Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ma sì, posso cazzarare io! »
- Bohemond D'Arlac -
 
Myst Cyclopedia

Morkhul di Felan - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.

Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Morkhul di Felan - versione del 15/01/2026, 19:35

[oggetto]
Il Morkhul di Felan è un fungo velenoso che si può trovare nei boschi delle zone temperate del Continente di Sarakon.
Non è molto diffuso, cresce nei pressi di ristagni d'acqua e terreni infiltrati, di solito ai piedi di betulle o ontani.

Pericolosità

Il Morkhul di Felan è molto pericoloso a causa della sua forte somiglianza con una tipologia di funghi diffusi e perfettamente commestibili, detti Spugnole, il cui nome deriva dal caratteristico aspetto "spugnoso" del cappello. Anche il Morkhul ha un cappello spugnoso, dimensioni e colore simile, e solo un occhio esperto può distinguere i due tipi di funghi con certezza. Si differenziano per l'odore, più forte nel caso della Spugnola e quasi inesistente nel Morkhul, e anche per il diverso raggomitolarsi del cappello che, nel Morkhul, ricorda quasi l'aspetto di un cervello.

L'intossicazione

I sintomi dell'intossicazione si manifestano entro le 4-5 ore dall'ingestione dei funghi e prevedono, in ordine di apparizione:
  • mal di testa, vertigini, spaesamento
  • dolori al ventre, dissenteria, disidratazione (nel giro delle 2 ore successive)
  • sonnolenza o estrema agitazione, convulsioni (in genere dopo altre 2-3 ore)
  • coma e morte (solo nei casi più gravi o non curati)

In termini di gioco

Chi assume una dose di fungo Morkhul deve effettuare un tiro di Resistenza a Veleni e Malattie. A seconda del risultato i suoi effetti saranno:
  • 50 o più: il personaggio sentirà mal di testa, vertigini e spaesamento, seguito da un attacco di vomito durante il quale espellerà la tossina assunta
  • da 40 a 49: il personaggio soffrirà forte mal di testa, vertigini e spaesamento, dolori al ventre, dissenteria per le 12 ore successive
  • da 30 a 39: il personaggio, oltre ai sintomi già descritti, sarà assalito da sonnolenza o da estrema agitazione, da convulsioni violente e pericolose, e non sarà in grado di riprendersi se non dopo 24 ore
  • meno di 30: il personaggio dopo molte ore di agonia entrerà in coma e, se non curato, nel giro di 24 ore morirà

Cure e antidoti

La prima azione davanti a un intossicato da funghi è indurre il vomito, in modo da limitare più possibile la quantità di tossina ingerita. Dopo alcune ore però questo intervento perde la sua utilità perchè il veleno sarà già passato completamente in circolo.
L'antidoto per eccellenza in caso di assunzione di fungo Morkhul è l'olio di fegato di pesce, ma possono rivelarsi utili anche grandi quantità di albume d'uovo e infusi di verdure a foglia verde concentrati.

Leggende e significato del nome

Il Morkhul di Felan è un fungo famigerato e considerato da molti addirittura maledetto. Non a caso il suo nome fa riferimento a Felan, figlia di Vlath Eknaar il Profeta, che diete i natali al Profeta Mòrgul, ultimo della stirpe degli Eknaar. Tutti questi riferimenti al culto di Morgoblath non sono casuali, sia a causa dell'oggettiva pericolosità del fungo, sia anche per la sua diffusione nei territori di Benson, proprio dove la leggenda vuole che Felan abbia vagato, abbandonata, e abbia dato i natali al suo bambino.

Valore

Come tutte le cose rare e pericolose, questo fungo ha un valore notevole ed esistono persone disposte a pagare molto per averlo. Mantiene il suo potenziale nocivo anche una volta essiccato ed ha un sapore piuttosto neutro, quindi non è impossibile nasconderlo in altre pietanze.
Non esiste un commercio legale di Morkhul, tuttavia acquirenti molto selezionati potrebbero arrivare a pagarlo anche una Corona d'Oro per dose.

Creata il 15/01/2026 da Annika (2263 voci inserite). Ultima modifica il 20/01/2026.
35 visite dal 15/01/2026, 19:35 (ultima visita il 20/01/2026, 02:56) - ID univoco: 4634 [copia negli appunti]