Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Mi sa che l'ho preso troppo bene, questo muore... »
- Sergente Rock -
 
Myst Cyclopedia

Valle delle Acque Amare, Valle del Torto - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Valle delle Acque Amare, Valle del Torto - versione del 23/09/2015, 12:34

[luogo]
La Valle delle Acque Amare si estende nella zona sud orientale dell'Altopiano del Tuono, in territori formalmente appartenenti al Ducato di Feith.
E' un altopiano racchiuso a sud dagli alti picchi del Vardloch e a nord da una corona di colline aspre e rocciose, mentre a est si perde nella fitta macchia di Gorlitzer. Il nome della valle deriva dal sapore amaro e leggermente malsano delle acque del fiume Gadreel, il principale corso d'acqua che la attraversa.
Gli unici centri abitati della valle sono i villaggi di Reiliam, Yaqum e Aràk, che in seguito alla Guerra delle Lande si sono uniti in una confederazione, la Lega del Torto e si sono autoproclamati liberi.

Descrizione

La Valle delle Acque Amare è un altopiano circondato da imponenti formazioni montuose, che lo isolano dai territori adiacenti dell'Altopiano del Tuono.
Il terreno, nonostante il clima rigido, è piuttosto fertile e viene coltivato a patate, cavoli e carote, ma soprattutto si presta alla pastorizia. Nella zona sud-orientale della valle si produce il luppolo.

Centri abitati e strade

Al centro della valle sorge il villaggio di Reiliam, il più vicino all'unica strada di collegamento con l'esterno, che attraverso la Gola della Leonessa conduce al vicino Mavan. A sud-ovest, in zona montuosa, si trova Yaqum, mentre a sud-est, circondato dalle coltivazioni di luppolo, sorge il villaggio di Aràk. I villaggi sono collegati da tre sentieri che si incontrano nei pressi del Ponte di Mezzanotte, sul fiume Gadreel.
A parte piccole fattorie, la valle non ospita altri abitati di rilievo: dopo la Guerra delle Lande la popolazione si è sensibilmente ridotta e molte terre prima coltivate sono cadute nell'abbandono.

Luoghi di interesse

  • Il Ponte di Mezzanotte, crocevia che sorge al centro della valle, sul fiume Gardreel. Nei pressi del ponte ci sono campi e strutture in legno che vengono utilizzati come luogo di mercato e di incontro tra gli abitanti dei tre villaggi: benchè non si possa parlare di un vero villaggio, presso il Ponte di Mezzanotte c'è sempre gente. Ogni mese viene organizzata tradizionalmente la Fiera di Mezzanotte, un vero e proprio mercato che dura qualche giorno intorno alla luna piena. Naturalmente, con la guerra e le successive difficoltà dell'area, anche la fiera ne ha risentito, ma da quando è stata istituita la Lega del Torto è tornata ad essere celebrata puntualmente.
  • La Gola della Leonessa è l'unica via di accesso alla Valle, se si eccettuano i sentieri impervi e poco battuti lungo la Gola di Gadreel e tra i monti più ardui, praticabili solo dai montanari più esperti. Nella Gola della Leonessa passa il sentiero che unisce Reiliam a Mavan, a nord, fuori dalla Valle.

L'importanza dell'isolamento

La configurazione territoriale della Valle delle Acque Amare si è rivelata provvidenziale per proteggere la zona dal dilagare del Morbo dei Risvegliati.
Sulle prime, nel periodo di anarchia a seguito della Guerra delle Lande, si sono verificati numerosi casi di contagio, ma con la riorganizzazione dei villaggi e l'istituzione della Lega del Torto i pochi accessi alla Valle sono stati messi sotto stretta sorveglianza e da allora si può dire che i Risvegliati non siano più riusciti a penetrare, salvo episodi sporadici.
La situazione non è altrettanto rosea per quanto riguarda i Kreepar, che tra il 516 e il 517 sono diventati via via più numerosi ed aggressivi: sembra che il terreno della Valle sia particolarmente adatto ad ospitarli e a farne crescere esemplari di varia natura, anche molto pericolosi.
Creata il 23/09/2015 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 05/11/2015.
3669 visite dal 23/09/2015, 12:34 (ultima visita il 28/03/2024, 17:12) - ID univoco: 3790 [copia negli appunti]