Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Padre ma sei impazzito? »
- Kailah Morstan -
 
Myst Cyclopedia

Bertha Klaus - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.

Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Bertha Klaus - versione del 05/02/2026, 20:38

[personaggio]
Bertha è la padrona di casa della fattoria dei Klaus, moglie di Bernard Klaus e madre di Adam e Kar.

Le tante doti

Bertha è un'ottima donna di casa, eccellente cuoca, accorta nelle spese e dotata di un innegabile fiuto per gli affari. Gestisce la fattoria Klaus in modo esemplare, fa filare i due figli e le nuore, educa alla parsimonia e alla prudenza i nipotini, trasmette a tutti affidabilità, scaltrezza e quel pizzico di caustica ironia che serve a mandare avanti la baracca senza distrazioni.

I pochi e trascurabili limiti

La totale assenza di immaginazione può essere da alcune persone considerata un limite, e pochi hanno così pochi grilli per la testa come la buona vecchia Bertha Klaus. Lei comunque non considera quest'attitudine pratica un difetto, al contrario è l'eccesso di fantasie e di malinconie a portare soltanto guai.

Uno scheletrino nell'armadio

In realtà non c'è nessuno scheletrino, era solo una bugia a fin di bene, quella di far credere a Margethre di essere incinta. Non solo non era vero, ma quello svitato di Bernard all'epoca non l'aveva neanche degnata di uno sguardo. Una piccola bugia e la vedovella si è subito tirata indietro, e poi i figli sono arrivati davvero, ringraziando gli Dei.

Creata il 05/02/2026 da Annika (2271 voci inserite). Ultima modifica il 05/02/2026.
24 visite dal 05/02/2026, 20:38 (ultima visita il 06/02/2026, 00:00) - ID univoco: 4655 [copia negli appunti]