, anche se lo sembrano. Questo ovviamente non vale ad alti/altissimi livelli (il Marchese di Beid, Arthur Lambert, Teodor Korzeniowsky, Visalia Koraer, ma penso anche a Sablin Desyenne, Lord Anthony Keitel, etc. non sarebbero certo credibili come "innocenti ma deficienti" vittime della propaganda, salvo ovviamente l'eccezione che conferma la regola), ma giustifica benissimo tutti i PG e quasi tutti gli altri PNG.

Che ne pensate? Siete d'accordo?
DarkAngel
Starless
Maggiore

Messaggioda Starless » 07/02/2008, 19:04

Sì, la propoganda e la disinformazione sono lo strumento migliore per evitare che le trame di palazzo si riducano a segreti di pulcinella.
"...and bible black."
Annika
Colonnello
Contatta:

Messaggioda Annika » 08/02/2008, 10:06

Io penso che tra due feudi rivali la cosa più naturale sia che ogni parte sia abituata a vedere le cose in modo "parziale", e quindi veda tutto il marciume (e anche molto di più) dalla parte opposta, e non veda il suo.
Quindi propaganda, propaganda, propaganda... e quello che agli osservatori dell'ONU sembra abbastanza chiaro per i locali diventa impossibile da giudicare con distacco e lucidità :)

ciaooo!

anna
*/\|\|\|/\*
DarkAngel
Generale
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 08/02/2008, 10:21

Annika ha scritto:e quello che agli osservatori dell'ONU sembra abbastanza chiaro

Mmm, forse la parola "propagandistico" ha portato un pò fuori strada... ::?

In realtà io intendo proprio le notizie che arrivano agli osservatori dell'ONU (intesi come osservatori esterni e "imparziali"), che auspicabilmente si beccano le storie e le parzialità e la "propaganda" di entrambe le parti. Questo dovrebbe rendere molto difficile capire chi ha ragione, salvo ovviamente casi molto evidenti, rapporti molto approfonditi con una delle due parti o con entrambe, esperienza empirica e robe cosi'.

In realtà anzi è proprio questo che mi interessa sottolineare, l'effetto nebbia delle varie storie faziose e parziali che vengono raccontate al di fuori del territorio in esame e che costituiscono il 90% della sapienza popolare di PG e PNG.

Siamo d'accordo che ci sia e che quindi sia difficile giudicare queste cose per i PG e i PNG senza aver "toccato con mano", vero?
DarkAngel
Annika
Colonnello
Contatta:

Messaggioda Annika » 08/02/2008, 10:57

Assolutamente sì!
*/\|\|\|/\*
DarkAngel
Generale
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 08/02/2008, 11:40

Annika ha scritto:Assolutamente sì!

Ok, allora posso postare il vero schifo :)
DarkAngel
Elmer's pupil
Colonnello

Messaggioda Elmer's pupil » 08/02/2008, 19:59

Ho letto cursoriamente e ora come ora (senza considerare Visalia, di cui come osservatore ONU non so nulla) mi fa molto più simpatia Keib.

Effetto della propaganda? :?

Certo ero partito abbastanza prevenuto a favore di Beid. Quindi grande propaganda o lettura troooppo cursoria :)
DarkAngel
Generale
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 08/02/2008, 20:29

Elmer's pupil ha scritto:Ho letto cursoriamente e ora come ora (senza considerare Visalia, di cui come osservatore ONU non so nulla) mi fa molto più simpatia Keib. Effetto della propaganda?

La voce non contiene alcuna propaganda, gli eventi e le rosicate sono (ovviamente) tutte reali ed oggettive: credo che un effetto "roma-juve" in questi casi sia abbastanza inevitabile e mi piace pure che ci sia, fermo restando che esistono ragioni e motivazioni forti da ambo le parti.

Il fatto che tu e/o Loic foste inizialmente (o ancora, nel caso di Loic) orientati a favore di Beid direi che si spiega benissimo, visto che fino a questo momento è stata sentita soprattutto una campana: oserei dire che, vista la presenza di Solice in gruppo, sarebbe assai grave (e forse addirittura inspiegabile) il contrario. :)

... o lettura troooppo cursoria :)

Questo è interessante... Se mai avrai occasione di farti una chiacchierata con qualche PNG di Keib potrai trovare ulteriori elementi a sostegno di tale cambio di rotta.
DarkAngel

Torna a “Myst Cyclopedia”