Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Lei è brava con l'arco, non la facciamo mai stare in prima linea »
- Bohemond D'Arlac -
 
Myst Cyclopedia

Constandìnos I Dunchas - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Constandìnos I Dunchas - versione del 06/05/2007, 18:52

[personaggio]
Nato a Delos nel 430 P.F. dal Protosebasto Michaìl Dunchas e da Elèni Anghela, fratello del "Prostate "Prostate dei Confini" Confini" Ghiannis Dunchas, che diventerà nel 454 P.F. Imperatore di Delos con il nome di Ghiànnis I Dunchas, soprannominato poi lo "Splendore dei Viventi".
Sotto il regno del fratello viene insignito dell'altissimo titolo di Sebastocràtore, unico in tutto l'Impero.
Essendo un uomo di concetto e un finissimo diplomatico, si occupa principalmente di tessere le relazioni con il clero e con l'aristocrazia senatoria, mentre l'esercito e la nobiltà militare sono strettamente sotto il controllo del fratello.
Sotto il regno del nipote, Michaìl II Dunchas (481-500 P.F.), si costituisce intorno a lui un vero e proprio "partito", composto da illustri ecclesiastici e aristocratici, che si propone di stabilire più strette relazioni con il Granducato di Greyhaven (i "Temi del Nord") e con il suo signore, il Custode dei Temi del Nord, così come a Delos viene chiamato il Granduca.
Alla morte dell'Imperatore Michaìl II senza eredi maschi diretti - aveva solo una figlia: la Porfirogenita Anna - il Senato, per evitare una nuova guerra civile e per conservare il potere all'interno della famiglia dei Dunchas, decide di consegnare la sovranità al Sebastocràtore Constandìnos, già anziano e zio del defunto Imperatore.
Constandìnos I Dunchas viene dunque incoronato nel 500 P.F. I suoi pochi anni di regno sono ricordati da una parte per la perdita di controllo da parte del potere centrale sulla potente aristocrazia terriera e militare dell'Impero che non si sentiva rappresentata da un tale Imperatore, dall'altra per l'intensificarsi delle relazioni con Greyhaven, con cui tenta di accattivarsi almeno gli Strateghi dei Temi Occidentali. Queste ultime culminano nel matrimonio tra la Porfirogenita Anna e un nipote del Granduca.
Per placare le tensioni dell'aristocrazia, l'Imperatore, già malato, si associa al trono, nel 506 P.F., il nipote Constandìnos, che diviene Imperatore con il nome di Constandìnos II.
Due anni dopo,nel 508 P.F., muore, aprendo la strada alla dolorosa guerra civile del 508 P.F., che opporrà Constandìnos II alla nobiltà dei Temi Occidentali, guidata da Nikephoros Briennios.
Creata il 06/05/2007 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 06/01/2010.
2281 visite dal 06/05/2007, 18:52 (ultima visita il 25/04/2024, 22:29) - ID univoco: 377 [copia negli appunti]