Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Sono un po' contento... »
- Trond Fakusa -
 
Myst Cyclopedia

Decifrare - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.

Non è presente alcuna versione di questa voce oltre a quella attualmente in linea.
 
Myst Cyclopedia

Decifrare - versione del 16/02/2015, 19:05

[regola]
Incantesimo che permette al Mago di interpretare e comprendere elementi di un testo, sia esso redatto in una lingua a lui nota, ignota, o in un altro sistema in codice. Oggetto dell'incantesimo non è la traduzione del testo, quanto l'esame di dettagli ulteriori che, se bene analizzati, possono essere utili a comprendere le modalità di scrittura, lo stato d'animo dello scrivente, eventuali elementi sottesi o nascosti nel testo stesso.
Appartiene alla disciplina del Sortilegio e, secondo la Classificazione di Greyhaven, fa parte del Terzo Cerchio della magia.

Scheda MPS - Incantesimi
Difficoltà: 40
Costo di Lancio: 5 + 1 per ogni ora dopo la prima (massimo 5 ore)
Tempo di Lancio: 2 Round
Tempo di Attivazione: dall'inizio del Round successivo
Bersaglio: solo sul mago
Gittata: N/D
Durata: 1 ora o più
Apprendimento: 3 PI
Rune: Dir-Ter-Les
Reagenti: Prisma o Lente
Discipline: Sortilegio, Necromanzia (-20), Evocazione (-20)
Classificazioni: Terzo Cerchio

Descrizione

Attraverso questo Incantesimo il Mago può analizzare un testo scritto, per coglierne elementi legati alle modalità con cui è stato redatto, alla grafia dello scrivente e potenzialmente al suo stato d'animo (emozione, grande fretta, cura particolare su alcune parole rispetto ad altre, tentativi di emulare la calligrafia altrui), nonchè individuare dati potenzialmente utilil per decifrare un codice cifrato.
L'Incantesimo non incide quindi strettamente sul significato delle parole contenute nel testo, tant'è che può essere utilizzato sia nello studio di scritti redatti in una lingua conosciuta dallo scrivente, sia in una lingua a lui ignota. Tuttavia può fornire elementi utili per l'interpretazione dello scritto nel suo insieme, che potranno essere eventualmente impiegati come ausilio in una successiva traduzione.

Lingue note al Mago

Se lanciato su un testo redatto in una lingua conosciuta al Mago, questo Incantesimo permette di far emergere dettagli legati alle modalità di scrittura: consente di riconoscere la grafia dello scrivente ed eventuali falsificazioni (purchè sia disponibile un testo originale da confrontare), la velocità e la cura con cui è stato scritto, eventuali correzioni più o meno mascherate. Il Mago può cogliere le parole su cui chi ha scritto si è più a lungo soffermato, ed acquisisce una capacità di lettura "di insieme" che permette di calcolare velocemente parole ripetute, frequenze insolite, eventuali giochi di parole o sottintesi.

Lingue straniere

Il Mago può lanciare questo Incantesimo su un testo scritto in una lingua che non conosce: non avrà una vera e propria "traduzione" del testo, ma potrà interpretarne il senso complessivo, cogliere parole cruciali o ricorrenti su cui soffermarsi in una successiva traduzione, acquisire elementi legati alla scrittura, alla grafia, alla redazione.

Codici cifrati

Se il testo sotto esame nasconde un codice cifrato, attraverso questo Incantesimo il Mago potrà rendersene conto, cogliere l'anomalia ed eventualmente acquisire elementi utili per la decodifica. L'incantesimo non può fornire la chiave del codice, ma facilita sensibilmente l'opera di decrittazione, evidenziando gli elementi significativi celati nel testo.

Caratteri particolari

Il Mago può utilizzare questo incantesimo per analizzare testi redatti con caratteri diversi da quelli a lui noti (ideogrammi, gerogrlifici, simboli runici etc). Non potrà ottenere informazioni sul significato del testo, ma solo sulle modalità della sua redazione.

Potenziamenti

Il Mago ha la possibilità di approfondire alcuni aspetti di questo incantesimo per potenziarne gli effetti e/o per renderlo più efficiente o efficace. Ciascun potenziamento deve essere studiato separatamente applicando le medesime modalità previste dall'apprendimento base. Il Master dovrebbe consentire l'apprendimento dei potenziamenti in modo graduale e soltanto a condizione che il mago faccia un utilizzo frequente e continuativo del potere.
  • Epigrafia: il Mago può specializzarsi nello studio di testi scolpiti nella pietra, antichi o particolarmente danneggiati. Non gli sarà possibile ricostruire parti mancanti dell'iscrizione esaminata, ma potrà riconoscerne tracce anche minime, quasi del tutto cancellate, eventuali sovrascritture e correzioni.
  • Crittoanalisi: il Mago può dedicarsi ad uno studio approfondito volto a sviluppare tecniche di crittoanalisi, che lo aiutino a riconoscere e analizzare testi cifrati. Attraverso questo potenziamento, al Mago sarà più semplice cogliere i collegamenti nel testo, calcolare con un colpo d'occhio le frequenze delle lettere, intuire i meccanismi matematici utilizzati e ricreare un possibile cifrario.

Risultati particolari

  • da 1-1-1 a 5-5-5: l'incantesimo non avrà effetto, ma il Mago avrà l'impressione di interpretare significati e indizi che si riveleranno sbagliati e del tutto fuorvianti, secondo le modalità stabilite dal Master
  • 7-7-7: l'incantesimo riuscirà, ma il Mago tenderà a fraintendere parte del significato di ciò che decifrerà, col rischio di esserne ingannato
  • 8-8-8: l'incantesimo ha successo, ma il Mago sarà afflitto da un fastidioso mal di testa (-2 VOL) per tutta la sua durata
  • 9-9-9: l'incantesimo ha un successo superiore alle aspettative del Mago, che riuscirà ad ottenere molti elementi ulteriori di contorno, a discrezione del Master.

Apprendimento

Seguire le normali regole di apprendimento adottando i seguenti parametri:
  • Teoria: 60 ore da autodidatta, 30 con maestro o precettore.
  • Pratica: Penalità iniziale di -20, scalabile mediante lo studio applicato secondo quanto previsto dalle regole generali.
Creata il 16/02/2015 da Annika (2263 voci inserite). Ultima modifica il 10/01/2026.
49 visite dal 16/02/2015, 19:05 (ultima visita il 29/01/2026, 03:11) - ID univoco: 3655 [copia negli appunti]